cannondale Moterra

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
373
280
63
50
Marino
Visita Sito
Ed è una informazione sbagliata, presente da più anni in quello e altri siti.
A suo tempo (forse 3 o più anni fa) se ne discusse in un articolo sui freni di @Danibiker sul vecchio forum, che scatenò aspre polemiche.
Vale quanto ho scritto in questo post: Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

Chiaro che le Le pasticche si dividono in due famiglie di prodotti (Le “organiche” e le “sinterizzate”).
L'altra come le si voglia chiamare (semiqualchecosa ) sono organiche con tenori di metallo più o meno elevati a seconda della formulazione e commercialmente qualchuno le differenzia.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Ma secondo te ?leva freno deore e pinza zee va bene uguale?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
No, lascia perdere gli incroci!
La pompa del Deore è piccola per gli Zee, e poi tra monta smonta e spurgo non è gratis!
Come ti ho suggerito metti dei dischi buoni, che sono il punto debole e ti rimangono anche se passi ad altro, e prova a mettere le "Semimetalliche".....vedrai subito un miglioramento, ma se poi hai altre esigenze valuta Zee o Saint... "completi"!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lazzaro54

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Due solamente le categorie di ferodi: organico e sinterizzato.
Le "semimetalliche" non esistono.
Esistono le pastiglie organiche (o in resina che dir si voglia), con più o meno metallo in mescola.
Così come esistono le sinterizzate (dette anche metalliche) con quantità di metallo più o meno duro in mescola.

Vero, ma quando vai a prenderle trovi per lo più Resin/Organic, Semimetalliche, Metalliche...
riporto sotto l'esperienza mia e dei miei compagni di merende, son tutte bike all moutain/Enduro e i dislivelli che facciamo sono dai 1000m- in su

Resin: "originali" sia su Shimano, Slx ed XT, che Avid, x7Trail, e Sram Guide, ottime su frenate corte e violente, ma sulle frenate lunghe vanno in crisi, si vetrificano in superficie e non frenano più, bisogna raffreddarle rodarle un po', andando piano, ma appena sforzi un po' siamo da capo.....per me è NO!!!;)
Semimetalliche: Icestop/ Hashima e anche le originali, troppo care; ottime, meno aggressive delle resin, ma non hanno paura della fatica e del caldo, sotto sforzo intenso si "lamentano", calano un po' di prestazione ma non ti mollano mai
Ho, anzi abbiamo, visto che siamo in parecchi a confrontarci, provato anche le "Cinesi" di Aliexpress....non male, costano poco e vanno bene, se prendi quelle giuste, solo che non sempre arrivano uguali a quelle che avevi, a volte sono buone e a volte meno....durano un po' meno
Metalliche: ho preso delle "Icestop" e, sia su Avid Trail che Sram Guide, non vanno bene, in frenata creano delle vibrazioni molto forti, le ho tolte dopo averle provate per qualche discesa.
 
Ultima modifica:

Sbrammy

Ebiker pedalantibus
19 Gennaio 2017
172
70
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra
No, lascia perdere gli incroci!
La pompa del Deore è piccola per gli Zee, e poi tra monta smonta e spurgo non è gratis!
Come ti ho suggerito metti dei dischi buoni, che sono il punto debole e ti rimangono anche se passi ad altro, e prova a mettere le "Semimetalliche".....vedrai subito un miglioramento, ma se poi hai altre esigenze valuta Zee o Saint... "completi"!

Ok grazie[emoji106]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.347
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Vero, ma quando vai a prenderle trovi per lo più Resin/Organic, Semimetalliche, Metalliche...
riporto sotto l'esperienza mia e dei miei compagni di merende, son tutte bike all moutain/Enduro e i dislivelli che facciamo sono dai 1000m- in su

