Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale70

Ebiker ex novello
28 Novembre 2018
24
6
3
53
Biella
Visita Sito
Bici
TL Comp 19
Da giovane utilizzatore di questa Speci ed essendo alle prime armi mi diventa difficile capire come impostare al meglio i parametro nel MC, in particolare non capisco bene le due impostazioni in particolare "Velocità di risposta di accelerazione" e "Shuttle", gentilmente mi dareste una mano a capire al meglio queste impostazioni? Anche per il canale Fake non capisco a cosa dovrebbe essere abbinato, c'è scritto per visualizzare batteria residua su un dispositivo collegato e nel menù a tendina si può selezionare Cadenza-Frequenza-Potenza. :eek:
 

Ale70

Ebiker ex novello
28 Novembre 2018
24
6
3
53
Biella
Visita Sito
Bici
TL Comp 19
Si eagerly dovrei avere l'ultima versione ma non capisco il comportamento anomalo del Walk, mercoledì la dovrò portare dal concessionario per la modifica della spugnetta e spero che riesca a trovare qualche info anche lui, gli ho passato dati e filmati della cosa che accade alla mia TL.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Da giovane utilizzatore di questa Speci ed essendo alle prime armi mi diventa difficile capire come impostare al meglio i parametro nel MC, in particolare non capisco bene le due impostazioni in particolare "Velocità di risposta di accelerazione" e "Shuttle", gentilmente mi dareste una mano a capire al meglio queste impostazioni? Anche per il canale Fake non capisco a cosa dovrebbe essere abbinato, c'è scritto per visualizzare batteria residua su un dispositivo collegato e nel menù a tendina si può selezionare Cadenza-Frequenza-Potenza. :eek:

shuttle puoi lasciarlo a zero, più lo aumenti più la assistenza diventa indipendente dalla coppia applicata...in pratica serve per bruciare le salite. il fake channel puoi tranquillamente ignorarlo se non hai un garmin o simili per visualizzare la %.
 
  • Like
Reactions: Ale70 and Rick

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Da giovane utilizzatore di questa Speci ed essendo alle prime armi mi diventa difficile capire come impostare al meglio i parametro nel MC, in particolare non capisco bene le due impostazioni in particolare "Velocità di risposta di accelerazione" e "Shuttle", gentilmente mi dareste una mano a capire al meglio queste impostazioni?

Accelerazione serve a rendere la risposta del motore più pronta agli input del rider.
Con Acc 0 avrai una risposta più naturale e prevedibile nelle ripartenze o variazioni di ritmo, con Acc 100 avrai un motore con maggiore spunto e brio, ma più nervoso da controllare specialmente su terreni accidentati e con potenze alte.
Shuttle serve per alzare la curva di potenza a rpm più alti, di fatto la bici non va più forte ma allunga di più o se volete da il meglio a regimi più alti.
Esempio (esplicativo non reale) se con shuttle 0 avrò la coppia massima a 60 rpm, con Shuttle 100 il picco lo avrò a 70 rpm. Alzerò shuttle per avere un'esperienza più sportiva e "cardiaca", lo terrò basso per assecondare un approccio più muscolare e regolare.
Beninteso che l'effetto di queste modifiche è condizionato anche dagli altri 2 parametri, percentuale di assistenza e picco di potenza.
 

Ale70

Ebiker ex novello
28 Novembre 2018
24
6
3
53
Biella
Visita Sito
Bici
TL Comp 19
Grazie ragazzi, adesso sembra un po più chiaro, proverò le varie impostazioni appena riuscirò. Per quanto riguarda il fake nonostante ho il garmin e cambiando le varie voci non vedo cambiamenti sul device.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Accelerazione serve a rendere la risposta del motore più pronta agli input del rider.
Con Acc 0 avrai una risposta più naturale e prevedibile nelle ripartenze o variazioni di ritmo, con Acc 100 avrai un motore con maggiore spunto e brio, ma più nervoso da controllare specialmente su terreni accidentati e con potenze alte.
Shuttle serve per alzare la curva di potenza a rpm più alti, di fatto la bici non va più forte ma allunga di più o se volete da il meglio a regimi più alti.
Esempio (esplicativo non reale) se con shuttle 0 avrò la coppia massima a 60 rpm, con Shuttle 100 il picco lo avrò a 70 rpm. Alzerò shuttle per avere un'esperienza più sportiva e "cardiaca", lo terrò basso per assecondare un approccio più muscolare e regolare.
Beninteso che l'effetto di queste modifiche è condizionato anche dagli altri 2 parametri, percentuale di assistenza e picco di potenza.
Non solo con 100 pp 100 in teoria con shuttle 100 il motore eroga il 400%...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non solo con 100 pp 100 in teoria con shuttle 100 il motore eroga il 400%...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Si è possibile, ma non ho strumenti per verificarlo. Comunque l'effetto dello Shuttle è quello che ho indicato nel post precedente, se lo alzi... il motore gira più in alto. Più che a fornire maggiori presentazioni, direi che serve per adeguare l'erogazione del motore allo stile di pedalata del rider.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Si è possibile, ma non ho strumenti per verificarlo. Comunque l'effetto dello Shuttle è quello che ho indicato nel post precedente, se lo alzi... il motore gira più in alto. Più che a fornire maggiori presentazioni, direi che serve per adeguare l'erogazione del motore allo stile di pedalata del rider.
Quindi (giusto per capire) è una bufala quello che si vede nel loro video ufficiale?

