Test Scott E-Genius 710

Matt#23

Ebiker ex novello
20 Luglio 2017
20
6
3
43
UK
Visita Sito
Bici
Scott e-Spark 710
Provate entrambe in un test day, alternandole con un amico durante lo stesso giro, la e-Spark molto più agile, reattiva e divertente se si gioca su terreni non molto ostici, se il gioco si fa duro , invece, prevale la e-Genius.

Grazie Max! Era quello che piu o meno pensavo anchio. Vorrei pero' capire quanto (o se) la espark e' inadatta per percorsi piu impegnativi/ostici... oppure se sono solo piccole differenze come stabilita' etc.
Per intenderci, ci sono posti dove e' pericoloso andare con la spark rispetto alla genius, o ci fai tutto con tutte e due? con i loro vantaggi e svantaggi

Ciao :)
 

Matt#23

Ebiker ex novello
20 Luglio 2017
20
6
3
43
UK
Visita Sito
Bici
Scott e-Spark 710
Sono bici di categoria diversa che puntano ad utenti con esigenze diverse.

xc/trail la e-spark
trail/enduro la e-genius

Entrambe hanno il Twinloc, ma l'ho trovato più utile sulla e-genius.
Gli schemi delle sospensioni sono diversi.

Grazie anche a te per la risposta!

Io il twinlock lo uso spesso, diciamo che 70% sulla prima posizione, apro solo in discesa e non le blocco mai tutte nenache su asfalto, lo trovo in generale molto comodo.

Il discorso delle esigenze non lo capisco, quando vado nel bosco faccio un po di tutto sopratutto se esploro a volte mi trovo in posto con discese molto impegnative, a volte salite impestate, mi piace fare entrambe (preferisco le salite tecniche e non voglio farmi male scendendo quindi tengo sempre un occhio alla velocita' anche perche non mi interessa fare dei tempi :D ) A volte esco la fidanza e facciamo ciclabili tranquille, spesso mi alleno dirante la sett solo su asfalto, quindi la espark credo sia perfetta, quello che non capisco pero' e che chiedevo anche a Max, e' quanto sono limitato con la espark sulle discese impegnative? non e' adatta e rischio di farmi male, o sono solo piccole differenze che vengono notate dai piu esperti? Posso lasciare i freni e fidarmi o devo fare attenzione perche' la bici non e' adatta? Non ho la possibilta di provare la genius e mi chedo in pratica quando mi limita la espark su percorsi molto impegnativi, per ora non ho mai avuto nessun episodio di instabilita, sono arrivato a pacco un paio di volte su salti, ma regolando meglio le sospensione non ho piu avuto problemi.

Spero di non essere troppo off topic!!

Grazieee :)
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Grazie Max! Era quello che piu o meno pensavo anchio. Vorrei pero' capire quanto (o se) la espark e' inadatta per percorsi piu impegnativi/ostici... oppure se sono solo piccole differenze come stabilita' etc.
Per intenderci, ci sono posti dove e' pericoloso andare con la spark rispetto alla genius, o ci fai tutto con tutte e due? con i loro vantaggi e svantaggi

Ciao :)
Ciao,
allora, le due che abbiamo provato, l'amico ha avuto le stesse impressioni, avevano montaggi molto differenti, molto meglio quello della e-Spark, e questo ha inciso molto sul giudizio, poi il percorso del test, pur abbastanza completo, non presentava scalini, drops, o altre difficoltà tali da mettere in difficoltà la SparK, con la quale si può andare dappertutto, solo un po' più piano dell'altra sui percorsi ostici.

Ps, un mio amico ha da tre settimane la e-Genius 700, prima ha avuto Levo e Kenevo, è entusiasta di come va.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
vado nel bosco faccio un po di tutto sopratutto se esploro a volte mi trovo in posto con discese molto impegnative

Attualmente possiedi una E-Spark? Hai mai sentito l'esigenza du possedere una bici più performante in discesa?

Comunque una E-genius ti consentirà di alzare i tuoi limiti, ha geometrie ed escursioni più indirizzate alla discesa rispetto alla E-Spark che ha un assetto più idoneo a sviluppare prestazioni in salita.
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Ciao,
allora, le due che abbiamo provato, l'amico ha avuto le stesse impressioni, avevano montaggi molto differenti, molto meglio quello della e-Spark, e questo ha inciso molto sul giudizio, poi il percorso del test, pur abbastanza completo, non presentava scalini, drops, o altre difficoltà tali da mettere in difficoltà la SparK, con la quale si può andare dappertutto, solo un po' più piano dell'altra sui percorsi ostici.

Ps, un mio amico ha da tre settimane la e-Genius 700, prima ha avuto Levo e Kenevo, è entusiasta di come va.

è più entusiasta della ciclistica o del motore/elettronica?
 

Matt#23

Ebiker ex novello
20 Luglio 2017
20
6
3
43
UK
Visita Sito
Bici
Scott e-Spark 710
Attualmente possiedi una E-Spark? Hai mai sentito l'esigenza du possedere una bici più performante in discesa?

