Emtb a motore rigorosamente spento...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.908
2.304
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io rispetto tutte le categorie di biker, da quelli che si mettono la pettorina e il casco integrale e si fiondano giu' solamente nei bike park a quelli che ci vanno in pineta, con tutte le sfumature che ci sono in mezzo, l'unica categoria che non capisco e' quella di quelli che comprano una Ebike per pedalare a motore spento.....

magari perché mi piace pedalare facendo ancora un po di fatica, ma non sono abbastanza allenato per certe escursioni con migliaia di mt di dislivello e la accendo solo dove serve, e non do comunque fastidio a nessuno;)
 

Doc.Brown

Ebiker pedalantibus
9 Novembre 2018
166
107
43
39
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2019 - Babymaker Pro - Coboc ONE Rome
Io rispetto tutte le categorie di biker, da quelli che si mettono la pettorina e il casco integrale e si fiondano giu' solamente nei bike park a quelli che ci vanno in pineta, con tutte le sfumature che ci sono in mezzo, l'unica categoria che non capisco e' quella di quelli che comprano una Ebike per pedalare a motore spento.....
È semplicemente una categoria di biker che non vuole ammettere di aver preso una bici elettrica. Praticamente se ne vergognano. Però fanno i fighi con gli altri...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.841
5.073
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Io rispetto tutte le categorie di biker, da quelli che si mettono la pettorina e il casco integrale e si fiondano giu' solamente nei bike park a quelli che ci vanno in pineta, con tutte le sfumature che ci sono in mezzo, l'unica categoria che non capisco e' quella di quelli che comprano una Ebike per pedalare a motore spento.....
...per poter dire che con l'emtb si fatica più che con una mtb :joy:
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.841
5.073
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
No, ma le bosh hanno un tipo diverso di motore che ha molti piu attriti interni e si padala con piu fatica che una shimano, yamaha ecc..

Il bosh non trasmette il moto dei pedali direttamente alla trasmissione ma lo fa per via di riduttori interni che trasmettono poi il movimento al pignone, quindi per forza di cose ha piu attrito rispetto agli altri motori con guarnitura classica che al max hanno il solo trascinamento del rotore spento.
Poi magari gli ultimi bosch hanno migliorato molto la gestione degli attriti, ma per via delle sue caratteristiche costruttive oppone certamente un po piu resistenza
questo argomento è già stato trattato altre volte, la fatica nel pedalare un bosch in salita è dato dai rapporti troppo lunghi, un pignoncino bosch da 15 denti corrisponde ad una corona tradizionale da 38 denti
come ho suggerito in passato per verificare gli attriti bosch basta levare la catena e provare a girare le pedivelle con le mani, si riscontrerà che l''attrito è del tutto trascurabile
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.908
2.304
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
È semplicemente una categoria di biker che non vuole ammettere di aver preso una bici elettrica. Praticamente se ne vergognano. Però fanno i fighi con gli altri...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sinceramente non mi vergogno affatto di avere un elettrica, solo che non vedo il motivo di tenerla sempre accesa anche quando non vi è la necessità, tipo se devo farmi la scampagnata nel parco del ticino dove l altitudine maggiore che raggiungo sara 50m slm, o magari semplicemente per tenermi un po piu in forma dato che non posso di certo pedalare con la dh ..:D
 
  • Like
Reactions: [Nuno]

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
magari perché mi piace pedalare facendo ancora un po di fatica, ma non sono abbastanza allenato per certe escursioni con migliaia di mt di dislivello e la accendo solo dove serve, e non do comunque fastidio a nessuno;)
Ma se ti piace far fatica con gli stessi soldi ti prendi una muscolare full carbo da 10 kg che poi ti diverti il doppio pure in discesa .... l'unico vantaggio di una Ebike rispetto a una tradizionale è che fai meno fatica e riesci a fare giri più lunghi, ma se spegni il motore non hai più nemmeno quel vantaggio, anzi ti ritrovi un cancellone di 25 kg e con l'energia che ti serve a fare un Km, con la muscolare ne faresti 5 ....
 
  • Like
Reactions: takuma

harlock_cap

Ebiker pedalantibus
21 Maggio 2018
244
97
28
55
Berghem
Visita Sito
Bici
Olmo Granpasso 02
magari perché mi piace pedalare facendo ancora un po di fatica, ma non sono abbastanza allenato per certe escursioni con migliaia di mt di dislivello e la accendo solo dove serve, e non do comunque fastidio a nessuno;)
Capisco, ma a motore spento ti stai portando in giro almeno 25kg di bici, praticamente un cancello degli anni 20.
Altro che “un po’ di fatica”, ho provato una salitella con motore spento (per errore) e mi è apparsa la madonna di Chezstokowa.
A meno che tu lo spenga solo in discesa, o abbia una Fazua da 8mila euro e 16kg,
È un utilizzo che non comprendo, mi pare un controsenso, ma si sa che l’uomo non è un animale razionale...
 
  • Like
Reactions: Hot and takuma

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.908
2.304
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
E logico che con una bici piu leggera farei meno fatica e mi diverto di piu, ma in caso di molto dislivello non sarei in grado di fare il percorso completo, quindi l'assistenza del motore è decisamente utile, e mica potrei portarmi l'ebike nello zaino e cambiarla con l'enduro quando inizia la discesa come si fa col casco...!! :laughing:
Quindi per ora mi godo la levo in questo modo (e sul piano non sento poi chissà che differenza di peso) poi tra qualche anno se uscirà una nuova categoria di ebike piu leggere e appositamente studiate per essere usate anche senza assistenza tipo la e-zesty, sicuramente sarà la bici perfetta per le mie essigenze ;)
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se praticata nell'ambito del codice della strada, con educazione e nel rispetto degli altri, ogni interpretazione dell'ebike è legittima.
Oggi, 25 aprile, lo è ancora di più.
 
  • Like
Reactions: [Nuno]

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.841
5.073
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Mi devi perdonare ....ma essendo tu un personaggio ed io nessuno,mi permetto di dire che non ho capito cosa vuol dire "a parità di rapporto cambio"
Certo cerco di spiegarmi con un esempio, se con la tua stessa bici invece di utilizzare il rapporto più agile disponibile, usi un rapporto più duro (confrontabile con quello di un bosch) noterai una maggiore fatica nel pedalare in salita
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Mi devi perdonare ....ma essendo tu un personaggio ed io nessuno,mi permetto di dire che non ho capito cosa vuol dire "a parità di rapporto cambio"
Significa che devi replicare lo stesso sviluppo metrico tra bici con motori diversi per fare una prova empirica attendibile, di solito il Bosch per via della coroncina minima da 14 ma molto piu' spesso da 15 o 16 ( che van moltiplicati all' incirca per 2,5 volte ) e' sempre rapportato piu' lungo degli altri motori , da li' la sensazione di maggiore pesantezza a motore spento...prova fatta e rifatta piu' volte scambiando le bici e replicando il rapporto uguale o molto simile...(.la bici che ha il maggiore trascinamento e' la rocky mountain)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.484
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Certo cerco di spiegarmi con un esempio, se con la tua stessa bici invece di utilizzare il rapporto più agile disponibile, usi un rapporto più duro (confrontabile con quello di un bosch) noterai una maggiore fatica nel pedalare in salita
Chi ne capisce dice che il problema non è solo nell pignoncino ma nel fatto che a motore spento bosch si trascina tutti gli ingranaggi mentre schimano:"stacca "
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.