Qui comunque è spiegato molto bene e citano appunto ciò che dici (dal min. 6.30) con un incremento di potenza
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ale70 and eagerly

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Oggi ho aggiornato il firmware:
-Motore da 6.0.0 a 6.1.0
-TCU (display) da 2.0.19 a 2.0.25

Ora i problemi relativi alla errata lettura del valore della potenza sono risolti! Funziona il TCD (tutti i valori sono corretti), MC mostra valori corretti e sembra funzionare (a chi interessasse) BLEVO Smart Power.
Con questo ho fatto solo una prova veloce, lascio agli esperti prove approfondite io sono rimasto fermo all'uso del tasto:)

Nota molto importante
E' stato finalmente corretto il funzionamento del WALK ASSIST.

Mi scuso con gli utenti del forum se nel post precedente ho scritto che il WALK dopo la sostituzione del motore funzionava correttamente: infatti in assenza di documentazione mi sono basato su quanto mi è stato riferito da un tecnico, e da altri possessori di Levo, che cioè affinchè il WALK fosse ingaggiato, dopo la pressione del tasto, fosse necessario attendere che venisse compiuto uno/più giro ruota.
In effetti, è vero che bastava attendere un giro ruota completo.
Ma dopo l'esperienza di domenica dove ho dovuto spingere la bici per qualche km, vi assicuro che attendere il giro ruota è stato un inferno: il walk staccava di continuo, ed alzare il posteriore per far intervenre il walk o peggio spingere e pregare non è proprio il massimo.
Con questo ugrade, finalmente, si preme il tasto e il WALK parte senza ritardi e con spinta vigorosa. Meglio tardi che mai direi!o_O
In definitiva consiglio l'update e specialmente a tutti coloro che avessero problemi col walk.

P.S.
Da quel che ho letto, con questo upgrade non funziona più lo sblocco della velocità (ma a me francamente non interessa niente).
Un grazie alla cortesia e professionalità del venditore, in 2 minuti fatto tutto gratuitamente ed uscito da negozio con tutto funzionante;)

sapete se questi aggiornamenti valgono anche x le 2017? se no, quale è l'ultimo aggiornamento per le vecchiette? grazie
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Si è possibile, ma non ho strumenti per verificarlo. Comunque l'effetto dello Shuttle è quello che ho indicato nel post precedente, se lo alzi... il motore gira più in alto. Più che a fornire maggiori presentazioni, direi che serve per adeguare l'erogazione del motore allo stile di pedalata del rider.


Giusto per rifarsi a quanto dice il manuale:

upload_2018-12-8_12-38-5.png

Qui dice chiaramente che con shuttle si ha il massimo delle erogazione con minore potenza ciclista, quindi se applicato a turbo in qualche modo l'assistenza deve aumentare altrimenti non avrebbe senso basterebbe il turbo. Non c'è scritto che arriva a 400% ma credo di averlo letto nel sito
 
  • Like
Reactions: Ale70 and Rick

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Giusto per rifarsi a quanto dice il manuale:

Vedi l'allegato 15249

Qui dice chiaramente che con shuttle si ha il massimo delle erogazione con minore potenza ciclista, quindi se applicato a turbo in qualche modo l'assistenza deve aumentare altrimenti non avrebbe senso basterebbe il turbo. Non c'è scritto che arriva a 400% ma credo di averlo letto nel sito

Io interpreto diversamente quanto scritto:
Con Shuttle 0 avrò una classica risposta del motore, con Shuttle a 100 avrò il massimo dal motore pedalando a cadenze più alte, quando la forza impressa sui pedali cala in funzione di una maggiore frequenza, mantenendo la stessa potenza prodotta. In pratica si sposta la curva di erogazione più in alto. Non leggo da nessuna parte che aumenti il supporto in percentuale.
Però potrei anche sbagliarmi, le mie sono sensazioni dovute a prove empiriche, provate e poi confrontiamoci.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Quindi (giusto per capire) è una bufala quello che si vede nel loro video ufficiale?

Qui comunque è spiegato molto bene e citano appunto ciò che dici (dal min. 6.30) con un incremento di potenza

Non avevo visto questi video, comunque credo di aver capito che con Shuttle posso pedalare a frequenza più alta con meno forza impressa sui pedali e ottenere la stessa potenza, piu adatto a strade sterrate scorrevoli e meno per tratti tecnici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.