[Test] Motore Hillraser 250W

Se vi siete annoiati della vostra bici, ma la amate ancora e non riuscite a separarvene, perché non rinnovarla elettrizzandola?

La SME Group di Arzignano (VI), azienda produttrice di motori e inverter per l’industria, ci ha proposto di provare il loro motore Hillraser, un’unità completamente sviluppata in Italia, dotata di torsiometro come i più conosciuti sistemi per e-bike native.

20180214_124059

In sintesi

Unità motore: 250W – 90Nm – 48V – IP54
Batteria: celle Li-ion – 48V – 13.6 Ah – 652Wh
Display: LCD retroilluminato – IP65
Comando assistenze: al manubrio a tre tasti

Caratteristiche tecniche

Il sistema che abbiamo ricevuto comprendeva l’unita motore da 250W con 90Nm di coppia, la batteria da 652Wh, il display LCD con comando al manubrio, il tutto già montato su una bicicletta da xc front. Il kit di montaggio può essere scelto in base alle proprie esigenze tra diverse combinazioni di motori, batterie e display.

20180214_122650

Il motore con funzionamento a torsiometro è in grado di valutare la potenza impressa dal rider sui pedali e di restiuirne una percentuale prefissata in funzione del livello di aiuto selezionato. L’unità presenta dimensioni piuttosto compatte, il motore elettrico è collocato frontalmente al movimento centrale in un robusto involucro plastico, che risulta ben ancorato tramite staffe al movimento centrale e ad altri supporti che evitano la rotazione dell’unità rendendola tutt’uno con il telaio.

La trasmissione “primaria” tra motore elettrico e asse dei pedali si sviluppa sul lato sinistro del telaio, lasciando libero il lato destro per alloggiare comodamente la trasmissione classica, che nel nostro caso era dotata di doppia corona, senza spostare la linea catena e mantenendo il deragliatore standard. Chiaramente non è prevista un’integrazione dei fili elettrici che rimangono a vista ma ordinati e ben organizzati. Sul fodero basso sinistro si trova il sensore di movimento che legge il classico magnete posizionato su un raggio della ruota.

collagemaker_20180322_121719005

La batteria da 652 Wh/13.6 Ah a 48V è dotata di una serratura di sicurezza, che ci permette di bloccarla ad una staffa ancorata al telaio tramite i fori abitualmente usati per il portaborraccia, e ad una fascetta di materiale plastico che ha anche la funzione di passacavo. La batteria è dotata di una serie di led per verificarne il livello di carica, si può ricaricare collegandola tramite all’apposito ingresso dotato di copertura di sicurezza al carica batterie fornito nel kit di montaggio.

collagemaker_20180322_121113161

Al centro del manubrio, montato su una staffa regolabile in inclinazione, troviamo il display LCD retroilluminato che risulta ben visibile in qualunque condizione di luce. Lo schermo ci fornisce diverse informazioni:

  1. Livello di batteria residua con cinque tacche.
  2. Potenza istantanea erogata dal motore con visualizzazione a barre.
  3. Velocità istantanea o in alternativa velocità massima o media.
  4. Modalità di assistenza utilizzata su cinque livelli più posizione off.
  5. Odometro o distanza parziale o tempo del percorso selezionabili a rotazione.

Sul manubrio in prossimità della manopola sinistra troviamo la pulsantiera con tre tasti, uno per accendere e spegnere il motore e due per variare le modalità di assistenza. I tasti possono essere usati in combinazione tra loro o con pressione prolungata per accedere a funzioni secondarie, purtroppo non è presente l’indicazione della batteria residua in percentuale né dell’autonomia in km, manca anche l’orologio. Tenendo premuto la freccia giù si attiva la funzione di camminata assistita che risulta molto potente e continua.

collagemaker_20180322_000512365
Display e comando assistenze

Compatibilità

Il telaio deve soddisfare determinate caratteristiche per garantire il corretto montaggio del kit Hillraser:

  • La scatola del movimento centrale deve avere diametro compreso tra 33.8 e 34.2mm
  • Il movimento centrale deve avere una larghezza tra 68 e 70mm o standard BB30 tramite adattatore.
  • La distanza dal centro del movimento centrale all’esterno dello stesso non deve superare i 33mm.

