News Decoy, la EMTB di YT

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Ma,vado un attimo OT, io ho ricevuto per posta la batteria supplementare per la mia focus(il tec pack).
Venduta da un privato,il quale mi ha chiesto soltanto 20 euro per la spedizione.
È stata spedita nella sua valigetta originale e sulla bolla di spedizione c'era scritto "batteria supplementare focus".
È costa poco così la spedizione perché ce la valigetta e da sicurezza oppure perché è stato omesso qualcosa in fase di spedizione?

Sent from my SM-G930F using EMTB MAG mobile app
Io l'ho comprata on line, arrivata dalla Francia, era dentro a una scatola di cartone aderente, la quale a sua volta era dentro a una altra scatola di cartone molto più grande e riempita di carta da imballaggio.
Ho pagato 6€ per averla velocemente, se no la spedizione era conpresa nel prezzo.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Mi sembra normale, se hai causato tu il danno, non puoi pretendere che ti sia passato in garanzia, loro riparano e poi tu presentano il conto, s.s. comprese.
E' normale, d'accordo, ma va considerato nel costo della bici: che non è pari al solo il prezzo di vendita, ma a questo + la somma delle spese che dovrò sostenere per la manutenzione nell'intero arco di vita - il valore di rivendita. Se ho una MTB acquistata in negozio non ho costi di spedizione e pago solo l'eventuale riparazione non coperta dalla garanzia. Con YT firmo una cambiale in bianco, anzi due: nel periodo di garanzia invio la bicicletta alla casa madre e se lei decide che l'intervento è fuori garanzia (insindacabilmente, a meno di non voler radicare una causa in Germania) pago la spedizione. Dopo la scadenza della garanzia devo inviare la MTB in Germania a mie spese per QUALUNQUE problema a motore e batteria, accettando il tariffario di riparazione che YT stabilirà a suo insindacabile giudizio, oltre ai tempi di fermo - bici (probabilmente superiori alla stessa riparazione fatta in Italia, causa tempi di spedizione). Sempre sperando, ovviamente, che non si inneschi un circolo vizioso: problemi nella manutenzione = meno vendite = maggior probabilità che il sistema motore - batteria non venga più prodotto: con tutte le ovvie conseguenze sulla durata del servizio di assistenza. Non è la prima volta che un sistema proprietario viene dismesso perché non giustificato dai volumi di vendita: fino a tre anni fa Focus aveva un suo motore che, a detta di chi lo utilizzava, aveva consumi eccezionali; oggi utilizza Shimano. Anche Giant è in odore di problemi con l'unità Yamaha. Di fatto, l'unico che finora ha retto gestendo un sistema sviluppato internamente è Rocky Mountain, che vende tramite negozio e fa pagare il modello top il 50% in più rispetto a YT.
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Il motore "vede" solo la batteria principale e con questa comunica. Questa perciò DEVE essere accesa. Però puoi fare in modo che venga scaricata solo la secondaria, in tal caso hai bisogno di un relè o di un sezionatore che preleva corrente solo dalla secondaria...tutto si può fare, ma a che pro? Per risparmiare qualche wattora? Qual è il tuo obiettivo?
ragazzi guardando il catalogo haibike ho fatto una considerazione, ho notato che la xduro allmtn 2.0 di listino costa come la xduro nduro 2.0 ovvero 3999. Ma secondo voi posto che per molti utilizzatori (me compreso) 150mm di escursione bastano e avanzano ha senso puntare sulla nduro e i suoi 180mm? ipotizzando un utilizzo a 360°.
Direi che là top è montata veramente bene ed ad un prezzo decente, è forse la Specy che è un po’ fuori dal mondo, soprattutto guardando prezzi e montaggi della Expert.
Costa più di questa e il montaggio è ridicolo (a 8500€!!)!!
Comunque Haibike ha ridotto in maniera significativa i modelli montati Yamaha
Sara' meglio che se la tiene buona, visto il flop del flyon, i modelli piu' interessanti a catalogo montano yamaha
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
E' normale, d'accordo, ma va considerato nel costo della bici: che non è pari al solo il prezzo di vendita, ma a questo + la somma delle spese che dovrò sostenere per la manutenzione nell'intero arco di vita - il valore di rivendita. Se ho una MTB acquistata in negozio non ho costi di spedizione e pago solo l'eventuale riparazione non coperta dalla garanzia. Con YT firmo una cambiale in bianco, anzi due: nel periodo di garanzia invio la bicicletta alla casa madre e se lei decide che l'intervento è fuori garanzia (insindacabilmente, a meno di non voler radicare una causa in Germania) pago la spedizione. Dopo la scadenza della garanzia devo inviare la MTB in Germania a mie spese per QUALUNQUE problema a motore e batteria, accettando il tariffario di riparazione che YT stabilirà a suo insindacabile giudizio, oltre ai tempi di fermo - bici (probabilmente superiori alla stessa riparazione fatta in Italia, causa tempi di spedizione). Sempre sperando, ovviamente, che non si inneschi un circolo vizioso: problemi nella manutenzione = meno vendite = maggior probabilità che il sistema motore - batteria non venga più prodotto: con tutte le ovvie conseguenze sulla durata del servizio di assistenza. Non è la prima volta che un sistema proprietario viene dismesso perché non giustificato dai volumi di vendita: fino a tre anni fa Focus aveva un suo motore che, a detta di chi lo utilizzava, aveva consumi eccezionali; oggi utilizza Shimano. Anche Giant è in odore di problemi con l'unità Yamaha. Di fatto, l'unico che finora ha retto gestendo un sistema sviluppato internamente è Rocky Mountain, che vende tramite negozio e fa pagare il modello top il 50% in più rispetto a YT.

