Prima prova consumo totale batteria

Davide P.

Ebiker normalus
4 Luglio 2018
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Varese
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Bici
Scott E Genius 710
Ieri è l’altro ieri ho fatto due giri dove ho consumato interamente la batteria da 500 della Scott E Genius 710, non avevo zaino, solo una borraccia e io peso 93 kg, vestito diciamo 95 kg, bici 23 kg per cui con acqua e qualche accessorio sulla bici siamo sui 120 kg.
Totale km 80,dislivello 1200 metri, pedalando sempre in eco e un giro di 12 minuti sempre in trail.
Le pendenze erano anche pre brevi tratti superiori al 20% diciamo che per tutte le salite si può considerare una media del 7/8%.
Pedalavo sempre con alte frequenze di pedalata tra le 85 e le 95 rpm, per dare un’idea su pendenze del 10% salivo a 18/20 km/h, sul piano pedalavo oltre i 25 km/h per cui senza assistenza, nelle salite su asfalto con poca pendenza ero sempre vicino ai 25 km/h e il motore staccava.
Diciamo la metà delle salite fatte su sterrato molto sconnesso, gomme di serie gonfiate a ant 1,7 post 1,9.
Forse qualcosina si poteva risparmiare, diciamo che stare sui 1200/1300 metri potrebbe essere una stima più o meno accettabile, sto prendendo confidenza con il mezzo per cui per ora ancora mi serve un po’ di statistica.
 

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steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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Brugherio
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Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
ok la prova l'hai fatta, però se ci tieni a che la batteria duri a lungo evita di scaricarla completamente, per quanto possibile.
meglio caricarla 2 volte mentre è al 50% che caricarla 1 volta da zero.
 
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zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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L'Evo
l'importante è non lasciarla ferma tempi lunghi con carica a zero, se la scarichi del tutto non è un problema, le batterie di ultima generazione quando segnano zero di carica hanno ancora una piccola carica al loro interno per non danneggiare i componenti delle celle. questo quanto ci hanno raccontato all'ultimo corso di e-mtb a milano.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh complimenti per la gamba! Anche io in piano viaggio sempre sui 26.5 / 27 che sono circa 25 reali da gps. Oltre, il mio fa il bosch cioè "mura" per cui se volessi tenere il mio passo, che è diciamo sui 26 /27 reali non potrei, e devo sempre stare un pelo sotto
 

Max Power

Ebiker grandissimus
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Valdobbiadene
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Trek Farley Bafang
ok la prova l'hai fatta, però se ci tieni a che la batteria duri a lungo evita di scaricarla completamente, per quanto possibile.
meglio caricarla 2 volte mentre è al 50% che caricarla 1 volta da zero.

Eccheccazz, non mi sembra il caso di metterla giù così dura, nei nostri tour si rientra quasi sempre da 0 a un 20/25% di riserva utile, a seconda dei pedalatori, e problemi di batterie esauste non mi risultano, per fare come dici tu dovremmo tagliare i giri della metà!
A quanto ne so le batterie non si scaricano mai del tutto, il sistema dovrebbe andare in protezione intorno ai 30v, per cui, partendo dai 42v iniziali, la scarica è sempre parziale, meno del 30%.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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Perugia
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Bici
Mondraker Dusk r
Eccheccazz, non mi sembra il caso di metterla giù così dura, nei nostri tour si rientra quasi sempre da 0 a un 20/25% di riserva utile, a seconda dei pedalatori, e problemi di batterie esauste non mi risultano, per fare come dici tu dovremmo tagliare i giri della metà!
A quanto ne so le batterie non si scaricano mai del tutto, il sistema dovrebbe andare in protezione intorno ai 30v, per cui, partendo dai 42v iniziali, la scarica è sempre parziale, meno del 30%.
Per esempio con la levo, quando la batteria e a zero ( per la bici) e ti costringe a cambiarla, in realtà è ancora al 8-9 per cento ( rilevato da mission control)
 

Davide P.

Ebiker normalus
4 Luglio 2018
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Varese
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Scott E Genius 710
Allenamento di ieri, parecchio sterrato con salite con pendenze superiori in alcuni tratti anche al 20%, fondo molto sconnesso, avevo con me anche uno zaino evo enduro di circa 5 kg o poco più, al ritorno avevo ancora il 46% della batteria, nei tratti su asfalto spingevo oltre i 27 km/h, tutto in ECO
 

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