Corona grossa o piccola?

felis concolor

Ebiker novello
12 Maggio 2018
9
1
3
72
Mondovì (CN)
Visita Sito
Bici
Giant Trance 27.5-2
Ho notato che alcune E-MTB hanno una corona molto piccola (p. es. le Cube hanno corone con 15 denti) mentre altre marche hanno corone da 32 o addirittura 36 denti (Giant, p. es.), mentre i pacchi pignoni sono quasi tutti a 11 velocità, con numero di denti variabile da 11 a 42 o 46 denti. Quindi le bici con corone grosse saranno più difficili da pedalare in salita, anche con l'assistenza del motore. Qualcuno sa spiegarmi il motivo di questa differenza?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ho notato che alcune E-MTB hanno una corona molto piccola (p. es. le Cube hanno corone con 15 denti) mentre altre marche hanno corone da 32 o addirittura 36 denti (Giant, p. es.), mentre i pacchi pignoni sono quasi tutti a 11 velocità, con numero di denti variabile da 11 a 42 o 46 denti. Quindi le bici con corone grosse saranno più difficili da pedalare in salita, anche con l'assistenza del motore. Qualcuno sa spiegarmi il motivo di questa differenza?

Le ebike con la corona da 15 denti sono montate solo sul motore Bosch, ma ogni giro di pedale ne fa fare 2,5 alla corona, equiparandola ad una da 38 denti.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Le ebike con la corona da 15 denti sono montate solo sul motore Bosch, ma ogni giro di pedale ne fa fare 2,5 alla corona, equiparandola ad una da 38 denti.

Quindi, @felis concolor nella realtà una 15 con motore Bosch è più "dura" delle 32/34/36 che si trovano sui motori che prevedono corone "classiche".
Non so che esperienza di ebike tu abbia, ma i motori centrali aiutano molto!
 

felis concolor

Ebiker novello
12 Maggio 2018
9
1
3
72
Mondovì (CN)
Visita Sito
Bici
Giant Trance 27.5-2
Quindi, @felis concolor nella realtà una 15 con motore Bosch è più "dura" delle 32/34/36 che si trovano sui motori che prevedono corone "classiche".
Non so che esperienza di ebike tu abbia, ma i motori centrali aiutano molto!
La mia era più che altro una curiosità. Al momento ho due MTB muscolari, nessuna esperienza con EMTB (infatti il post l'ho messo nella sezione Principianti). I motori aiutano molto (altrimenti non li metterebbero), però quando la batteria si scarica....
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
La mia era più che altro una curiosità. Al momento ho due MTB muscolari, nessuna esperienza con EMTB (infatti il post l'ho messo nella sezione Principianti). I motori aiutano molto (altrimenti non li metterebbero), però quando la batteria si scarica....

con assistenza al 75% con la Trance ci faccio circa 1900 di dislivello... con la muscolare arrivo a 1200/1300 ma ovviamente sono moooolto stanco...
anche quando vado con ebike se lo stesso dislivello me lo faccio tutto su trail diventa molto impegnativo fisicamente... non sento il bisogno di fare un dislivello maggiore
questo per dirti che per finire la batteria ce ne vuole e cmq ti finisci prima tu...
poi se ti fai tutto col 360% di assistenza è un altro discorso... però faccio salite al 15% a 20km/h (non lo prendere come dato esatto, è per dire che si fa molto forte...)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
però quando la batteria si scarica....

Diciamo che le batterie sono sufficienti per assisterti per un bel giro impegnativo. Poi ci sono tanti fattori che ne influenzano l'autonomia. Se programmi un giro talmente lungo da temere di finire la batteria, ne porti una di scorta o porti il caricabatterie e prevedi una sosta per ricaricare.