Puoi richiedere un intervento in garanzia solo a determinate condizioni:
  1. Rientri nel periodo coperto da garanzia
  2. Non hai causato tu il danno.
Quindi la bici la spedisci a carico loro solo se dopo aver inviato una richiesta di intervento documentata, loro ti accordano la garanzia.
Scaduti i termini di garanzia, non serve inviare la bici in Germania, al massimo chiedi un ricambio.
Stessa cosa se hai causato tu il danno.

Es1: cadi e rompi il case della batteria, non è necessario spedire la bici, chiedi e paghi una batteria nuova. Stessa cosa dicasi di telaio o parti di esso.
Es2: Se durante il periodo di garanzia il motore non si accende più o funziona male per un difetto, fatti alcuni controlli basilari o verificata la presenza di codici errore, imballi la bici e aspetti il ritiro, loro verificano, riparano o sostituiscono e ti rimandano la bici.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Puoi richiedere un intervento in garanzia solo a determinate condizioni:
  1. Rientri nel periodo coperto da garanzia
  2. Non hai causato tu il danno.
Quindi la bici la spedisci a carico loro solo se dopo aver inviato una richiesta di intervento documentata, loro ti accordano la garanzia.
Scaduti i termini di garanzia, non serve inviare la bici in Germania, al massimo chiedi un ricambio.
Stessa cosa se hai causato tu il danno.

Es1: cadi e rompi il case della batteria, non è necessario spedire la bici, chiedi e paghi una batteria nuova. Stessa cosa dicasi di telaio o parti di esso.
Es2: Se durante il periodo di garanzia il motore non si accende più o funziona male per un difetto, fatti alcuni controlli basilari o verificata la presenza di codici errore, imballi la bici e aspetti il ritiro, loro verificano, riparano o sostituiscono e ti rimandano la bici.
Ok, e se ho un problema al motore dopo la scadenza della garanzia ?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ok, e se ho un problema al motore dopo la scadenza della garanzia ?

Come per tutti gli altri motori, chiedi un intervento in assistenza, che non vuol dire garanzia, loro ti fanno un preventivo, se accetti lo riparano e te lo rimandano dopo che hai pagato l'intervento.

