frenata che va in risonanza.... causa?...

DEKILLA64

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17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Deduco che l'unica azione da fare sensata e prima di tutto, sarà provare a cambiare le pastiglie…. che ne dite?....
Magari prima leggiti un pò di info in rete riguardo ai freni che monti; cambiare le pasticche può essere la soluzione, ma farlo senza cognizione di causa su cosa montare potrebbe significare solo buttar via un pò di soldi senza risolvere nulla.
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
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le peggiori
quando succede nelle moto e non e' il disco storto, sono le pasticche che si sono consumate in maniera irregolare. se e' cosi, cambiandole torna tutto ok.
in un suzuki gsxr1000 avevo delle pastiche (determinata marca e tipo) che anche cambiandole lo facevano sempre...l'impianto le usava male a prescindere.
cambiando tipologia ho risolto
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Guarda, pure a me é succeseo! Su tutte le bici che ho avuto e sia con Shimano che con sram. Sia subito da nuovi che dopo del tempo. Quindi secondo me non c'è una soluzione unica. Però tutte le volte ho risolto cambiando pasticche e dischi. Ormai ne ho talmente tanti a casa, che appena incomincia a fare la risonanza, cambio il disco con un'altro (a caso) che ho, e lo uso finché non ci rifà.
Esempio: ora ho una fantic con code r, per un mese tutto perfetto poi il posteriore mi ha incominciato a vibrare, ho messo i dischi hope e ora ok, se incomincia a rifarci ho pronti dei corsaestrema.
Sulla stumpjumper avevo gli Shimano, al posteriore, mi vibrava ed ho messo i corsa estrema per circa 6 mesi, poi ha ricominciato a vibrare ed ho rimontato gli schimano ed ora vanno bene
Insomma, un casino che non ha una spiegazione logica
In garage ho un paio di dischi Sram, Hope, Shimano e Corsaestrema che alterno ad esigenze spesso montandoli diversi avanti e dietro.
Cmq per ora con gli Hope e i Code mi stò trovando bene, spero di aver trovato la combinazione giusta
 
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Sono molto sorpreso e perplesso che i freni "moderni" o di ultima generazione abbiano di questi problemi… invece di migliorare allora abbiamo solo peggiorato secondo la mia personale esperienza….. infatti con la muscolare che avevo prima tenuta per ben sedici anni mai cambiato l'olio, solo spurgati UNA VOLTA sola, adesso prima di consegnarla per la permuta alla concessionaria ma solo per sfizio perché andavano comunque bene, ho montato di tutto, di ogni tipo di pasticche… MAI FATTO UN FISCHIO…… con i freni della FORMULA……. "made in Italy" se mi girano i 5 minuti monto tutto ancora della formula altro che shimano…..
 
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tostarello

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cube stereo hybrid 160
Sono molto sorpreso e perplesso che i freni "moderni" o di ultima generazione abbiano di questi problemi… invece di migliorare allora abbiamo solo peggiorato secondo la mia personale esperienza….. infatti con la muscolare che avevo prima tenuta per ben sedici anni mai cambiato l'olio…..
male, molto male
 

GIUIO10

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Kittata Nativa
Sono molto sorpreso e perplesso che i freni "moderni" o di ultima generazione abbiano di questi problemi… invece di migliorare allora abbiamo solo peggiorato secondo la mia personale esperienza….. infatti con la muscolare che avevo prima tenuta per ben sedici anni mai cambiato l'olio, solo spurgati UNA VOLTA sola, adesso prima di consegnarla per la permuta alla concessionaria ma solo per sfizio perché andavano comunque bene, ho montato di tutto, di ogni tipo di pasticche… MAI FATTO UN FISCHIO…… con i freni della FORMULA……. "made in Italy" se mi girano i 5 minuti monto tutto ancora della formula altro che shimano…..
Come no, magari avevi i B4 o i K18...: unamused:

P.s. non è che hai il disco troppo grande? 20" sono mezzo metro di diametro...:p:joy::joy:
 

