autonomia batterie

Ale 81

Ebiker celestialis
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Fantic Fat Integra
confermo quanto detto sopra da @Lucchio.54 , per il consumo, forse eccessivo per il tuo peso, c'è però il fatto che un dislivello di 1050m in un giro di soli 28Km indica che ci sono state pendenze importanti, e questo influisce sul consumo, che è maggiore rispetto a quello che si riscontra su un giro di pari dislivello fatto però in più chilometri con pendenza minore
Secondo me è il contrario, a pari dislivello e a pari assistenza utilizzata, consumi di meno se fai meno km..

Discorso diverso se moduli l'assistenza in base alla pendenza..
 

Draliko

Ebiker velocibus
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Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Secondo me è il contrario, a pari dislivello e a pari assistenza utilizzata, consumi di meno se fai meno km..

Discorso diverso se moduli l'assistenza in base alla pendenza..
Più la pendenza è elevata e più potenza devi mettere il motore se tu non aumenti i tuoi watt. Se ti servono 300watt per superare la pendenza del 10 e tu ne esprimi 150 il motore ne mette 150, se la pendenza sale al 15 e ti servono 400watt tu o ne metti 250 o il motore mette la differenza fino a 400 e quindi consumi di più. Più ripido più consumi, ecco perché su Facebook vedi la gente che fa 100km e 1500metri di dislivello con una batteria, é praticamente fare un falsopiano, da me 1000 metri di dislivello li fai in meno di 10km :)
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Più la pendenza è elevata e più potenza devi mettere il motore se tu non aumenti i tuoi watt. Se ti servono 300watt per superare la pendenza del 10 e tu ne esprimi 150 il motore ne mette 150, se la pendenza sale al 15 e ti servono 400watt tu o ne metti 250 o il motore mette la differenza fino a 400 e quindi consumi di più. Più ripido più consumi, ecco perché su Facebook vedi la gente che fa 100km e 1500metri di dislivello con una batteria, é praticamente fare un falsopiano, da me 1000 metri di dislivello li fai in meno di 10km :)
Ripeto, a pari dislivello e a pari assistenza ( tour in questo caso) consumi di più se aumenti i km..

La faccio più semplice, pari dislivello ( 1000 mt+) se imposti tour e fai una salita di 10km al 10% consumi di meno che se fai una salita di 20km al 5%..

Ritornando al discorso @hawkeye, per me o hai problemi di batteria, o hai girato con gomme a terra, o hai affrontato terreni molto ostici e poco scorrevoli..
 

tostarello

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cube stereo hybrid 160
Ripeto, a pari dislivello e a pari assistenza ( tour in questo caso) consumi di più se aumenti i km

La faccio più semplice, pari dislivello ( 1000 mt+) se imposti tour e fai una salita di 10km al 10% consumi di meno che se fai una salita di 20km al 5%..
...
così però dici due cose diverse nelle due frasi :p
 

albeoi

Ebiker specialissimus
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Kenevo Comp 2020
Ripeto, a pari dislivello e a pari assistenza ( tour in questo caso) consumi di più se aumenti i km..
Concordo solo se in entrambi i casi spingi in modo da far lavorare il motore al massimo, con pendenza più contenuta usando la stessa assistenza puoi metterci meno gamba e in proporzione meno motore: la linee che indicano l'aiuto del motore non vanno al massimo.
 

EmilG

Ebiker velocibus
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Motore Yamaha PW, peso bici 27 kg, peso biker compreso zaino caricato completo ca. 95kg
Su 11 uscite nelle quali ho memorizzato i dati ho i seguenti risultati
18280

Non ho dati certi ma posso confermare che son fatti tutti in ECO+ e ECO e rari tratti veramente ripidi in STD ma con rapporto agile ( 32x46 )
Sottofondo vario ma in ogni caso prevalentemente fuoristrada eccetto una salita al Finonchio da Volano fatta quasi tutta su asfalto
Il dislivello calcolato sia con Strava e Garmin e poi fatto la media

Emil
 
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monster74

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La faccio più semplice, pari dislivello ( 1000 mt+) se imposti tour e fai una salita di 10km al 10% consumi di meno che se fai una salita di 20km

