SOLUZIONE USURA PRECOCE TRASMISSIONE

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Come è noto le ebike macinano le trasmissioni che è una piacere.
Io ogni 1000 km dovrei cambiare catena, ma se la cambio poi quella nuova mi salta sui denti usurati della cassetta, e li partono minimo 50 euro di cassetta.
Quindi io avrei sviluppato questo metodo per allungare la vita della trasmissione:
- compro 3 catene ad alta resistenza
- compro una cassetta in acciaio
monto la prima catena e la uso 200km, quindi passo alla seconda e cosi via fino a ritornare ad usare altri 200km la prima.
vado avanti cosi fino a che la prima catena si spezza , quindi passo alla seconda e la uso anche essa fino alla sua rottura.
quando ho rotto la terza riparto con cassetta e catene nuovi.
nel frattemo la lubrifico con olio di qualità dopo ogni uscita e dopo 200km in occasione del cambio la lavo con benzina .
precisione millimetrica nella regolazione del cambio e attenzione nelle cambiate sotto sforzo.
in questo modo spero di fare almeno 3000 km con una cassetta
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
798
545
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Soluzione sulla carta corretta ma nella pratica secondo me troppo macchinosa. Io ho una haibike che si sta avvicinando ai 5000km, e un’altra che ha superato i 3500km. Su entrambe cambio la catena circa ogni 1500-2000km (quando mi ricordo) e il pacco pignoni é ancora quello originale e funziona ancora perfettamente. Certo, quando cambio la catena x le prime 2-3 ore di utilizzo qualche salto di dente c’é. Ma poi si assesta e non succede più. Quindi non mi fascerei troppo la testa
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
di macchinoso non c'è nulla per chi è abituato a smontare la catena ogni tot per lavarla per bene.
Per me avere la catena che salta anche solo per due ore sarebbe assolutamente intollerabile
 
Ultima modifica:

Ernest100

Ebiker novello
30 Luglio 2018
10
5
3
53
Sassari
Visita Sito
Bici
Macina kapoho 271
8 splendidi mesi con l ex 1 della SRAM :
- sostituito deragliatore
- cambiata 2 volte gabbia rulli
- cambiate 4 catene
- cambiata 1 corona
Dulcis in fundu oggi ho ordinato la cassetta pignioni nuova ( solo 329 euri ) perche con l ultimo cambio catena non agguanta piu sul 48 ( gli astuti ingegneri però l hanno fatta tutta di un pezzo !! )
Copertoni e pasticche durano meno delle ziguli
Ho fatto 6500 kilometri .
Ditemi se è normale ?
Questa e la mia prima ebike quindi sono rimasto un po perplesso .
Per il resto mi sto divertendo un mondo
W l ebike
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
8 splendidi mesi con l ex 1 della SRAM :
- sostituito deragliatore
- cambiata 2 volte gabbia rulli
- cambiate 4 catene
- cambiata 1 corona
Dulcis in fundu oggi ho ordinato la cassetta pignioni nuova ( solo 329 euri ) perche con l ultimo cambio catena non agguanta piu sul 48 ( gli astuti ingegneri però l hanno fatta tutta di un pezzo !! )
Copertoni e pasticche durano meno delle ziguli
Ho fatto 6500 kilometri .
Ditemi se è normale ?
Questa e la mia prima ebike quindi sono rimasto un po perplesso .
Per il resto mi sto divertendo un mondo
W l ebike
Dimenticavo 3 forcellini cambio
i mesi contano poco, il consumo si vede sui Km e 6500 non sono pochi, direi che:
- sostituito deragliatore > non è normale, o è stato sostituito a causa di un urto con conseguente rottura o doveva rimanere efficiente
- cambiata 2 volte gabbia rulli > se intendi le pulegge, se è stato necessario cambiarle due volte il consumo è stato eccessivo, se intendi la gabbia come sopra per il deragliatore
- cambiate 4 catene > normale
- cambiata 1 corona > consumo minore dello standard, è durata molto
- copertoni e pasticche > consumo non valutabile in assenza di informazioni su Km/dislivello di durata media
- cassetta pignoni > consumo normale, ma visto il costo della cassetta con l'occasione ti sarebbe convenuto convertire tutta la trasmissione ad un 11V
- forcellini > come per il deragliatore, o sono stati sostituiti a causa di urti/rotture o non doveva essere necessario sostituirlo
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Ho fatto 6500 kilometri .
Ditemi se è normale ?
Questa e la mia prima ebike quindi sono rimasto un po perplesso .

hai dimenticato i dischi dei freni, che sicuramente avrai già cambiato

se consideri che "si dovrebbe" fare il servizio all'ammortizzatore e alla forcella che costano non poco, una e-bike costa come un'auto in rapporto ai km che si percorrono e alla manutenzione richiesta

se i lavori in genere riesci a farli tu te la cavi ancora, se devi portarla dal meccanico ogni volta invece il conto sale

certo che 319€ per una cassetta pignoni, non è poco, io per una Xt Shimano durata 5000 km ho speso 70€
 
  • Like
Reactions: Ernest100

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
le catene sono le stesse per la muscolare? ho sentito dire che per le E.B ci sono in commercio catene rinforzate cosa c'è di vero?
è vero, ci sono catene specifiche per ebike, più robuste, ad esempio la KMC11e che è per ebike è tripla X (durability), mentre la extra-light (KMC11el) è doppia X

ciò non vuol dire però che non si possa utilizzare una catena "normale" su una ebike
 

Allegati

  • 4236----000--9368-x1200.jpg
    4236----000--9368-x1200.jpg
    124,4 KB · Visite: 24
  • kmc-catena-x11el-gold-11v.jpg
    kmc-catena-x11el-gold-11v.jpg
    114 KB · Visite: 24