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Allora ragazzi aggiorno un po la situazione….. dopo un controllo di tutti i componenti fissaggio e allineamento dal mio concessionario che non ha trovato nulla di anomalo, il problema comunque rimane…. piano piano con l'andare in bici ho scoperto che il fischio che prelude subito dopo all'entrata in risonanza-vibrazione del disco, -accade anche quando il freno e freddo- accade per una concausa di alcuni fattori, e cioè: frenata continua con una pressione media della leva in velocita elevata...… infatti se alternativamente e ripetutamente mordicchio e rilascio il freno, o affondo con decisione la frenata, la vibrazione sparisce immediatamente….. premetto che il freno fa sempre il suo dovere non ho mai riscontrato cedimenti quindi da questo punto di vista non ho niente da obbiettare… anzi ritengo che l'impianto sia pure adeguatamente potente…..
Mi sa che per il momento dovrò convivere con questa strana anomalia, finchè non deciderò un giorno di provare a cambiare il disco, perché mi sono convinto che la causa è solo da imputare ad esso, pinza e pasticche sono ok....
 

enzolin

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A me era successa unca cosa simile con i magura mt5 nuovi (con disco storm hc).

* Sono i bordi delle pastiglie che vanno a collidere con bordi delle "razze" del disco.

* Una volta che gli spigoli di pastigle e disco si saranno vicendevolmente consumati e reciprocamente adattati il disturbo sparirà.

* Sarebbe sufficiente smussare il bordo delle pastiglie con una lima (come fanno i meccanici delle auto) ma al prossimo cambio di pastiglie i dischi saranno già adattati e non sarà necessario.

* = probabilmente
 
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shrubber83

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Varie...
usi gli RT66 con le pastiglie semimetalliche? perchè lo faceva anche a me al posteriore... rumore, vibrazione... poi spariva da bello caldo... con gli RT86 non ho più avuto problemi
non avevo problemi nemmeno con gli RT66 + pastiglie organiche

puoi cmq provare anche a smussare gli angoli delle pastiglie come ti è stato indicato anche da @enzolin
 

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Ebiker potentibus
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usi gli RT66 con le pastiglie semimetalliche? perchè lo faceva anche a me al posteriore... rumore, vibrazione... poi spariva da bello caldo... con gli RT86 non ho più avuto problemi
non avevo problemi nemmeno con gli RT66 + pastiglie organiche

puoi cmq provare anche a smussare gli angoli delle pastiglie come ti è stato indicato anche da @enzolin
Si…. i 66L con pastiglie organiche…. il mio meccanico mi ha detto di finire di consumarle e poi mettere quelle con le alette per il raffreddamento credo siano metalliche… ma la proposta non mi convince….
 

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La faccenda di limare i bordi delle pastiglie non la sapevo… potrebbe essere la soluzione…. mi sa che proverò, tentare non nuoce….io le avevo già raschiate con la carta vetro per paura che fossero vetrificate ma niente.....
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Allora ragazzi aggiorno un po la situazione….. dopo un controllo di tutti i componenti fissaggio e allineamento dal mio concessionario che non ha trovato nulla di anomalo, il problema comunque rimane…. piano piano con l'andare in bici ho scoperto che il fischio che prelude subito dopo all'entrata in risonanza-vibrazione del disco, -accade anche quando il freno e freddo- accade per una concausa di alcuni fattori, e cioè: frenata continua con una pressione media della leva in velocita elevata...… infatti se alternativamente e ripetutamente mordicchio e rilascio il freno, o affondo con decisione la frenata, la vibrazione sparisce immediatamente….. premetto che il freno fa sempre il suo dovere non ho mai riscontrato cedimenti quindi da questo punto di vista non ho niente da obbiettare… anzi ritengo che l'impianto sia pure adeguatamente potente…..
Mi sa che per il momento dovrò convivere con questa strana anomalia, finchè non deciderò un giorno di provare a cambiare il disco, perché mi sono convinto che la causa è solo da imputare ad esso, pinza e pasticche sono ok....

Risolto con questo, qualsiasi rumoraccio sparisce:

silent.JPG