Usura dischi dei freni

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Chiedo pareri:
Innanzitutto vale la pena acquistare un calibro?
Pur non possedendo un calibro mi sono accorto che dopo 2.600 km il disco del freno anteriore Magura Storm HC da 180 mm presenta uno scalino e credo sia arrivato alla misura prevista per la sostituzione mentre quello posteriore a occhio sembra consumato per metà.
Ha senso secondo voi scambiare a questo punto i dischi tra loro per tirare avanti fino a fine stagione?
Grazie e saluti cocenti
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Di solito il disco posteriore ha un diametro inferiore e quindi la cosa non sarebbe immediatamente fattibile (serve anche cambiare gli adattatori) e poi ti ritroveresti con un disco anteriore piu' piccolo di quello posteriore, il che non e' il massimo (probabilmente a parita' di pressione sulle leve dei freni, ti ritroveresti frquentemente con la ruota posteriore bloccata in caso di frenata repentina). Insomma, tutto si puo' fare, ma io non lo farei ...

PS Attenzione che poi un disco molto usurato puo' collassare (deformarsi improvvisamente) e distruggersi bloccando la ruota e danneggiando seriamente le pinze ... con le conseguenze sul biker facilmente immaginabili ...:worried:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Chiedo pareri:
Innanzitutto vale la pena acquistare un calibro?
Pur non possedendo un calibro mi sono accorto che dopo 2.600 km il disco del freno anteriore Magura Storm HC da 180 mm presenta uno scalino e credo sia arrivato alla misura prevista per la sostituzione mentre quello posteriore a occhio sembra consumato per metà.
Ha senso secondo voi scambiare a questo punto i dischi tra loro per tirare avanti fino a fine stagione?
Grazie e saluti cocenti
Anche se i dischi avessero lo stesso diametro, io non li invertirei. Oltre ai rischi già esposti da Bengi, ti ritroveresti comunque con un disco già usato proprio sull'anteriore che è quello che utilizzi maggiormente. Quanto allo strumento per misurare lo spessore dei dischi, io preferisco usare un centesimale 0-25 mm perchè riesco a misurare più punti senza i problemi determinati dagli scalini che si formano per effetto dell'usura e che rischiano di interferire con i becchi del calibro.
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Si, conviene prendere un calibro e se si avverte uno scalino al tatto, verificare lo spessore del disco
P.s. Controllati i miei a 3000Km erano già sotto lo spessore minimo (con bici tradizionali mi duravano 5/7000Km)
 

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Anche se i dischi avessero lo stesso diametro, io non li invertirei. Oltre ai rischi già esposti da Bengi, ti ritroveresti comunque con un disco già usato proprio sull'anteriore che è quello che utilizzi maggiormente. Quanto allo strumento per misurare lo spessore dei dischi, io preferisco usare un centesimale 0-25 mm perchè riesco a misurare più punti senza i problemi determinati dagli scalini che si formano per effetto dell'usura e che rischiano di interferire con i becchi del calibro.
Un centesimale è questo? Leggo che misura persino i centesimi di millimetro! 600SGI0012.jpg httpwww.prvstore.itimagesbormeln-1w.jpg
 
  • Like
Reactions: vicma56

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Quanto vi durano i dischi dei freni? A me dopo 2.300-2.600 km il disco anteriore si riduce a 1,6 mm di spessore (i miei Magura Storm HC da 180 sarebbero da cambiare a 1,8 mm) e devo assolutamente cambiarlo; con quello posteriore invece riesco a fare anche 3.500/4.000 km.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Cambiato il primo disco posteriore a1200 km, dopo aver consumato 3 coppie di pastiglie, con spessore 1,2 mentre Shimano indica spessore minimo a 1,5
Meno male che i materiali Shimano (Zee) sono a buon mercato.
 

onoscuri

Ebiker ex novello
13 Marzo 2019
17
8
3
Torino
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo Expert 2019
Cambiali più presto, i dischi in genere non costano cifre elevate, vedrai quanto ne guadagna la frenata. E' un po' come la catena: non vale la pena buttare i pacchi pinioni attuali e le corone dovendo cambiare tutto, è meglio cambiare più spesso le catene (ogni 700 - 1000 Km) e far durare a lungo il resto.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Cambiato il primo disco posteriore a1200 km, dopo aver consumato 3 coppie di pastiglie, con spessore 1,2 mentre Shimano indica spessore minimo a 1,5
Meno male che i materiali Shimano (Zee) sono a buon mercato.

Scusa hai cambiato il disco post. a 1200km? ....e non l'anteriore? Ho ancora il disco originale al post. e sono tre anni che è su e 5000 km fatti....invece all' anteriore sono al quinto cambio.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Scusa hai cambiato il disco post. a 1200km? ....e non l'anteriore? Ho ancora il disco originale al post. e sono tre anni che è su e 5000 km fatti....invece all' anteriore sono al quinto cambio.
Dipende molto dall'uso che se ne fa, se scendi per del fuoristrada al 20% e oltre, sul freno davanti stai leggero mentre dietro lo usi quasi in continuazione, nella compagnia vedo che è così per tutti