frenata che va in risonanza.... causa?...

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Buongiorno amici,
Finalmente dopo un mesetto mi è arrivata la mia Giant che sto provando un po su tutti i terreni e devo dire che mi trovo alla grande e mi da molta soddisfazione…..
Ma veniamo al dunque….. nelle ultime due uscite la pinza anteriore (con quattro pistoncini e disco da 20") ha iniziato a stridere dapprima poi a iniziato ad andare in risonanza, tutto questo succede oltre una certa pressione della leva freno, perché frenando leggero non succede nulla.
Quindi se freno con una certa decisione si mette a stridere e poi a vibrare, anche se il disco è poco caldo…. praticamente il disco si mette a oscillare paurosamente in senso trasversale, cioè verso l'interno della ruota lato dx del disco e l'esterno lato sx, non so se mi sono spiegato… fa delle oscillazioni anche di mezzo centimetro con una frequenza altissima tant'è che lo stridio viene sostituito da un baccano infernale di ferraglia che sembra voglia spezzarsi da un momento all'altro.
Premetto che le pastiglie non sono vetrificate o sporche e sono ancora nuove hanno fatto solo 200 km, la pinza e correttamente allineata e pulita, il disco non ha abrasioni strane di nessun genere, l'ho sgrassato con l'alcol ma niente…. l'impianto funziona perfettamente frena con efficacia senza dare segni di cedimenti improvvisi -per bolle d'aria nell'impianto… bho…. qualche buonanima mi sa dare una spiegazione?......
Grazie e buona giornata a tutti!
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
614
357
63
69
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Da come lo descrivi sembra un disco che si è stortato o che ha preso una botta, a me era successo cosi.
Avevo ovviato piegando con le mani il disco nella direzione opposta, con delicatezza e forza dosata, senza fretta e con parecchi passaggi, aiutandomi con uno stuzzicadenti legato con una fascetta come riferimento ed un pennarello per segnare il punto esatto di dove pigiare o tirare.
 

Doc.Brown

Ebiker pedalantibus
9 Novembre 2018
166
107
43
38
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2019 - Babymaker Pro - Coboc ONE Rome
qualche buonanima mi sa dare una spiegazione?......

Poche certezze ho nella vita ma se si tratta di "buonanima", ovvero MORTO DEFUNTO E STECCHITO, sono assolutamente certa che non possa risponderti...

Per tutto il resto, sembra un racconto del malfunzionamento di un trattore degli anni 30 riportato alla luce da un capanno dimenticato nel nulla... però preciso eh... :yum
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Grazie ragazzi delle risposte…. allora, tutte le viti sono serrate sia sul disco-mozzo che quelle della pinza e il disco è perfettamente allineato non ha preso botte… a me viene da pensare che sia troppo debole cioè sottile un disco da 20" ci vorrebbe forse più spesso ma il meccanico del mio concessionario per telefono mia ha detto che i dischi hanno tutti lo stesso spessore, per lui si tratta di dare una spurgata all'impianto…..bho...
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Poche certezze ho nella vita ma se si tratta di "buonanima", ovvero MORTO DEFUNTO E STECCHITO, sono assolutamente certa che non possa risponderti...

Per tutto il resto, sembra un racconto del malfunzionamento di un trattore degli anni 30 riportato alla luce da un capanno dimenticato nel nulla... però preciso eh... :yum
Ottima disanima...utile all'utente soprattutto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: hawkeye

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Grazie ragazzi delle risposte…. allora, tutte le viti sono serrate sia sul disco-mozzo che quelle della pinza e il disco è perfettamente allineato non ha preso botte… a me viene da pensare che sia troppo debole cioè sottile un disco da 20" ci vorrebbe forse più spesso ma il meccanico del mio concessionario per telefono mia ha detto che i dischi hanno tutti lo stesso spessore, per lui si tratta di dare una spurgata all'impianto…..bho...
Non ci hai detto qual è l'impianto e che dischi monta...e quanto pesi tu...
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Tolto il dubbio della presunta debolezza-inconsistenza del disco riguardo il suo spessore, mi viene da pensare che siano le pastiglie che forse -ma non mi pare- strabordino dalla pista del disco (sm rt 66 l) che ha una pista stretta….
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Prova a cambiare le pastiglie, a me fa lo stesso con certe "Metalliche e ceramiche" forse troppo dure per il disco che ho.


Se non migliora dovrai sostituire il disco con uno tipo questo, più performante.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Già...non è che per caso hai ingrassato la catena con dello spray, ad esempio? (Ok che è l'anteriore...ma che ci vada a finire lo spray per l'ingrassaggio è un attimo)
Ottima osservazione…. comunque la escludo perché per oliare la catena uso un piccolissimo pennellino o il beccuccio di un piccolo oliatore, niente spray….