Io non ne sarei così sicuro
Proprio oggi visto il meteo che si faceva minaccioso sono salito per una stradaccia più corta, ma più ripida invece della bella carrareccia costante come salita, ma lunga il doppio (quest'ultima la fanno anche le auto). A me sembra di aver consumato di più. D'altronde come fai a mantenere tutti i parametri di potenza uguali se la salita è più ripida? Ok metti sempre in tour 100% fai sempre 1000m+ ma se li fai al 10% devi metterci 150w in modo che il motore te ne ridia 150 e vai su con 300w. Ma se la salita è del 5% non ci metti 150w ma 75w il motore te ne da 75 e vai su con 150w. Con questi numeri più bassi il motore penso sia più efficiente e alla fine della salita, magari di poco, ma hai consumato di meno e sicuramente ci hai impiegato più tempo.
Non sono un ingegnere, ma mi viene da pensare così
 

hawkeye

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26 Gennaio 2018
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KTM kopoho macina 2972
Mah...nel dubbio farò dare un occhio alla batteria visto che è nuova. ..tra l'altro vi ho scritto un dato errato...il residuo era 27 e non 22 % anche se non penso valga molto. ..Sulla batteria vi erano 2 tacche..
So che i fattori i consumi sono molti...di sicuro in questi momenti, visto la mia problematica, sto facendomi di più portare dalla bici di altre volte...
Solo che mi aspettavo in primis un risparmio più elevato rispetto a Shimano, ma come mi avete detto, io con Shimano usavo solo Eco, qui se uso solo tour, siamo più o meno ad assistenza equivalente, se non superiore in tour...quindi potrebbe essere questo il motivo. ..prima ,poi, se diventa più impegnativa la salita, vi mettevo del mio e spingevo..ora mollo e salgo molto più lentamente. ..farò altri test e vi saprò dire...
 
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EmilG

Ebiker velocibus
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Con questi numeri più bassi il motore penso sia più efficiente e alla fine della salita, magari di poco, ma hai consumato di meno e sicuramente ci hai impiegato più tempo.
Non sono un ingegnere, ma mi viene da pensare così

Si, in effetti consumare meno equivale ovviamente allungare i tempi visto che la velocità é per forza inferiore.
Ho fatto diverse osservazioni, se su una salita abbastanza impegnativa la cadenza é inferiore alle 70 pedalate il display mi segna 3 tacche su 10 di assistenza, se poi aumento la cadenza su 80 pedalate ne segna solo 2. Il problema é che se sei in ECO sul ripido non riesci a mantenere questa cadenza economica ma devi aumentare l'assistenza e subito l'indicatore torna sulle 3 tacche anche a cadenza 80. Ovvio che così facendo aumenti anche la velocità e accorci i tempi ma alzi i consumi. Alla fine é sempre la solita storio, ci vuole " gamba " e fiato anche con una ebike ;)
 

monster74

Ebiker specialissimus
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Ripeto, a pari dislivello e a pari assistenza ( tour in questo caso) consumi di più se aumenti i km..

La faccio più semplice, pari dislivello ( 1000 mt+) se imposti tour e fai una salita di 10km al 10% consumi di meno che se fai una salita di 20km al 5%..

Ritornando al discorso @hawkeye, per me o hai problemi di batteria, o hai girato con gomme a terra, o hai affrontato terreni molto ostici e poco scorrevoli..
E poi un'altra cosa che non mi convince
Tu dici che tutti i parametri sono gli stessi e consumi di più perché fai più km.... si farai più km, ma dimezzi la pendenza! Al massimo consumi uguale.
Forse la tua teoria è valida se ci metti anche un'altra costante IL TEMPO. Se ci metti lo stesso tempo, allora si, consumi di più. Ma se il tempo x fare quei 20 km è maggiore (non so di quanto però)di quello dei 10km allora hai consumato lo stesso.
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
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Atala b-cross
Scusate ma com'è sta storia che più watt esprimi e più te ne da il motore? Pensavo valesse solo per emtb mentre credevo che per le altre assistenze il motore desse sempre il suo massimo e la gamba servisse solo d'aiuto. Quindi quando sento il motore che aumenta di giri non è l'assistenza che mi aiuta di più, ma sono io che aumentando l'assistenza faccio meno fatica e aumento i watt che esprimo sui pedali? Però a Turbo alle volte mi sembra che sia il motore a portarmi su quando io pedalo pochissimo in quel momento.