Garanzia

cristiano45

Ebiker velocibus
28 Marzo 2019
355
67
28
Verona
Visita Sito
Bici
Non ancora
Buon giorno,vorrei dei chiarimenti a riguardo della garanzia.Ho un rivenditore in zona ma non ha la bici in pronta consegna,ne avrei trovata una fuori provincia.La mia domanda è se prendo quest'ultima ma poi dopo tot tempo succede qualcosa,devo portarla dove l'ho presa o posso anche andare dal mio rivenditore di zona?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Buon giorno,vorrei dei chiarimenti a riguardo della garanzia.Ho un rivenditore in zona ma non ha la bici in pronta consegna,ne avrei trovata una fuori provincia.La mia domanda è se prendo quest'ultima ma poi dopo tot tempo succede qualcosa,devo portarla dove l'ho presa o posso anche andare dal mio rivenditore di zona?

La Garanzia Legale è dovuta da parte del Rivenditore presso cui acquisti la bici: altri Rivenditori della marca che acquisti "possono" darti assistenza, ma non essendone obbligati, possono farti pagare la manodopera e l'eventuale trasporto dei ricambi.
 
  • Like
Reactions: valium64

Stig

Ebiker normalus
22 Aprile 2019
76
10
8
Dove mi pare
Visita Sito
Bici
Tante
Vale per tutte le marche? O varia da marchio a marchio?
Esempio cannondale?
Quindi se è cosi anche x cannondale, mettiamo mi debba sostituire il motore, mi puo far pagare manodopera e spese spedizione ma il motore lo cambia gratis in quanto in garanzia? (Ovviamente fornendogli fattira acquisto o scontrino )
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Vale per tutte le marche? O varia da marchio a marchio?
Esempio cannondale?
Quindi se è cosi anche x cannondale, mettiamo mi debba sostituire il motore, mi puo far pagare manodopera e spese spedizione ma il motore lo cambia gratis in quanto in garanzia? (Ovviamente fornendogli fattira acquisto o scontrino )

La Garanzia Legale è uguale per tutte le marche (e per tutti i beni acquistati da clienti privati); diverso il caso della Garanzia commerciale (volontaria) che qualche produttore aggiunge alla suddetta Garanzia Legale, tipo la garanzia a vita sul telaio della bici Cannondale.
Riguardo la seconda domanda, la Garanzia Legale, prestata da parte del convenuto (cioè il Rivenditore) comprende anche manodopera e spese di spedizione (dal negozio alla fabbrica e ritorno).
 
  • Like
Reactions: valium64

Stig

Ebiker normalus
22 Aprile 2019
76
10
8
Dove mi pare
Visita Sito
Bici
Tante
Chissa perche non fanno come le macchine... mettiamo il caso che sono di trapani, compro la bici e dopo 5 mesi per lavoro mi trasferisco a trento, porto la bici in assistenza a trapani???
 

Stig

Ebiker normalus
22 Aprile 2019
76
10
8
Dove mi pare
Visita Sito
Bici
Tante
Cioè, facendo proprio l esempio sopra citato, mettiamo che a trento, in garanzia mi si rompe il motore, come funziona? Se vado dal conce di trento cosa deve e cosa mi fa pagare?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Di Garanzia Legale in questo Forum, se n'è parlato spesso (basta digitare l'argomento interessato nella casella CERCA in alto a destra).

Qualsiasi Rivenditore della marca della tua bici può effettuare l'assistenza con sostituzione degli eventuali componenti difettosi gratuitamente; però può farti pagare manodopera e trasporto, perchè non è lui l'obbligato a fornire la Garanzia Legale.

Sul perchè non si faccia come auto e moto puoi leggere qui: https://www.emtb-mag.com/forum/threads/altro-motore-yamaha-fuori-uso.5004/page-4#post-145073

P.S. si, quello che ti dovesse dire "vai dove l'hai comprata" però è, prima un buzzurro e poi un autolesionista........ :innocent:
 
Ultima modifica: