Perchè avete comprato una E-Bike

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Premetto che ho 66 anni e 1/2 e ho di recente comprato la mia prima Ebike (Specy Turbo Levo Expert 2019).
La mia storia personale passa dalla moto enduro, trial e attualmente stradale (KTM 1050 Adventure).
Ho iniziato ad andare in bici a metà degli anni '80 con un cancello totalmente rigido, poi sono passato a bici vere (Yeti) e via dicendo. Ho fatto gare Xc, gran fondo e discesa a livello regionale FCI negli anni 90 fino al 2002, quando ho smesso per un incidente.
Attualmente continuo nello sport ciclistico come amatore sia con bici da starada, gravel, Xc, all mountain, enduro e tandem. Mancava la Ebike alla mia collezione. Un po' per la paura che mi piacesse troppo, quindi di abbandonare le altre e decondizionarmi fisicamente. In discesa ho ancora qualcosa da dire ai giovani (v. tempi su Strava...) che però non sono più in pari con i tempi in salita.
Ho approcciato la Ebike con lo spirito di chi cerca di salire al massimo delle prestazioni e, pedalata così, è veramente una moto. In discesa devo dire che è un po' meno prestante rispetto alla muscolare, infatti i tempi migliori li faccio ancora con la STJ, poi la storia che arrivato ai 25 ti molla mi rompe molto le scatole perché in certi frangenti ti senti come se tirassi il freno di colpo.
Spero di non avervi fatto troppo pippone...
Maurizio
Nessun pippone. Anzi chapeau! Anche per la moto: avevo il 1190 Adv
 
  • Like
Reactions: onoscuri

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Quando nella prima metà degli anni 80 andavo per monti col Montesa Cota 348 avrei desiderato fortemente una moto elettrica, che non facesse rumore e non puzzasse, a causa della progressiva chiusura delle montagne ai mezzi a motore sono poi passato a metà degli anni 90 alla mtb, non avrei mai creduto di fare anche in tempo a godere della ebike che è un gran bell'arnese dove unisco le emozioni della bici e il recupero anche ricordi del Montesa.
 

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Avevo già risposto a questa domanda ma pensandoci meglio probabilmente l ho comprata esclusivamente per divertirmi faticando il giusto, arrivando a casa stanco...molto stanco ma non stremato(settando bene la bici in eco ho toccato gli 80km e 2000 mt di dislivello) e tornato a casa avevo ancora la forza di fare altre cose, uscire, ecc.
Dopo gli ultimi 5 anni passati, con grande divertimento e sacrificio, a fare gare(amatoriali sia chiaro) o
Marathon sentivo l esigenza di vivere la mtb in modo diverso, nessun sensore di cadenza, cardio, zone fc, alimentazione programmata, allenamenti ecc.
Sentivo solo la voglia di divertirmi e non pensare al resto.
Ecco, l ebike mi da questo, la libertà.
Libertà di soffrire se ne ho voglia o di non farlo, libertà di avere il manubrio e le ruote libere da qualsiasi congegno elettronico a parte sapere quanta batteria rimane che guardo sul mio orologio Garmin.
Libertà di usare la mtb quando mi va e non quando devo farlo per forza per allenarmi.
Probabilmente la fatica ha superato il gusto dopo un po' di anni fatti intensamente seppur sempre a livello molto amatoriale.
Oggi esco con mio figlio di 7 anni o con gli amici di sempre ma lo scopo è passare una bella giornata, provare e riprovare un salto, spensieratezza insomma.



Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Avevo già risposto a questa domanda ma pensandoci meglio probabilmente l ho comprata esclusivamente per divertirmi faticando il giusto, arrivando a casa stanco...molto stanco ma non stremato(settando bene la bici in eco ho toccato gli 80km e 2000 mt di dislivello) e tornato a casa avevo ancora la forza di fare altre cose, uscire, ecc.
Dopo gli ultimi 5 anni passati, con grande divertimento e sacrificio, a fare gare(amatoriali sia chiaro) o
Marathon sentivo l esigenza di vivere la mtb in modo diverso, nessun sensore di cadenza, cardio, zone fc, alimentazione programmata, allenamenti ecc.
Sentivo solo la voglia di divertirmi e non pensare al resto.
Ecco, l ebike mi da questo, la libertà.
Libertà di soffrire se ne ho voglia o di non farlo, libertà di avere il manubrio e le ruote libere da qualsiasi congegno elettronico a parte sapere quanta batteria rimane che guardo sul mio orologio Garmin.
Libertà di usare la mtb quando mi va e non quando devo farlo per forza per allenarmi.
Probabilmente la fatica ha superato il gusto dopo un po' di anni fatti intensamente seppur sempre a livello molto amatoriale.
Oggi esco con mio figlio di 7 anni o con gli amici di sempre ma lo scopo è passare una bella giornata, provare e riprovare un salto, spensieratezza insomma.



Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
io ho sempre pedalato con questo senso di libertà, però la fascia cardio ritengo che sia utile anche in e.bike, cosi come monitorare sia il giro che l'attività fisica...
A proposito di Garmin, quando si decidono a dividere MTB da E.Bike???? Possibile siano cosi storditi??????
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
io ho sempre pedalato con questo senso di libertà, però la fascia cardio ritengo che sia utile anche in e.bike, cosi come monitorare sia il giro che l'attività fisica...
A proposito di Garmin, quando si decidono a dividere MTB da E.Bike???? Possibile siano cosi storditi??????
Dici che dopo i 50 anche senza problemi di circolazione la fascia cardio sarebbe meglio metterla? A me romperebbe parecchio
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
906
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Quando nella prima metà degli anni 80 andavo per monti col Montesa Cota 348 avrei desiderato fortemente una moto elettrica, che non facesse rumore e non puzzasse, a causa della progressiva chiusura delle montagne ai mezzi a motore sono poi passato a metà degli anni 90 alla mtb, non avrei mai creduto di fare anche in tempo a godere della ebike che è un gran bell'arnese dove unisco le emozioni della bici e il recupero anche ricordi del Montesa.
Accipicchia potrei quasi fare un copia/incolla della tua risposta e farla mia..le sole piccole differenze sono che col 348 ci andavo già a fine anni '70, che negli anni '80 sono arrivate Fantic Beta e ancora Montesa, infine che ho iniziato con la mtb nel 1990. Tutto il resto praticamente idem!
 
