Canyon Spectral:On

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ciao a tutti,
Mi sembra, se non erro, che non ci sia ancora un thread specifico su questa bici.
Se qualcuno l’avesse già in uso mi piacerebbe sapere le impressioni.
Io ho preso una xs women 7, per figlia e moglie (che hanno misure similari), la bici è stupenda ma è appena arrivata e non la abbiamo provata. Unica pecca estetica se la si guarda dal lato dove si estrae la batteria.
Nella discussione tralasciamo se possibile le preoccupazioniin caso di eventuale necessità d’assistenza, poiché è cosa nota, concentriamoci sulla bici facendo dovuti scongiuri.
Ho scelto questa bici poiché stavo cercando quanto di più possibile ispirato ad una MTB muscolare da trail, senza troppe menate sulle integrazionidella batteria, è l’unica bici che appena uscita, sulla carta, mi ha convinto subito senza grosse remore.
Questo pre-test servirà per osservarne il comportamento, poiché piacerebbe eventualmente anche a me in futuro prenderne una.
 
  • Like
Reactions: Drcozza

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Oggi prima prova. La bici mi sembra spettacolare. Ci ho fatto un po di trail anche io, nonostante la micro taglia, mi pare una bomba. Peccato il colore ma la rossa consegna a luglio, noi invece già pedaliamo!
 

Allegati

  • 20180429_144234.jpg
    20180429_144234.jpg
    674,4 KB · Visite: 345
  • Like
Reactions: Francob8969

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Chissà perché con questi marchi novellini del Pedelec, mandiamo tutti in avanscoperta le mogli...:laughing:
Comunque se sono l’unico qui che fin’ora l’ha ricevuta, posso rassicurare, la bici è davvero bella (versione 7 nel mio caso).
Ne ho viste e provate parecchie di e-bike, questa non è seconda a nessuna. Inoltre Shimano mi convince parecchio.
Credo che molte case si sano scervellate troppo incaponendosi sull’integrazione a tutti i costri, a discapito di altri fattori forse più importanti, non ultimi peso e geometrie.
 
  • Like
Reactions: Giocody

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
bici che m ha fatto tanto gola al momento dell entrata nel mondo dell e mtb mesi fa.. ma che ho dovuto abbandonare causa tempi di consegna...
assurdo che una casa come canyon, che già era in ritardo di anni sul settore e bike rispetto alla concorrenza, faccia pure dell aspettativa sull uscita del prodotto.. e poi al momento dell uscita abbia disponibili solo una manciata di taglie M e il resto si parlava di aspettare 1-2 mesi o anche di più..
chiesi anche spiegazioni sulla chat del loro sito e mi risposero che "era meglio aspettare che pentirmi di non averla presa in qualche test ride".. bene sono andato da un rivenditore focus e ho ordinato la mia jam2 e 2 giorni dopo l avevo in garage :)
 
  • Like
Reactions: Lhufar

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Anche io sono stato per parecchi mesi intrigato dalle focus, però su questo forum non he ho letto benissimo, poi mi sono freddato un po’. Fatto sta che io ancora non ho comprato una e-bike, poiché nulla mi convice a fondo. Al momento quando voglio fare un giro assistito mi faccio prestare la Powerfly da mio padre o la levo carbon da mio fratello... Io sto cercando quanto di piùvicino possibile ad una mtb muscolare da trail/enduro, molti dicono che nella ebike il fattore peso non è determinante, per me invece lo é eccome!
Focus sulla carta è uno stupendo esercizio di estetica, leggerezza, maneggevolezza, però in fondo bara un pochino, poiché raggiunge il target peso risicando sull’autonomia... lo potrei anche accetare poiché i giri troppo lunghi mi stufano, tuttavia se metti una battetia da 300 e ti concentri sull’obiettivo peso, per me devi puntare ai 18kg non ai 20...
 
