Shimano STEPS 8000 - user experience

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Scusate, ma per quel che consuma il solo display acceso perché fare acrobazie e magari trovarsi anche in difficoltà e doversi fermare?
Modalità assistita OFF e via in tranquillità che se necessario un click al volo e sei almeno in ECO in una frazione di secondo.
Ma certo, era solo per rispondere a PinoGianoE_Bike che chiedeva lumi sul funzionamento, io in off non lo metto nemmeno in discesa.
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
mai spento il motore e eco configurato come detto prima assistenza 30% torque 25nm
oggi ho provato i parametri motore che usi te.
Merida eone sixty. Io peso 77kg
MM 2.6 anteriore e DHR 2.8 posteriore
Ho la 32 davanti e 11-46 e spd
Tutto in eco, a parte tre rampette da 50mt in trail. 15 gradi circa. Quasi tutta la salita in fuoristrada.
Prima tacca spenta a 460d+
Seconda tacca spenta a 890d+
 
Ultima modifica:

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
A riconferma di quanto riscontrato la settimana scorsa.

percorso diverso 95% sterrato
giornata soleggiata molto molto ventosa
terreno asciutto.

Stessa impostazione
- eco 30% 25Nm e trail 50% 50Nm
- boost standard.

- eco usato per un 97% circa.
- trail usato per un 3% circa
- boost 0%


1 batteria da 378 Wh
residuo batteria .. circa un 10% ovvero solo ultima batteria non lampeggiante.

Strava
Vedi l'allegato 15289

Gpsies
Vedi l'allegato 15290
Vedi l'allegato 15291
Da un calcolo spannometrico risulta che effettivamente tale performance e' fattibile.
Inserendo i dati (medi) sul bike calculator risulta una potenza media complessiva necessaria pari a circa 190W che per 3,5 ore di pedalata fanno 665Wh. Con assistenza al 30% significa che circa 153Wh (medi alla ruota) li ha messi il motore. Se poi consideriamo il rendimento dell'ebike, le basse temperature, gli inevitabili rallentamenti e accelerazioni, soste e ripartenze, tale fabbisogno energetico potrebbe facilmente raddoppiare, e arriviamo a circa 306Wh che sono circa i consumi rilevati nel tour considerato.
In ogni caso avere un'assistenza al 30% significa poter contare su un aiuto del motore effettivamente mooolto basso (non mi risultano emtb che abbiano un ECO di default cosi' basso) e settare una coppia limite di 25Nm significa obbligatoriamente pedalare sempre con una rapportatura corretta (cioe' prevalentemente mooolto agile).
Quindi complimenti a te per la tua ottima forma! Screenshot_2018-12-23-06-29-34-1.png
 
Ultima modifica:

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
50
falconara marittima
Visita Sito
Bici
focus jam2
Da un calcolo spannometrico risulta che effettivamente tale performance e' fattibile.
Inserendo i dati (medi) sul bike calculator risulta una potenza media complessiva necessaria pari a circa 190W che per 3,5 ore di pedalata fanno 665Wh. Con assistenza al 30% significa che circa 153Wh (medi alla ruota) li ha messi il motore. Se poi consideriamo il rendimento dell'ebike, le basse temperature, gli inevitabili rallentamenti e accelerazioni, soste e ripartenze, tale fabbisogno energetico potrebbe facilmente raddoppiare, e arriviamo a circa 306Wh che sono circa i consumi rilevati nel tour considerato.
In ogni caso avere un'assistenza al 30% significa poter contare su un aiuto del motore effettivamente mooolto basso (non mi risultano emtb che abbiano un ECO di default cosi' basso) e settare una coppia limite di 25Nm significa obbligatoriamente pedalare sempre con una rapportatura corretta (cioe' prevalentemente mooolto agile).
Quindi complimenti a te per la tua ottima forma! Vedi l'allegato 15501

una piccola ottimizzazione a fronte di alcune considerazioni fatte sulla configurazioni precedenti.

upload_2018-12-23_17-30-35.png

la prima è .. il boost cosi come esce di fabbrica è esagerato e su trail tecnici si rischia di farsi male : per cui ho deciso di abbassare potentemente l'assistenza, in questo modo si ha una "marcia" comunque utilizzabile e che assiste in modo portentoso all'occorrenza.. basta spingere un pelino di più.

la seconda ... quando il trail serve .. serve : per cui ho deciso di lasciare l'impostazione di fabbrica visto che si comporta secondo le mie aspettative.

la terza .. una eco troppo troppo bassa come torque massima su sentieri tecnici e su salite discrete comporta l'utilizzo del trail annullando di fatto i benefici di avere una "marcetta" che assiste poco , per cui ho aumentato un pelino il torque massimo.

non ho fatto test sulla durata con questa configurazione ma la risposta della bici è ottima sia su strada che su trail.
 
  • Like
Reactions: zanna63

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
una piccola ottimizzazione a fronte di alcune considerazioni fatte sulla configurazioni precedenti.

Vedi l'allegato 15507

... non ho fatto test sulla durata con questa configurazione ma la risposta della bici è ottima sia su strada che su trail.

Credo che settando da 25 a 30Nm il valore massimo di coppia in ECO, considerata la bassissima percentuale di assistenza che riesci a utilizzare (30%!!!), a livello consumi (e quindi autonomia) cambi ben poco, anche se cosi' ne puoi trarre un discreto beneficio nei tratti piu' ostici poco pedalabili, dove inevitabilmente si deve salire piu' di forza (di coppia) che di agilita'. Rimane il fatto che con un ECO del genere ci devi sempre e comunque mettere molto di tuo!
 
Ultima modifica:

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Credo che settando da 25 a 30Nm il valore massimo di coppia in ECO, considerata la bassissima percentuale di assistenza che riesci a utilizzare (30%!!!), a livello consumi (e quindi autonomia) cambi ben poco, anche se cosi' ne puoi trarre un discreto beneficio nei tratti piu' ostici poco pedalabili, dove inevitabilmente si deve salire piu' di forza (di coppia) che di agilita'. Rimane il fatto che con un ECO del genere ci devi sempre e comunque mettere molto di tuo!
Rimane sempre il dubbio di quanto sia il 30%. Mi pare che di default sia 60% ma a pedalare sembra molto vicino al 120% di bosh, secondo me il dato % va preso abbastanza con le pinze.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Rimane sempre il dubbio di quanto sia il 30%. Mi pare che di default sia 60% ma a pedalare sembra molto vicino al 120% di bosh, secondo me il dato % va preso abbastanza con le pinze.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
Dai calcoli spannometrici che ho postato sopra con l'assistenza settata al 30%, sembra proprio che sia un 30% reale ...
(davvero questa storia di indicare una % di assistenza rapportata al massimo livello, non la capisco. Se setto ad es. 50%, io mi aspetterei di avere dal motore una spinta pari alla meta' di quello che ci metto io e non ad es. un 150%, cioe' una volta e mezza di quanto spingo con le mie gambe!)
 

paoloc971

Ebiker pedalantibus
10 Ottobre 2017
220
81
28
52
torino
Visita Sito
Bici
Focus Sam 2

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Solo per curiosità ma per smontare la corona originale ci vuole la TL-FC39?
E che è?
Davanti mi pare siano torx e dietro c'è un dado svasato con tacca, di solito per tenere il dado si usa l'attrezzo apposito a forma di "u" (l__l) ma si può fare anche con un cacciavite. Bisogna smontare il pedale altrimenti la corona non passa (dipende dalle dimensioni del pedale) .

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
516
307
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz

Mi riferisco a questo dal manuale originale:
TL-FC39.jpg