Pedali cinesi superleggeri

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Secondo me 50 euro è il loro prezzo, soprattutto se li fai in grandi numeri.
Le marche da 200 euro li fanno fare pari pari dai cinesi, o pensiamo che siano progetti originali made in USA lavorati in casa?
Quindi anche i manubri mtb in carbonio a 15 euro sui siti cinesi è il loro prezzo? Se li vuoi comprare... io no
 

Teskio74

Ebiker pedalantibus
14 Novembre 2018
102
11
18
49
Roma
Visita Sito
Bici
GIANT TRANCE E+ SX 0 PRO
Su certi componenti eviterei di risparmiare, cioè spendiamo cifre da capogiro per le nostre bici 4/5/6 mila euro e poi andiamo al risparmio mettendo cinesate da 10/20/30 euro, bohhhh qualcosa non mi torna!
Fate Vobis...
 
  • Like
Reactions: valium64

harlock_cap

Ebiker pedalantibus
21 Maggio 2018
244
97
28
55
Berghem
Visita Sito
Bici
Olmo Granpasso 02
Su certi componenti eviterei di risparmiare, cioè spendiamo cifre da capogiro per le nostre bici 4/5/6 mila euro e poi andiamo al risparmio mettendo cinesate da 10/20/30 euro, bohhhh qualcosa non mi torna!
Fate Vobis...

Ognuno è libero, se ti fa sentire meglio bene così, io trovo che una coppia di pedali a 200 euro sia un furto, ma è solo una mia opinione.
 
  • Like
Reactions: Cosmik

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Pedali con asse in titanio e/o superleggeri ci sono. Ma costano. E a volte hanno un peso max del rider (vedi sul sito degli Ht) Guarda qui https://www.bike-discount.de/it/shop/piattaforma-8869?l=24&o=preisa
Pedali con asse in titanio a 50 euro ... :scream:

Il titanio ha una resistenza pari o superiore all ' acciaio , quei pedali che hai citato , con peso massimo del rider , sono pedali in magnesio , notoriamente delicato, quelli da te linkati sono il alluminio e il peso massimo 140kg è un peso elevato, ciò non significa che i pedali in acciaio non abbiano un peso massimo tollerabile , ma solo che visto anche quanto costano , ci hanno dato un dettaglio in piu sul loro prodotto.
50 euro può sembrarti poco , a me sembra un normale prezzo cinese.
Mentre 400 e passa euro sono il solito prezzo assurdo che fanno pagare i componenti mtb nel mondo occidentale, e poi quelli da te linkati sono full titanio , quindi anche la gabbia flat.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il titanio ha una resistenza pari o superiore all ' acciaio , quei pedali che hai citato , con peso massimo del rider , sono pedali in magnesio , notoriamente delicato, quelli da te linkati sono il alluminio e il peso massimo 140kg è un peso elevato, ciò non significa che i pedali in acciaio non abbiano un peso massimo tollerabile , ma solo che visto anche quanto costano , ci hanno dato un dettaglio in piu sul loro prodotto.
50 euro può sembrarti poco , a me sembra un normale prezzo cinese.
Mentre 400 e passa euro sono il solito prezzo assurdo che fanno pagare i componenti mtb nel mondo occidentale, e poi quelli da te linkati sono full titanio , quindi anche la gabbia flat.
Il primo link ne riportava diversi. Il secondo lo so che sono in magnesio. Era per dirti che superleggeri a volte comporta dei limiti. E comunque il prezzo è alto. Hai scritto che il titanio ha una "resisteza superiore all'acciaio" e il "magnesio è notoriamente delicato": due imprecisioni. Dipende dal tipo di lega, dalle lavorazioni, dal tipo di impiego, dalle aggressioni di agenti esterni ecc... ma se siamo sui luoghi comuni e sulle generalizzazioni passo.
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Il primo link ne riportava diversi. Il secondo lo so che sono in magnesio. Era per dirti che superleggeri a volte comporta dei limiti. E comunque il prezzo è alto. Hai scritto che il titanio ha una "resisteza superiore all'acciaio" e il "magnesio è notoriamente delicato": due imprecisioni. Dipende dal tipo di lega, dalle lavorazioni, dal tipo di impiego, dalle aggressioni di agenti esterni ecc... ma se siamo sui luoghi comuni e sulle generalizzazioni passo.