  • Like
Reactions: Doni_at

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Anche io sono stato per parecchi mesi intrigato dalle focus, però su questo forum non he ho letto benissimo, poi mi sono freddato un po’. Fatto sta che io ancora non ho comprato una e-bike, poiché nulla mi convice a fondo. Al momento quando voglio fare un giro assistito mi faccio prestare la Powerfly da mio padre o la levo carbon da mio fratello... Io sto cercando quanto di piùvicino possibile ad una mtb muscolare da trail/enduro, molti dicono che nella ebike il fattore peso non è determinante, per me invece lo é eccome!
Focus sulla carta è uno stupendo esercizio di estetica, leggerezza, maneggevolezza, però in fondo bara un pochino, poiché raggiunge il target peso risicando sull’autonomia... lo potrei anche accetare poiché i giri troppo lunghi mi stufano, tuttavia se metti una battetia da 300 e ti concentri sull’obiettivo peso, per me devi puntare ai 18kg non ai 20...
Se cerchi quella più vicino ad una muscolare e hai in famiglia una levo...la risposta ce l hai già!
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
io da possessore di focus ti posso dire che questo "barare" non l'ho proprio percepito, la batteria integrata da 370 non è mica da poco eh, io che peso 83kg e non lesino in fatto di trail e boost in 2/3 ore e più, spesso non riesco a consumarla tutta. Giro con un mio amico che ha la thok (batteria da 500) ed è sui 90-95kg, e l'autonomia la finiamo spesso assieme, solo che io poi ho un'altra batteria sul portaborraccia, o in macchina, lui invece deve attaccarsi alla corrente e aspettare 3 ore.
il discorso peso come numero non ha senso secondo me, te ne accorgi solo quando la devi caricare e scaricare dalla macchina. per il resto in una bici ha molto più senso guardare come il peso è distribuito, dove è collocato, e come si comporta la bici con le geometrie che ha.
il peso se ce l'hanno messo è dovuto principalmente a una fatto di sicurezza. io non so se mi fiderò mai a salire su un elettrica di 14-15kg se mai ci sarà, vuol dire che gli spessori dei materiali si assottigliano e di conseguenza la resistenza del telaio. Calcola che se con una muscolare da enduro da 13-14kg una persona normale in un anno ci può fare X km e X discese, con un elettrica ci può fare 3X km e 3X discese, in cui spinge con 2X la propria potenza di pedalata. e per di più tanti che usano l'elettrica sono in sovrappeso. ragazzi se si rompe il cambio o 1 dei 2 freni o un cerchio .. tante volte si cade e non succede niente.. ma se si spacca un telaio c'è veramente da farsi male.. anche perchè potrebbe cedere improvvisamente.
io vengo dal motocross e sinceramente mi vien da ridere quando sento dire che l'elettrica in discesa non è agile abbastanza, si sente il peso, è goffa.. beh provate a far curvare in un bosco una moto da 110kg poi ne riparliamo.. nelle bici che siano 10kg o 20 o 25.. quel che conta è il manico di chi guida e le geometrie, tutto il resto sono numeri e dati tecnici che trovano il tempo che trovano
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
io da possessore di focus ti posso dire che questo "barare" non l'ho proprio percepito, la batteria integrata da 370 non è mica da poco eh, io che peso 83kg e non lesino in fatto di trail e boost in 2/3 ore e più, spesso non riesco a consumarla tutta. Giro con un mio amico che ha la thok (batteria da 500) ed è sui 90-95kg, e l'autonomia la finiamo spesso assieme, solo che io poi ho un'altra batteria sul portaborraccia, o in macchina, lui invece deve attaccarsi alla corrente e aspettare 3 ore.
il discorso peso come numero non ha senso secondo me, te ne accorgi solo quando la devi caricare e scaricare dalla macchina. per il resto in una bici ha molto più senso guardare come il peso è distribuito, dove è collocato, e come si comporta la bici con le geometrie che ha.
il peso se ce l'hanno messo è dovuto principalmente a una fatto di sicurezza. io non so se mi fiderò mai a salire su un elettrica di 14-15kg se mai ci sarà, vuol dire che gli spessori dei materiali si assottigliano e di conseguenza la resistenza del telaio. Calcola che se con una muscolare da enduro da 13-14kg una persona normale in un anno ci può fare X km e X discese, con un elettrica ci può fare 3X km e 3X discese, in cui spinge con 2X la propria potenza di pedalata. e per di più tanti che usano l'elettrica sono in sovrappeso. ragazzi se si rompe il cambio o 1 dei 2 freni o un cerchio .. tante volte si cade e non succede niente.. ma se si spacca un telaio c'è veramente da farsi male.. anche perchè potrebbe cedere improvvisamente.
io vengo dal motocross e sinceramente mi vien da ridere quando sento dire che l'elettrica in discesa non è agile abbastanza, si sente il peso, è goffa.. beh provate a far curvare in un bosco una moto da 110kg poi ne riparliamo.. nelle bici che siano 10kg o 20 o 25.. quel che conta è il manico di chi guida e le geometrie, tutto il resto sono numeri e dati tecnici che trovano il tempo che trovano
Quello che hai scritto e che ho evidenziato è un contro senso;)
 
  • Like
Reactions: Max Power

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Concordo in parte con te, però hai scelto Focus, e guardavi Canyon, significa che comunque vuoi una bici che sia più possibile una bici e non una moto, atrimenti andavi su una Haibike...
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Quello che hai scritto e che ho evidenziato è un contro senso;)
tra me e il mio amico ci sono tra i 10 e i 15kg differenza(oltre al fatto che probabilmente io ho più gamba di lui), tra una full top di gamma in carbonio e la mia ci saranno a dir tanto 2kg di differenza forse 3kg al massimo. sull autonomia finale 2-3 kg su 100kg di ciclista+bici sono il 2/3% ovvero niente, mentre 10-15kg sono il 10/15%, già più avvertibile.
per quanto riguarda la guidabilità anche se la full in carbonio top di gamma è più leggera ha sempre i kg della batteria nella stessa posizione della mia, e sono quelli che influiscono tanto sulla guida.
per farti capire come la penso, io vedo molto bene il progetto di lapierre, batteria in posizione bassissima, esteticamente è inguardabile, e anche se pesasse di più della mia sono convinto che con quella distribuzione dei pesi è più agile della mia.

i passi avanti per migliorare la maneggevolezza (per chi ne vuole ancora di più) si faranno quando usciranno batterie che pesano la metà (a parità di autonomia).. non di certo con telai più leggeri
 
  • Like
Reactions: Giocody