Vi consiglio di scaricare i manuali ai seguenti link:

Manuale di montaggio drive unit

Manuale d’uso del diplay LCD

Versioni disponibili e prezzi

Il kit è modulare e può essere composto a nostro piacimento. Disponibile su richiesta la versione per uso esclusivo in aree private con drive unit da 400W.

photostudio_1521795928132

 

 

 

Assistenze percentuali

Il motore, grazie alle rilevazioni del torsiometro e del sensore di cadenza, è in grado di fornirci un totale di 6 livelli di assistenza più la funzione di camminata assistita:

0 》0% – sistema acceso ma nessuna assistenza.
1 》35% – ECO 1, assistenza leggera per percorsi pianeggianti o minima pendenza.
2》50% –  ECO 2, assistenza adeguata a salite non impegnative.
3》100% – STD 3, buona assistenza per utilizzo allround facilmente gestibile.
4》200% – BOOST 4, assistenza sportiva adatta per salite impegnative.
5》400% – BOOST 5, assistenza massima, effetto simile a motore PAS, difficile da gestire.

20180210_165146

In azione

Premendo il tasto di accensione sul comando remoto, il motore si avvia velocemente, premendo le frecce selezioniamo il livello di assistenza desiderato e siamo pronti a partire! Appena messo il piede sul pedale il motore si dimostra attivo con una spinta immediata, l’erogazione è fluida senza strappi se si utilizzano le assistenze più basse, più evidente e decisa passando ai livelli superiori.

Subito ci accorgiamo della presenza di un torsiometro che risponde velocemente alle variazioni di spinta impresse sui pedali, fornendoci la potenza adeguata. Utilizzando un sensore di cadenza ho identificato un range ottimale di funzionamento che va dai 65rpm ai 110rpm, con una coppia sempre vigorosa che cala leggermente oltre le 100 pedalate al minuto. Solo utilizzando le assistenze più alte il motore ha una risposta brusca, amplificata in fase di stacco della pedalata da un leggero ritardo del motore che continua a spingere per qualche istante.

Arrivando in prossimità del limite dei 25kmh la potenza cala progressivamente con uno stacco naturale quasi inavvertibile, superata questa soglia il motore non offre resistenze significative, si può continuare tranquillamente a pedalare a motore spento, si avverte solo il maggior peso della bici. Non ho trovato particolarmente utile avere una doppia corona all’anteriore nonostante la presenza di una cassetta con solo 8 rapporti. Il motore se la cava bene in ogni condizione grazie alla poderosa coppia di 90 Nm e al buon range di pedalata, che rende facile la progressione in velocità.

20180210_165352

Le modalità più utili e sfruttabili risultano le tre centrali, ECO2, STD3 e BOOST4, che selezioneremo progressivamente in base alle nostre esigenze o agli ostacoli che dovremo superare.

Il motore mi ha piacevolmente sorpreso per silenziosità a tutti i regimi di pedalata, anche a piena potenza non risulta mai fastidioso, decisamente meno rumoroso di alcuni motori per e-MTB native.

Autonomia

Il reale livello della batteria va controllato a pedali fermi, durante la pedalata sotto sforzo il display potrebbe indicare un livello non corretto.

Sono rimasto impressionato dall’efficienza di questo sistema, pur utilizzato il motore quasi sempre in modalità sportiva, alternando le modalità STD3 e BOOST4, ho stimato un’autonomia di oltre 70 km con dislivelli superiori ai 2000mt D+, che potrebbero aumentare tranquillamente utilizzando assistenze minori e abbassando la velocità media, che durante i miei test non è mai scesa sotto ai 15km/h.

20180214_123524
Batteria Hillraser vs. Bosch Powerpack

Conclusioni

Pur non avendo molta esperienza con sistemi kit, posso dire che Hillraser mi ha soddisfatto pienamente, è un sistema ben studiato, con ancoraggi solidi per batteria e motore, facilmente adattabile a molti telai presenti sul mercato; un sistema che fa dell’efficienza e dell’autonomia il suo punto di forza, che ci permetterà di pedalare per molte ore affrontando dislivelli importanti. Promosso!

I prodotti Hillraser sono distribuiti da Alpen srl

Hillraser

20180210_165136

Articolo successivo

Perché i Pro si allenano con la Ebike?

Articolo precedente

[Video] I sentieri di Ceriale, Monte Acuto

Gli ultimi articoli in Test