E-bike, la normativa

Thedoktor

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
60
25
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rocky mountain altitude powerplay C70 2019
Io sarei disposto a pagare bollo e assicurazione per superare i fatidici 25 km/h. Perchè nessuna casa produttrice vende una e-bike immatricolabile, con tanto di luci ecc.ecc.?
Perderesti tutto il vantaggio di avere un bici, perchè non potresti piu percorrere nessun trail di bosco (riserve naturali) perchè diventerebbe a tutti gli effetti un ciclomotore il cui accesso è vietato nelle riserve.... a sto punto fatti una moto da cross 125 :yum
 

*Bepi*

Ebiker normalus
16 Novembre 2018
65
21
8
66
Pordenone
Visita Sito
Bici
Fantic xf1 integra160
Perderesti tutto il vantaggio di avere un bici, perchè non potresti piu percorrere nessun trail di bosco (riserve naturali) perchè diventerebbe a tutti gli effetti un ciclomotore il cui accesso è vietato nelle riserve.... a sto punto fatti una moto da cross 125 :yum
Cioè se io immatricolo la mia e-bike, diventa un ciclomotore?
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Beh sul discorso autocarro son d'accordo con Velocipede... se io acquisto un automezzo, anche autocarro e rispetto le regole stradali.. devo aver la libera scelta di usare il mezzo che voglio.. se per comodità prendo un furgone... poi lo uso anche privatamente.... ok dimezzami la detrazione fiscale...diminuiscila in percentuale...fai quel che vuoi amministrativamente....ma permettimi di usarlo... che ti frega se invece di avere un suv mi prendo un pick up e poi la domenica ci vado a spasso... ripeto...sistemami la detrazione fiscale e stop... diverso se uso una motrice da TIR e poi la domenica vado al lago...se il CDS vieta la circolazione stradale ai superiori ad una certa stazza ok ce ne facciamo una ragione...ma un veicolo leggero da lavoro.... poi se anche proprio.....
occhio anche che in italia (con la i minuscola........) i pick up son solo autocarro....quindi preclusi ai privati...se non erro.....
Poi mi trovi pure concorde sul fatto che se ci solo delle normative, perchè poi mettere in commercio aggeggi che vadano contro la Legge.... mah...allora potremmo anche estendere l'argomento a millemila oggetti non conformi ma usati lo stesso... come dicevo per i quad è una selva intrigata e selvaggia...ma comunque vada sei fuori legge perchè il mezzo non è conforme al CDS....
ecco perchè ritengo che alcune normative sono, se non fatte col sedere....ma molto confuse e contraddittorie....e invogliano a sforare... così poi ci martellano...
ma ne siam consapevoli.... sti Italiani.... che strano popolo che siamo... a cavallo tra le Leggi e il Far West........
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Se non posso sbloccare un e -bike, perché a monte produci un motore che si può sbloccare?
Perdonami ma questa è la classica affermazione demagogiconazionalpopolare buttata là senza pensare....come mai una formula uno ha un motore di 1600cc ma va a 360 all'ora e una punto puo montare sempre un motore 1600 ma se arriva a 170 è tanto?
Magari il problema è che per muovere determinati mezzi come le ebike e farli muovere a volte in condizioni tali dove serve una certa potenza, si montano motori che sulla carta potrebbero anche fare i 100 orari, ma non essendo consentito dal cds vengono limitati a 25. Il vantaggio per l'utente di avere un mezzo che sale magari anche alla massima velocità (25 orari) su una salita ripidissima giustifica la presenza di motori dimensionati per fare ciò. E gli utenti li comprano, e i costruttori li producono. Se ti avessero montato un motorello che in salita ti constringe a scendere e spingere nessuno lo comprerebbe, giustamente.
 
Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Cioè se io immatricolo la mia e-bike, diventa un ciclomotore?
NON LA PUOI immatricolare come ciclomotore perchè ha una omologazione come velocipede (o pedelec). Se ti compri una s-pedelec, concepita per circolare con velocità fino a 45kmh, non solo puoi...la DEVI immatricolare come ciclomotore (targa, luci, assicurazione) ma, oltre ai costi da sostenere, non potrai più circolare dove potevi farlo con una e-bike (velocipede o pedelec), piste ciclabili incluse.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

*Bepi*

Ebiker normalus
16 Novembre 2018
65
21
8
66
Pordenone
Visita Sito
Bici
Fantic xf1 integra160
Non credo, penso alla stregua di quanto possa girarci una moto da cross targata. Però avrai l'innegabile vantaggio di poter girare su strada senza che nessuno possa dirti nulla, che per una mtb.... :rolleyes:
Mah, guardavo le leggi e i relativi divieti di circolazione fuoristrada per i veicoli a motore e i motori contemplati sono solo motori termici...
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Mah, guardavo le leggi e i relativi divieti di circolazione fuoristrada per i veicoli a motore e i motori contemplati sono solo motori termici...
Quindi? Pensi che un Ktm elettrico possa tranquillamente scorrazzare per i sentieri di montagna?....Io non ne sono certo ma ho seri dubbi...
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
beh io ho una kopho 2972........nei boschi ho paura che mi caccino...è una KTM....:joy:

mah...ragazzi....salire a 25 km in fuoristrada in bici mi pare già tanta roba...mi ripeto.... per me l'attuale situazione delle assistenze è fin che mai...
se si vuole di più...davvero si passa alla moto... al di la dei problemi legati all'uso off road...
con il fatto che ho saputo di aver dei limiti cardio e quindi devo darmi una regolata durante l'uso della bici... ho anche scoperto che usandola con rapporti agili e velocità ridotta, quindi ad andatura di una 'muscolare' (passatemi il termine....) che poi era la mia andatura prima dell'e-bike.... riesco ugualmente ad andare in montagna in sicurezza.... mi gusto il paesaggio... mi prendo più tempo del solito e qualche pausa in più su qualche bella panchina con vista monti...
ok stò invecchiando quindi mi accontento...:grinning: capisco che chi non ha problemi fisici vuol magari spremere di biù la e-bike... ma ci son le gambette per questo...;)
elettrico o termico... non cambia nulla sempre mezzo a motore è..quindi niente off road libero...