  • Like
Reactions: bertoperto and ivo

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dici che dopo i 50 anche senza problemi di circolazione la fascia cardio sarebbe meglio metterla? A me romperebbe parecchio

Se parliamo di muscolari si, per me obbligatoria: domenica scorsa ero con amici più giovani che salivamo un dislivello di 600 che conosciamo benissimo, io ero in particolare stato di grazia e ho dato uno strappo finale, il ragazzo che ho passato non ci credeva che andassi così..... poi ad un tratto sentiamo entrambi....beeeep beeep beeeep beeeep in quell'istante mi sono quasi fermato. Fuorigiri, quardo il display del Garmin era il cardio che mi avvertiva che stavo da un pò troppo sopra i 190....
Parlando di assistite, chiaramente il problema è molto minore, non ci sono picchi e sforzi da picco...però potrebbe essere, per me aiuta tantissimo, controllo a quanto pedalo e mi regolo.Poi per scopo ludico se vuoi vedere con precisione tutti i dati corporei senza fascia non li hai (anche il livello di allenamento), gli orologi che misurano il polso vanno bene per le medie, ma non sono precisi sui picchi e sempre in ritardo...quindi vanno bene per il running ma non per la MTB.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se parliamo di muscolari si, per me obbligatoria: domenica scorsa ero con amici più giovani che salivamo un dislivello di 600 che conosciamo benissimo, io ero in particolare stato di grazia e ho dato uno strappo finale, il ragazzo che ho passato non ci credeva che andassi così..... poi ad un tratto sentiamo entrambi....beeeep beeep beeeep beeeep in quell'istante mi sono quasi fermato. Fuorigiri, quardo il display del Garmin era il cardio che mi avvertiva che stavo da un pò troppo sopra i 190....
Parlando di assistite, chiaramente il problema è molto minore, non ci sono picchi e sforzi da picco...però potrebbe essere, per me aiuta tantissimo, controllo a quanto pedalo e mi regolo.Poi per scopo ludico se vuoi vedere con precisione tutti i dati corporei senza fascia non li hai (anche il livello di allenamento), gli orologi che misurano il polso vanno bene per le medie, ma non sono precisi sui picchi e sempre in ritardo...quindi vanno bene per il running ma non per la MTB.
Grazie. Mah io picchi pesanti difficile. Se posso evito di mettermi addosso altra roba
 

stempelo

Ebiker ex novello
6 Settembre 2018
18
5
3
Vicenza
Visita Sito
Bici
Muscolare
Sempre piaciuto girare in MTB, con famiglia(prima priorità) ho poco tempo da dedicarci.
O facevo i soliti giri, oppure MTB del 2004 elettrificata->mi si è aperto un mondo di giri nuovi da fare nel tempo(poco) disponibile.
Ora riesco a fare dislivelli e scendere divertendomi, prima mi era impossibile.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Mi piace girare nella natura...esplorare. Per decenni, come tanti, l'ho fatto in moto da fuoristrada. Poi è subentrata l'abitudine, stessi giri, difficoltà a trasportare la moto in altre zone, divieti, rumore, puzza di bruciato, fumo... Inoltre, girando anche a piedi, vedevo la cosa da diversi punti di vista, anche dei camminatori e qualcosa non andava, senza fare bigottismo. Poi la famiglia e le spese, e il tempo....sono arrivato a spendere oltre 300 euro al mese con l'ultima moto, una Ktm Freeride, solo per manutenzione. Intanto un mio amico mi aveva fatto vedere la sua Haibike, provata e subito innamorato. - E' la mia! - mi sono detto.
L'anno seguente con la mia city Bike ho fatto un pezzo del Cammino di Santiago. Sempre più convinto della bici. - E poi devo mettere giù pancetta e fare più movimento-. Così ho venduto la Ktm dopo soli 5 mesi, comprato una Haibike RC Bosch e finalmente mi si è aperto un nuovo mondo ed è tornato l'entusiasmo. Zero spese e tanto divertimento bambinesco, tutto l'anno e in qualsiasi stagione, portando la bici ovunque nella macchina...e i camminatori che mi salutano, mi fermano a parlare ecc.... beh, lo sapete anche voi. Dopo cinque anni ho sempre la pancetta... ma sono più contento...
E' vero, la MTB assistita costa tanto, ma in confronto alle spese della moto è un lusso che ci si può permettere.
 
  • Like
Reactions: Bartbike

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Ho cominciato con una trail bi-ammortizzata muscolare, non riuscendo causa lavoro ad allenarmi e le poche uscite essere sorpassato sempre da gente felice in ebike dopo 8 mesi l'ho venduta e preso una magnifica husqvarna mc7.

Adesso non mi faccio più problemi di allenamento, se voglio uscire prendo ed esco senza limiti di km e luoghi. Ogni trail inesplorato lo imbocco.....tra poco il parco del ticino sarà mio e....non vedo l'ora che sia pronta la montagna, ho già una lista di percorsi nell'alta val d'ossola da esplorare. FIGATA