Shimano STEPS 8000 - user experience

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
53
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Il sensore velocità della mia Devinci fa i capricci: o non dà segnale o lo dà doppio. Qualcuno mi sa suggerire una soluzione?
P.S.: il magnete è montato sul disco, stile Levo.
Così a caldo ti direi di far verificare la bici presso un centro assistenza shimano, sperando che tu ne abbia uno vicino.
 

PinoGianoE_Bike

Ebiker ex novello
29 Agosto 2018
15
2
3
64
Desio
Visita Sito
Bici
RR 8.1
Guarda, relativamente al trascinamento, l'unico ad avere il problema è Bosh.
Per quanto riguarda l'autonomia, effettivamente innumerevoli prove empiriche di tanti utilizzatori evidenziano un consumo di batteria maggiore da parte di Shimano.
Va però detto che:
- tutte queste prove non sono fatte cambiando come unico parametro il motore e la batteria, quindi effettivamente quanto Shimano consumi più di altri motori non è facile stabilirlo

- il livello ECO di Shimano spinge effettivamente più (o molto di più) rispetto ai livelli ECO di altri motori, per cui generalmente si ritiene che sia questa la ragione del maggior consumo. Ovviamente, persone poco allenate e/o molto pesanti possono trarre giovamento da questo aspetto, per cui almeno per loro in realtà non sarebbe un problema.
Ti faccio l'esempio di un amico che esce spesso con me. Haibike con motore Yamaha (a detta di molti il più parco nei consumi) e batteria da 500Wh. Per lui il suo livello ECO è insufficiente e quindi pedala sempre come minimo col secondo livello di assistenza (Standard). Alla fine finisce la batteria prima lui di me.

Noi utilizzatori di Shimano stiamo attendendo una release SW/FM che permetta di modificare il livello di assistenza anche del livello ECO, in modo da adattarlo maggiormente alle proprie esigenze e quindi limitarne un pò la spinta che, per tanti, è eccessiva o quasi. Nel mio caso spesso la trovo comoda, ma è anche vero che altrettanto spesso mi trovo a faticare quasi zero e quindi, in caso di giri molto lunghi, baratterei un po' di spinta con un po' di autonomia in più...

La via rapida per mitigare/risolvere il problema è quella di usare software di terze parti che, mediante adattatore Shimano, permettono di variare i parametri di tutti i livelli di assistenza in modo molto personalizzato. Mi fermo qui perché per varie ragioni ho preferito non smanettare sulla parte motore della mia bici e me la faccio andare bene così.

Ciao Dynamite,...
ho appena acquistato (ma non ancora in mio possesso) e-mtb montata Shimano e-8000, ... ho cercato d'informarmi il più possibile ma qualcosa sfugge sempre.
Mi è stato spiegato che l'accensione del motore avviene esclusivamente pigiando il tasto posto sulla batteria... mi è sembrato nel piccolo giro di prova che ho fatto che (volendo) si potesse tenere acceso ma senza selezionare un livello di assistenza, ... quello che volevo sapere nello specifico è se fosse possibile accendere il motore e tenerlo in stand-by selezionando l'assistenza solo se serve utilizzando le relative levette (e viceversa... vale a dire da assistito fino allo stand-by) oppure se si vuole utilizzare come muscolare ad esempio in pianura o dove si ritiene si possa risparmiare batteria è necessario spegnere il motore con apposito tasto.
Grazie molte...
Buone feste a tutti!
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Se prevedo che il tratto e breve anche 1 km lo tengo in stand-by,invece per esempio per trovarmi con gli amici di uscita percorro 5 km in leggera discesa non lo accendo,comunque penso che anche in stand-by non comporta consumo di batteria significativo.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
... quello che volevo sapere nello specifico è se fosse possibile accendere il motore e tenerlo in stand-by selezionando l'assistenza solo se serve utilizzando le relative levette (e viceversa... vale a dire da assistito fino allo stand-by) ....
Si certo, lo accendi e lui rimane in stand-by, se ti serve assistenza premi la levetta e sei in Eco, quando non vuoi più assistenza ripremi a scendere e torni in stand-by. Puoi anche spegnere il motore mentre viaggi ma così spegni anche il display e non avrai indicazioni su velocità, percorrenza, etc. Ricorda però che se lo vorrai riaccendere dovrai fermarti e togliere i piedi dai pedali perché altrimenti ti darà errore (non ho mai provato ma forse si può anche accenderlo in movimento purché i pedali siano liberi).
 
  • Like
Reactions: ivo

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Scusate, ma per quel che consuma il solo display acceso perché fare acrobazie e magari trovarsi anche in difficoltà e doversi fermare?
Modalità assistita OFF e via in tranquillità che se necessario un click al volo e sei almeno in ECO in una frazione di secondo.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Scusate, ma per quel che consuma il solo display acceso perché fare acrobazie e magari trovarsi anche in difficoltà e doversi fermare?
Modalità assistita OFF e via in tranquillità che se necessario un click al volo e sei almeno in ECO in una frazione di secondo.
Certamente, ma se vai in discesa e non pedali, consuma uguale tanto in Off come in Boost
 
  • Like
Reactions: e-radio

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
E quanti metri di dislivello potrai mai risparmiare a scendere con tutto spento anzi che in OFF?
Col rischio però che se devi fare un rilancio in una breve ma tosta salita con sistema spento rischi di perdere parecchia velocità che potrebbe essere utile se non addirittura fondamentale per il tratto subito successivo?
Secondo me salvo fare degli ultratrail dove ogni singolo metro di assistenza può significare chiudere il giro o fare delle faticate della madonna tali accortezza non anno senso, anzi, a dirla tutta anche in tali casi forse un range extender o una batteria in più lì troverei molto più funzionali.
 

arupacupa

Ebiker ex novello
22 Dicembre 2018
38
15
8
Udine
Visita Sito
Bici
Wilier triestina e803-trb
Scusate ragazzi ma io ho una wilier e803 trb esiste una specie di parara motore universale?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Io ho usato una pellicola robusta (Bike Shield), messa su con un po' di pazienza (occorre tagliare losanghe a misura perché il motore nella parte inferiore è formato da separati pezzi che formano alcune discontinuità e la pellicola è poco flessibile): certamente può fare assai poco in caso di urti diretti con le rocce di una certa intensità, ma ripara la superficie dalle strisciate e dai colpi dei sassi alzati dalla ruota.
Ce l'ho su da un anno ed è perfettamente attaccata, con alcuni bei segnacci a dimostrazione che è servita.