avere un pedale in magnesio è a rischio rotture, perchè il magnesio mal sopporta i colpi contro le rocce.
Una certa diffidenza verso le leghe di magnesio dovuta alla bassa resistenza del materiale sotto sollecitazioni meccaniche e termiche ripetute, alla scarsa resistenza alla corrosione, nonche' la forte competitivita' dei materiali compositi, ne hanno ostacolato la diffusione soprattutto nel campo aeronautico. Le parti di maggiori dimensioni sino ad oggi realizzate, sono mozzi-ruote ottenuti per getto (leghe AZ91, QE22 e QH21) e per stampaggio (leghe AZ80 e ZK60) ed in genere parti interne dei velivoli non eccessivamente esposte e sollecitate soprattutto in velivoli militari. Impieghi piu' rilevanti le leghe di magnesio li trovano per componenti di aeromobili a decollo verticale dove la leggerezza e' una prerogativa fondamentale. Dove pero' lo sviluppo e' stato maggiore e' nel settore missilistico ed attualmente gli studi sono indirizzati proprio in tale campo dove e' fondamentale la leggerezza mentre la tenuta nel tempo costituisce un fattore non determinante. Alcuni missili hanno strutture costituite addirittura dal 90% di magnesio. Attualmente una lega molto studiata e' la lega magnesio-litio: quelle sperimentate contengono dal 10 al 15% di litio e presentano una struttura cubica corpo centrato, per cui la lavorazione plastica ne risulta notevolmente agevolata.

non metto in dubbio che tipo di lega etc comportino variazioni nei suoi valori di resistenza ma se guardiamo i valori in tabella vediamo che con il titanio abbiamo ampi margini
http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/panoramica_materiali.htm

sui telai in titanio , un vero gioiello da collezione per passionisti:
http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/telaiotit.htm
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
avere un pedale in magnesio è a rischio rotture, perchè il magnesio mal sopporta i colpi contro le rocce.
Una certa diffidenza verso le leghe di magnesio dovuta alla bassa resistenza del materiale sotto sollecitazioni meccaniche e termiche ripetute, alla scarsa resistenza alla corrosione, nonche' la forte competitivita' dei materiali compositi, ne hanno ostacolato la diffusione soprattutto nel campo aeronautico. Le parti di maggiori dimensioni sino ad oggi realizzate, sono mozzi-ruote ottenuti per getto (leghe AZ91, QE22 e QH21) e per stampaggio (leghe AZ80 e ZK60) ed in genere parti interne dei velivoli non eccessivamente esposte e sollecitate soprattutto in velivoli militari. Impieghi piu' rilevanti le leghe di magnesio li trovano per componenti di aeromobili a decollo verticale dove la leggerezza e' una prerogativa fondamentale. Dove pero' lo sviluppo e' stato maggiore e' nel settore missilistico ed attualmente gli studi sono indirizzati proprio in tale campo dove e' fondamentale la leggerezza mentre la tenuta nel tempo costituisce un fattore non determinante. Alcuni missili hanno strutture costituite addirittura dal 90% di magnesio. Attualmente una lega molto studiata e' la lega magnesio-litio: quelle sperimentate contengono dal 10 al 15% di litio e presentano una struttura cubica corpo centrato, per cui la lavorazione plastica ne risulta notevolmente agevolata.

non metto in dubbio che tipo di lega etc comportino variazioni nei suoi valori di resistenza ma se guardiamo i valori in tabella vediamo che con il titanio abbiamo ampi margini
http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/panoramica_materiali.htm

sui telai in titanio , un vero gioiello da collezione per passionisti:
http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/telaiotit.htm
Quando si fa un bel copia incolla è buona cosa mettere il link che si è utilizzato per estrapolate le informazioni e virgolette il testo in corsivo ... altrimenti si rischia di passare per l'ingegnere che non si è

http://www.2c2m.it/Argomenti/materiali/leghe_altre/magnesio/leghemagnesio.htm
 
  • Like
Reactions: Bengi

Teskio74

Ebiker pedalantibus
14 Novembre 2018
102
11
18
49
Roma
Visita Sito
Bici
GIANT TRANCE E+ SX 0 PRO
Ognuno è libero, se ti fa sentire meglio bene così, io trovo che una coppia di pedali a 200 euro sia un furto, ma è solo una mia opinione.

Allora prendi una MTB al Decathlon perché spendere tutti questi soldi in una bici di marca,perché spendere 5000 euro? anche secondo me è un furto,ma è solo una mia opinione...