Resin: "originali" sia su Shimano, Slx ed XT, che Avid, x7Trail, e Sram Guide, ottime su frenate corte e violente, ma sulle frenate lunghe vanno in crisi, si vetrificano in superficie e non frenano più, bisogna raffreddarle rodarle un po', andando piano, ma appena sforzi un po' siamo da capo.....per me è NO!!!;)
Semimetalliche: Icestop/ Hashima e anche le originali, troppo care; ottime, meno aggressive delle resin, ma non hanno paura della fatica e del caldo, sotto sforzo intenso si "lamentano", calano un po' di prestazione ma non ti mollano mai
Ho, anzi abbiamo, visto che siamo in parecchi a confrontarci, provato anche le "Cinesi" di Aliexpress....non male, costano poco e vanno bene, se prendi quelle giuste, solo che non sempre arrivano uguali a quelle che avevi, a volte sono buone e a volte meno....durano un po' meno
Metalliche: ho preso delle "Icestop" e, sia su Avid Trail che Sram Guide, non vanno bene, in frenata creano delle vibrazioni molto forti, le ho tolte dopo averle provate per qualche discesa.
Tutto sacrosanto, Max.
Il mio appunto è solo sulla denominazione, le "semimetalliche" che citi sono delle organiche con in mescola più o diversa percentuale di componenti. Ma sempre tenuti insieme da una resina.
Per esempio, Shimano fornisce solamente le due varianti: o resina o Metal (sinterizzata). In aftermarket si trovano le varianti delle resina più o meno caricate. Magura fornisce solo pastiglie organiche, ma in almeno tre varianti di composizione.
Personalmente, su impianti Shimano e Formula ho sempre usato le originali con la differenziazione tra anteriore e posteriore: rispettivamente organiche e sinterizzate, così come il diametro dei dischi: 203 e 180mm. Gli unici Avid dei quali sono stato soddisfatto sono stati i Code prima serie (credo 2008), che montavano pastiglie organiche.

Mo basta parlare di freni, sembra che 'ste Moterra siano inarrestabili...:p
 
  • Like
Reactions: guapo73

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Ok grazie[emoji106]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Io avevo montato dischi alligator e pastiglie dello stesso tipo e andavano abbastanza bene , poi ho deciso di prendere una coppia di Magura MT5 al posto dei 615 Deore poi ho venduto la bici e …


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 

dadof965

Ebiker ex novello
8 Novembre 2016
47
13
8
58
Biella
Visita Sito
Bici
Moterra LT2 + Specialized Demo 8
Vero, ma quando vai a prenderle trovi per lo più Resin/Organic, Semimetalliche, Metalliche...
riporto sotto l'esperienza mia e dei miei compagni di merende, son tutte bike all moutain/Enduro e i dislivelli che facciamo sono dai 1000m- in su

Resin: "originali" sia su Shimano, Slx ed XT, che Avid, x7Trail, e Sram Guide, ottime su frenate corte e violente, ma sulle frenate lunghe vanno in crisi, si vetrificano in superficie e non frenano più, bisogna raffreddarle rodarle un po', andando piano, ma appena sforzi un po' siamo da capo.....per me è NO!!!;)
Semimetalliche: Icestop/ Hashima e anche le originali, troppo care; ottime, meno aggressive delle resin, ma non hanno paura della fatica e del caldo, sotto sforzo intenso si "lamentano", calano un po' di prestazione ma non ti mollano mai
Ho, anzi abbiamo, visto che siamo in parecchi a confrontarci, provato anche le "Cinesi" di Aliexpress....non male, costano poco e vanno bene, se prendi quelle giuste, solo che non sempre arrivano uguali a quelle che avevi, a volte sono buone e a volte meno....durano un po' meno
Metalliche: ho preso delle "Icestop" e, sia su Avid Trail che Sram Guide, non vanno bene, in frenata creano delle vibrazioni molto forti, le ho tolte dopo averle provate per qualche discesa.

Io uso da due anni le metalliche che compro su Aliexpress sia per xt sulla bici da enduro) che per zee (sulla bici da DH).
Sarà che peso poco (70 vestito) o forse freno "nel modo giusto" ma a me durano una vita, non sono mai state rumorose, mi arrivano sempre le stesse e..... per gli zee con 28 euro me ne arrivano 4 paia (8 pastiglie).
Ho provato anche quelle in kevlar per gli zee ma non ho rilevato differenze in frenata o durata. Quelle in kevlar costano qualche cosa in più