Comunque una E-genius ti consentirà di alzare i tuoi limiti, ha geometrie ed escursioni più indirizzate alla discesa rispetto alla E-Spark che ha un assetto più idoneo a sviluppare prestazioni in salita.

Ho una espark 710 del 2017. Non ho mai avuto nessuna esigenza e per me la bici e' perfetta cosi, ma mi trovo spesso ad affrontare percorsi molto impegnativi, e la paura di aver speso male i soldi e affrontarli con una bici 'non adatta' mi preoccupa. Quindi sono un po di mesi che mi chiedo se davvero la espark sia la scelta giusta. Quando si chiede la differenza tra le due bici, le risposte sono abbastanza nette, una per la salita e l'altra per la discesa, quindi ti viene da pensare che la espark sia da spingere a piedi in discesa perche ti ci ammazzi se lasci un po i freni... diciamo che fino a che non avevo letto niente lasciavo i freni e mi divertivo.. ora penso semrpe che magari sto rischiando un po troppo con una bici che non va bene per scendere e mi fido di meno (che forse e' la cosa peggiore) altra cosa che confonde, la scott l'anno scorso la publicizzava come trial bike, e quest'anno come XC... giusto per confondere un po di piu le idee :D
 

Matt#23

Ebiker ex novello
20 Luglio 2017
20
6
3
43
UK
Visita Sito
Bici
Scott e-Spark 710
Ciao,
allora, le due che abbiamo provato, l'amico ha avuto le stesse impressioni, avevano montaggi molto differenti, molto meglio quello della e-Spark, e questo ha inciso molto sul giudizio, poi il percorso del test, pur abbastanza completo, non presentava scalini, drops, o altre difficoltà tali da mettere in difficoltà la SparK, con la quale si può andare dappertutto, solo un po' più piano dell'altra sui percorsi ostici.

Ps, un mio amico ha da tre settimane la e-Genius 700, prima ha avuto Levo e Kenevo, è entusiasta di come va.

Grazie! :)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho una espark 710 del 2017. Non ho mai avuto nessuna esigenza e per me la bici e' perfetta cosi, ma mi trovo spesso ad affrontare percorsi molto impegnativi, e la paura di aver speso male i soldi e affrontarli con una bici 'non adatta' mi preoccupa

Non credo che tu abbia sbagliato scelta se fino ad ora è andata bene non vedo perché cambiarla.
La bici non è un ascensore che premi un pulsante e ti porta giù, va guidata, molto spesso siamo noi il limite! Se vuoi migliorare lavora sulla tua tecnica di guida che ti darà più sicurezza di una bici nuova.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Dimenticavo, se la tua è solo una scusa per giustificare l'acquisto della nuova E-Genius e placare la scimmia... beh, accontenta la scimmia!:p:cool:
 
  • Like
Reactions: Matt#23

Matt#23

Ebiker ex novello
20 Luglio 2017
20
6
3
43
UK
Visita Sito
Bici
Scott e-Spark 710
Dimenticavo, se la tua è solo una scusa per giustificare l'acquisto della nuova E-Genius e placare la scimmia... beh, accontenta la scimmia!:p:cool:

:joy::joy::joy:

di solito faccio cosi :p Ma quasta volta sono davvero molto contento con la bici e non ho particolari scimmie... ( a parte per la 700, per la Kenevo e le Bulls e-core AM evo, ma dovrei comprarne 3 o 4 per placare tutte le scimmie :sob: )
Ero/sono onestamente preoccupato di aver preso la bici sbagliata, ma mi state convicendo del contrario! :blush:;)
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Non credo che tu abbia sbagliato scelta se fino ad ora è andata bene non vedo perché cambiarla.
La bici non è un ascensore che premi un pulsante e ti porta giù, va guidata, molto spesso siamo noi il limite! Se vuoi migliorare lavora sulla tua tecnica di guida che ti darà più sicurezza di una bici nuova.
la bici è una cosa personale a mio avviso non esiste una bici perfetta per un dato percorso, magari una discesa a qualcuno è divertente farla con la front, magari per qualcuno farla con la enduro, magari per qualcuno farla con la DH.
con la spark hai un angolo di sterzo di 67° e un escursione da 130mm , con la e -genius hai 65,3° di angolo di sterzo e una forcella da 150mm
le differenze sono nette sul comportamento

facciamo un esempio: discesa enduristica con scassato e ripidoni, con entrambe se uno guida correttamente non avrai problemi, ma con la spark magari potrai stancarti un pò di più e farla un pò più lentamente, con la genius avrai più la sensazione che si "mangi" tutte le asperità senza problemi (però attenzione questo può anche voler dire una bici meno "emozionante")
altro esempio salita tecnica con tornanti stretti: con la genius potresti trovarti più d'impaccio con uno sterzo così aperto e una posizione un pò più arretrata, con la spark avrai meno problemi e te la sentirai più agile

in ogni caso la bici non può sostituire una guida corretta, se guardi il mondiale XC fanno dei passaggi che sono praticamente enduro con bici front con 100mm di escursione e gomme strette.
e allo stesso modo una bici da discesa come una DH o una enduro da 160mm di escursione non potrà salvarti sempre e comunque in discesa se non sai fare tu ad affrontarla correttamente.