ABS FORK TUNE user experience

Alessandro80

Ebiker novello
2 Dicembre 2018
9
15
3
44
Genova
Visita Sito
Bici
Focus
Grazie, Alessandro. Ho una Fantic Integra con sterzo già abbastanza aperto.
Mi piace mantenere molta sensibilità sulle piccole asperità. Non vorrei facendo come dice di trovarmi una forcella troppo rigida appunto sulle piccole asperità.

Bisogna trovare il giusto equilibrio tra comfort e sostegno, poi tutto è anche relativo a stile di guida (avanzato o arretrato) ed anche al setup della sospensione posteriore che deve essere bilanciata e lavorare con la curva di compressione della forcella.
 

Alessandro80

Ebiker novello
2 Dicembre 2018
9
15
3
44
Genova
Visita Sito
Bici
Focus
Si può sapere perché vanno reingrassati ogni 50h?
Dove finisce il lubrificante?

Buongiorno,
la manutenzione è contemplata per qualsiasi organo in movimento, il grasso o i lubrificanti in genere perdono le proprietà o addirittura si asciugano con il tempo (calore e sfregamento), quindi è necessario reingrassare per mantenere l'oring di tenuta del pistone, come è necessaria la sostituzione dell'olio di scorrimento presente nei foderi.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

danilo59

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2016
125
49
28
65
Zola predosa - bologna
Visita Sito
Bici
Turbolevo Expert 2019
Buongiorno,
la manutenzione è contemplata per qualsiasi organo in movimento, il grasso o i lubrificanti in genere perdono le proprietà o addirittura si asciugano con il tempo (calore e sfregamento), quindi è necessario reingrassare per mantenere l'oring di tenuta del pistone, come è necessaria la sostituzione dell'olio di scorrimento presente nei foderi.
chiedo scusa, ma è previsto un lavaggio degli elementi elastici prima di reingrassare? Altrimenti si verificherebbe quanto detto da GIUIO al post #137, giusto? se sì, quale prodotto consigliate?
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Il luftkappe diminuisce la camera positiva e aumenta quella negativa.
Credo che siamo simili come risultato. Piu progressivo con l'abs credo.



The Debonair update is redundant with the Luftkappe - they are not compatible, and the Debonair system only adds about 25% more negative volume vs approx 40% with the Luftkappe installed on your old air shaft. I would recommend removing the Neopos as well
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.280
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Come ho già datto ho Yari 160 con kit debonair spring e Abs tune.
Oggi inserendo pellicola tra stelo e paraolio è uscita un pó d’aria in entrambi gli steli. Pensavo di aver risolto il problema invece è come prima. In pratica gonfiando o sgonfiando la durezza in compressione non cambia. L’unica differenza è che lo stelo rimane più o meno annegato nel fodero. E saltando sopra riesco a far affondare la forcella solo fino a 5-6 cm dal fondo corsa.
In pratica in fuoristrada con regolazione sag 25 per cento la forcella rimane affondata per circa 3-4 cm. Quindi in pratica non ha quasi spazio per ammortizzare trovandosi già in posizione compressa e quindi più dura.
Scusate la spiegazione raffazzonata...
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Come ho già datto ho Yari 160 con kit debonair spring e Abs tune.
Oggi inserendo pellicola tra stelo e paraolio è uscita un pó d’aria in entrambi gli steli. Pensavo di aver risolto il problema invece è come prima. In pratica gonfiando o sgonfiando la durezza in compressione non cambia. L’unica differenza è che lo stelo rimane più o meno annegato nel fodero. E saltando sopra riesco a far affondare la forcella solo fino a 5-6 cm dal fondo corsa.
In pratica in fuoristrada con regolazione sag 25 per cento la forcella rimane affondata per circa 3-4 cm. Quindi in pratica non ha quasi spazio per ammortizzare trovandosi già in posizione compressa e quindi più dura.
Scusate la spiegazione raffazzonata...
C'è sicuramente dell'aria imprigionata nella camera negativa che a causa di qualche grumo di grasso non riesce ad uscire, cosa che dovrebbe avvenire quando la forcella è estesa. Ho avuto anch'io un problema del genere, l'ho risolto gonfiando la forcella fino a che non si è estesa completamente dopo di che ho messo degli spessori di legno tra l'archetto e la piastra per tenerla estesa al massimo, a quel punto l'ho sgonfiata completamente e l'ho lasciata così per una mezz'ora quindi l'ho rigonfiata alla pressione corretta e tolto gli spessori, adesso la forcella se ne stava aperta (affondata solo qualche millimetro) e il problema non si è più ripresentato.
Ho una Rock Shox Lyric 29" DebonAir con il solo upgrade da 150 a 160mm
 

