Scott Spark da elettrificare

Pedro de Atacama

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Buon giorno a tutti, mi presento, mi chiamo Marco e lavoro nel campo delle rinnovabili e dell'efficienza energetica e sono un convinto sostenitore della mobilità elettrica, a partire dalla micromobilità passando per le bici ed arrivando alle auto (e salendo di taglia ai treni, ovviamente).

Possiedo una Scott Spark 70, una full con ruote da 26 e componentistica di fascia medio bassa, acquistata di seconda mano qualche anno fa, diciamo una bici non raffinatissima ma piuttosto robusta se usata in modo tranquillo su strade bianche.
Ora la vorrei elettrificare con kit Active Torque (sto decidendo la potenza, dalle mie parti i percorsi fuoristrada non mancano e l'asfalto non mi interessa) e batteria con la maggior autonomia possibile. Qualcuno l'ha già fatto sullo stesso modello? Che batteria si potrebbe inserire? Potrebbe starci una 48V da 17,5Ah?

Infine, siccome peso, da vestire, circa 95kg (e la bici con questo kit sfora tranquillamente i 20kg, vorrei potenziare i freni mettendo all'anteriore uno Shimano SLX con rotore da 203 e spostare il 180 al posteriore, utilizzando gli appositi distanziatori.

PS: sono consapevole che una emtb nativa sia meglio, ma il budget che mi sono auto imposto è limitato e vorrei riutilizzare quel che già ho.

Vi ringrazio per l'attenzione e buona giornata.
 

torakiki.gt

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Ciao!
Scusa, ma alla fine quanto spenderesti a elettrificare la tua bici?
Tieni conto che poi ti ritroveresti comunque in mano una mtb di fascia bassa, quindi non sarebbe meglio spendere un poco di piu e prenderne una gia ebike?
Magari usata o sempre di fascia bassa, che ormai si trovano delle oneste front con poco piu di 1000 euro, forse pure il dechatlon le fa ;)
 

Pedro de Atacama

Ebiker pedalantibus
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P.s. Ho appena controllato, front rockrider 27.5 viene 1199 ;)
Ma cosi a naso credo che la Spark 70 abbia componenti superiori rispetto ad una RR, oltre ad essere una full che a me piace. E poi dovrei farci stare una batteria da min 640Wh ed un motore da 350 o 500W, per utilizzo nei boschi, cose che sulla RR non ci sono di sicuro.

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Maurizio_M

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13 Giugno 2017
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Ma cosi a naso credo che la Spark 70 abbia componenti superiori rispetto ad una RR, oltre ad essere una full che a me piace. E poi dovrei farci stare una batteria da min 640Wh ed un motore da 350 o 500W, per utilizzo nei boschi, cose che sulla RR non ci sono di sicuro.

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Ti ricordo sommessamente che il limite legale, boschi, asfalto o altro, salvo "terreni privati" (e aggiungerei "recintati"...) è di 250 w.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Ma cosi a naso credo che la Spark 70 abbia componenti superiori rispetto ad una RR, oltre ad essere una full che a me piace. E poi dovrei farci stare una batteria da min 640Wh ed un motore da 350 o 500W, per utilizzo nei boschi, cose che sulla RR non ci sono di sicuro.

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pet utilizzo nei boschi non penso che ti servano componenti di alto livello, se invece intendi boschi in montagna con discese, rocce e radici, allora si, avere sospensioni e freni migliori aiuta, ma sul piano (tipo boschi in pianura) sono meno importanti
 

Pedro de Atacama

Ebiker pedalantibus
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Non e' classificabile come e-mtb , ha un motore al mozzo con i grossi limiti che ne conseguono..
No no, per carità, senza dover fare down hill mi serve qualcosa di robusto, e temo che con un hub motor non si abbiano le dovute garanzie. Fosse un modello da strada o urban, ok, a casa ho già una ebike modello da donna con motore xofo hub sulla ruota anteriore e per quello che deve fare va bene

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Auanagana

Ebiker celestialis
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No no, per carità, senza dover fare down hill mi serve qualcosa di robusto, e temo che con un hub motor non si abbiano le dovute garanzie. Fosse un modello da strada o urban, ok, a casa ho già una ebike modello da donna con motore xofo hub sulla ruota anteriore e per quello che deve fare va bene

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L'hub è decisamente una soluzione ancora validissima e secondo me superiore al centrale se si deve fare pianura o brevi salite battute senza pendenze particolari..ma per la mtb vera non va bene.
 

Pedro de Atacama

Ebiker pedalantibus
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Ti ricordo sommessamente che il limite legale, boschi, asfalto o altro, salvo "terreni privati" (e aggiungerei "recintati"...) è di 250 w.
Ok questo non lo avevo capito bene. Ossia per utilizzo in fuoristrada occorre comunque rispettare il limite dei 250W? In questo caso la versione da 250W esiste, va bene lo stesso per me, nel caso il motore faccia fatica per il peso pedalero' un po' di più io, ancora meglio

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1556097019460.png 18536

Ciao,
una foto non guasterebbe, ma, se il telaio è come questo, non vedo nessun problema per l'elettrificazione, e c'è posto per una batteria bella grossa.
Il motore Torque non lo conosco, ma sento dire che è abbastanza fragile, mentre i Bafang, per esperienza diretta, sia BBs01 che 02 sono robusti e affidabilissimi.

Io ho un 36v 350w, va bene ma è meno potente di tutti i "legali nativi", e una batteria custom da 880Wh e sono soddisfatto, ma, col senno di poi, prenderei un 48v 500 o 750w, hanno più giri e una coppia più robusta.
 
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Auanagana

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Lì ci sta bene una batteria di questo tipo, cosidetta Hailong , che dovrebbe arrivare fino a 17,5 ah max in quel case..molto bello e solido con slitta ben fatta e serratura ce l'ho sulla mia citybike che ho modificato personalmente
hailong-electric-bike-batteria-al-litio-36v.jpg
 
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Pedro de Atacama

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non avevo fatto caso al motore nel mozzo.
Certo dipende sempre dall uso che si vuol fare ;)
Ho controllato, oltre al motore hub la RR ha freni a disco meccanici e componenti di fascia bassa, la Scott è già montata Shimano Slx per cambio e freni, oltre ad essere una full. Infine anche la coppia del motore è diversa, circa 40Nm per la RT, circa 70 per l'active torque. E poi c'è il capitolo autonomia, probabilmemte la RR ha una batteria da 400Wh, io non ho particolari dubbi. Avessi voluto una emtb nativa ero orientato sulla Fantic Integra da 140mm, che ha componenti e prezzo completamente diversi.

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Pedro de Atacama

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Vedi l'allegato 18536 Vedi l'allegato 18536

Ciao,
una foto non guasterebbe, ma, se il telaio è come questo, non vedo nessun problema per l'elettrificazione, e c'è posto per una batteria bella grossa.
Il motore Torque non lo conosco, ma sento dire che è abbastanza fragile, mentre i Bafang, per esperienza diretta, sia BBs01 che 02 sono robusti e affidabilissimi.

Io ho un 36v 350w. va bene ma meno di tutti i "legali nativi",e una batteria custom da 880Wh e sono soddisfatto, ma, col senno di poi, prenderei un 48v 500 o 750w, hanno più giri e una coppia più robusta.
La mia è esattamente questa. Nonostante sia un po' anzianotta e tecnicamente superata, a me piace ancora moltissimo e per l'uso che ne faccio va più che bene scott-spark-70-2012-mountain-bike-EV152968-9999-1.jpeg

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