Anche Bosch o Specialized adottano questa politica, anche passando da una distribuzione trdizionale, lo abbiamo letto più volte sul forum.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
E' normale, d'accordo, ma va considerato nel costo della bici: che non è pari al solo il prezzo di vendita, ma a questo + la somma delle spese che dovrò sostenere per la manutenzione nell'intero arco di vita - il valore di rivendita. Se ho una MTB acquistata in negozio non ho costi di spedizione e pago solo l'eventuale riparazione non coperta dalla garanzia. Con YT firmo una cambiale in bianco, anzi due: nel periodo di garanzia invio la bicicletta alla casa madre e se lei decide che l'intervento è fuori garanzia (insindacabilmente, a meno di non voler radicare una causa in Germania) pago la spedizione. Dopo la scadenza della garanzia devo inviare la MTB in Germania a mie spese per QUALUNQUE problema a motore e batteria, accettando il tariffario di riparazione che YT stabilirà a suo insindacabile giudizio, oltre ai tempi di fermo - bici (probabilmente superiori alla stessa riparazione fatta in Italia, causa tempi di spedizione). Sempre sperando, ovviamente, che non si inneschi un circolo vizioso: problemi nella manutenzione = meno vendite = maggior probabilità che il sistema motore - batteria non venga più prodotto: con tutte le ovvie conseguenze sulla durata del servizio di assistenza. Non è la prima volta che un sistema proprietario viene dismesso perché non giustificato dai volumi di vendita: fino a tre anni fa Focus aveva un suo motore che, a detta di chi lo utilizzava, aveva consumi eccezionali; oggi utilizza Shimano. Anche Giant è in odore di problemi con l'unità Yamaha. Di fatto, l'unico che finora ha retto gestendo un sistema sviluppato internamente è Rocky Mountain, che vende tramite negozio e fa pagare il modello top il 50% in più rispetto a YT.
Sara' meglio che se la tiene buona, visto il flop del flyon, i modelli piu' interessanti a catalogo montano yamaha
Dell’acqua alta a Venezia, ne vogliamo parlare?
Per me è colpa delle scie chimiche... : unamused:
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Come per tutti gli altri motori, chiedi un intervento in assistenza, che non vuol dire garanzia, loro ti fanno un preventivo, se accetti lo riparano e te lo rimandano dopo che hai pagato l'intervento.

Anche Bosch o Specialized adottano questa politica, anche passando da una distribuzione trdizionale, lo abbiamo letto più volte sul forum.

E' chiaro che ognuno ha la propria legittima percezione dei problemi, soprattutto quando sono potenziali come in questo caso.
Personalmente, però, ho deciso di non comperare la bicicletta (nonostante sia quella che di gran lunga mi piace di più) per i motivi che ho detto:
- necessità di inviare comunque la bicicletta in Germania per qualunque problema che coinvolga il gruppo motore / batteria, con conseguenti tempi e (se fuori garanzia) costi
- incertezza sulle modalità modalità di invio in Germania della bicicletta con la batteria montata una volta scaduta la garanzia
- sistema proprietario che potrebbe anche rimanere in produzione a lungo (come Rocky Mountain), ma anche no (come tutti gli altri)
- necessità di sottostare ai prezzi di intervento decisi dalla casa se fuori garanzia: più un prodotto è di nicchia e maggiore è il rischio di ricarico dei costi generali sui pochi esemplari prodotti
Se il tempo mi darà torto sarò ben felice di riconsiderare la questione e di prendere in considerazione la bici.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
- sistema proprietario che potrebbe anche rimanere in produzione a lungo (come Rocky Mountain), ma anche no (come tutti gli altri)

Questa cosa del sistema proprietario mi è sfuggita!!
Il motore è Shimano ma con un sw di gestione fatto da loro? ok per la batteria, che per Shimano non è una novità, ma se con un sw dedicato riescono a farla andare meglio, bene, l'unica cosa a quel punto è se gli Shimano Service sono ancora autorizzati a metterci mano o se bisogna per forza rispedire il tutto in germania.