tango

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
748
421
63
65
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
Come ho già datto ho Yari 160 con kit debonair spring e Abs tune.
Oggi inserendo pellicola tra stelo e paraolio è uscita un pó d’aria in entrambi gli steli. Pensavo di aver risolto il problema invece è come prima. In pratica gonfiando o sgonfiando la durezza in compressione non cambia. L’unica differenza è che lo stelo rimane più o meno annegato nel fodero. E saltando sopra riesco a far affondare la forcella solo fino a 5-6 cm dal fondo corsa.
In pratica in fuoristrada con regolazione sag 25 per cento la forcella rimane affondata per circa 3-4 cm. Quindi in pratica non ha quasi spazio per ammortizzare trovandosi già in posizione compressa e quindi più dura.
Scusate la spiegazione raffazzonata...
portala in assistenza ,è un tenuta della cameta positiva che non tiene,è un problema ricorrente sulle rs
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.280
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Aggiornamento forcella. Probabilmente i vostri consugli hanno funzionato. Ho tolto l’aria superflua tra steli e foderi e oggi ho lasciato per tre ore circa la bici a testa in giù per far scendere l’olio come descritto da qualcuno. Poi ho anche disteso forzatamente la forcella tirandola tra archetto e testa forcella. Al rientro stasera la forcella era cambiata. Ora lo stelo a riposo rientra solo di circa 1 cm nel fodero. Ora è burrosa in compressione anche se saltandoci sopra sono riuscito a comprimerla solo fino a circa quattro centimetri dal fondocorsa. Finalmente sembra ritornare su bene. Il sag sembra corretto sul 25 per cento. Vedremo sul terreno come si comporta.
Probabilmente il problema era davvero la poca aria residua nei foderi.
 
  • Like
Reactions: giordanovic

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.280
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Nella foto che allego, anche se prima del trattamento e della pulizia, si vede il limite di compressione della forcella forse ancora troppo progressiva. Peso 65-67 chili.
 

Allegati

  • B5179C3B-4F74-4D31-A9DD-E5E5F9DB5593.jpeg
    B5179C3B-4F74-4D31-A9DD-E5E5F9DB5593.jpeg
    393,5 KB · Visite: 67

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.166
13.278
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Aggiornamento forcella. Probabilmente i vostri consugli hanno funzionato. Ho tolto l’aria superflua tra steli e foderi e oggi ho lasciato per tre ore circa la bici a testa in giù per far scendere l’olio come descritto da qualcuno. Poi ho anche disteso forzatamente la forcella tirandola tra archetto e testa forcella. Al rientro stasera la forcella era cambiata. Ora lo stelo a riposo rientra solo di circa 1 cm nel fodero. Ora è burrosa in compressione anche se saltandoci sopra sono riuscito a comprimerla solo fino a circa quattro centimetri dal fondocorsa. Finalmente sembra ritornare su bene. Il sag sembra corretto sul 25 per cento. Vedremo sul terreno come si comporta.
Probabilmente il problema era davvero la poca aria residua nei foderi.
Probabilmente invece era la camera negativa troppo carica, col valore di pressione pre-ABS.
Quando si sgonfia una forca con negativa automatica, bisogna sempre estenderla e comprimerla con la valvola aperta, per far scaricare anche la negativa attraverso l’unghiata interna allo stelo che si trova in prossimità del pistone quando la forcella è tutta estesa.
È stato scritto in tutte le salse...

Sull’escursione, se non fosse Natale e quindi devo essere buono, ti direi di alzare ancora un po’ il manubrio, così carichi ancor di più la forca...:cool:
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.280
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Non è più Natale ma farò il buono anch'io...:innocent:
Intanto ti ringrazio per le info che, anche se già scritte in tutte le salse, non avevo ancora avuto interesse a collaudare.:pensive:
Per il manubrio (che ha un rise come la attuale Specialized - che ha geometrie equilibrate per quel tipo di manubrio ecc ecc ecc) farò come dici, ne cercherò uno più alto. :confounded:
Anche se, come ben saprai, la posizione in sella è sempre personale e dipende dalle misure fisiche del pilota.:cold_sweat:
Probabilmente non sono ben proporzionato come te. Comunque io con questo mi trovo molto bene, meglio di prima. Collaudato positivamente sui sentieri di Finale e non a fare la spesa.:p:p
Dai... si scherza! Buon Anno e buone pedalate!
 
  • Like
Reactions: GIUIO10