Prende il via la nuova stagione del circuito Bosch eMTB-Challenge

 

[Comunicato stampa] Dopo il successo del suo debutto lo scorso anno, il Bosch eMTB-Challenge rinnova il suo appuntamento per la seconda edizione. Nel 2018 la serie di eventi organizzati da Bosch eBike Systems, con il supporto del produttore di biciclette Trek, si svolgerà in cinque paesi europei. Il format di gara è rivolto agli utilizzatori di eMountain bike di tutte le età e abilità, con la prerogativa di esaltare il divertimento di guida rispetto alla competizione.

unnamed-1

Il successo della prima edizione

L’ottima risposta del pubblico all’eMTB-Challenge, presentato lo scorso anno ai BIKE Festival di Riva e Willingen, dimostra la crescente popolarità dell’eMountain bike. “Sono molti i ciclisti che sono rimasti colpiti dal nostro nuovo format. Basta guardare i numeri: circa 182 eMountain biker hanno preso parte alle due gare e ora, per la seconda stagione, prevediamo un incremento delle iscrizioni”, spiega Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems.
Una delle chiavi del successo del format è il suo ampio target: “L’eMTB-Challenge offre il massimo divertimento per tutti: i percorsi sono adatti ai ciclisti “amatori” , ma allo stesso tempo risultano interessanti anche per i professionisti”, afferma Fleischer.

L’eMTB-Challenge offre il Massimo divertimento per tutti. I tracciati sono ideali per ciclisti amatori, ma allo stesso tempo interessanti per i professionisti.

unnamed

Diversi tipi di percorso, adatti a tutte le preferenze

L’eMTB-Challenge offre un’incredibile versatilità. I ciclisti devono percorrere circa 35 chilometri e gestire un dislivello di 1000 metri. La tecnica di guida e un buon senso dell’orientamento sono importanti, così come un’adeguata preparazione fisica e una corretta gestione della batteria. Le tappe offrono un mix di tratti in salita e in discesa. L’unico avversario è il cronometro: ogni tappa è una gara contro il tempo, senza nessuna possibilità di prova precedente del tracciato. Nei trasferimenti, è molto più importante avere un buon orientamento piuttosto che puntare sulla velocità. Lungo il percorso devono essere raggiunti diversi “orientation point” – ogni punto saltato comporta una penalità di 10 secondi. Vince il partecipante in grado di ottenere il tempo migliore.

Una nuova categoria per i debuttanti

La novità di quest’anno è l’introduzione della nuova categoria “Explorer”, accanto a quelle “Amateur” e “Advanced”, pensata per i ciclisti che si sono avvicinati da poco all’eMountain bike. Per questi ultimi non è prevista una sfida a tempo, ma viene richiesto loro di raggiungere degli orientation point aggiuntivi: membri di famiglie e gruppi con diversi livelli di capacità e preparazione possono quindi godersi l’eMTB-Challenge ognuno con il proprio ritmo, senza rinunciare al divertimento.

Nell’eMTB-Challenge un buon senso dell’orientamento è più importante della velocità.

Le tappe della nuova stagione dell’eMTB-Challenge
Germania, Austria, Svizzera, Italia e Francia sono i paesi pronti a ospitare l’eMTB-Challenge 2018. In tutte le location selezionate i biker potranno godersi paesaggi eccezionali lungo il percorso, ognuno con caratteristiche diverse. La nuova edizione del format farà il suo debutto alla fine di aprile in occasione del BIKE Festival di Riva del Garda. A seguire sarà la volta degli eventi di Solothurn (CH), Willingen (D), Bad Goisern/Salzkammergut (AT) e Hohlandsbourg (F).

Per ulteriori informazioni sull’eMTB-Challenge:
www.bosch-ebike.com/emtbchallenge

Articolo successivo

Shimano Ebike Experience 2018: 200 km attraverso l´Alto Adige 

Articolo precedente

[Test] Ruote Noxon Elexon Pro

Gli ultimi articoli in News

Nuova Focus VAM² SL

Focus presenta la sua nuova ebike leggera, la VAM² SL. [Comunicato stampa] VAM² SL è una…