Ma sono così vecchio?

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
:joy: ... scherzi e battute a parte... io comincerei a pensarla e chiamarla correttamente....mtb a pedalata assistita... stop... non elettrica...non si prende la scossa....:joy::joy: ma la scossa me l'ha data a me e al mio cervello, cambiando radicalmente il modo di utilizzare la mtb e impiegare il mio tempo libero.

come già detto in altre occasioni, faccio parte anche io di chi la mtb già l'aveva e la utilizzavo nei boschi 'nostrani' dietro casa...sto in una zona collinare... e molto boschiva... quindi uscite più o meno di 25 km e dislivello +/- 300-350 mt... mi divertivo si ... ok... ma poi... provata una emtb...è cambiato tutto...

in primis ho messo in gioco il mio allenamento che avevo, che seppur modesto mi aiuta a non utilizzare l'assistenza in modo invasivo, libera scelta...eh...;),
quindi riesco ad andare dove mai sarei andato senza aiuto del motorello... le montagne........

da due anni a sta parte, il weekend lo dedico a delle belle passeggiate da 30/40 km e 1.000/1500 mt dislivello... torno stanco si... mi faccio aiutare come ritengo corretto e in base alla mia stanchezza del giorno...ho pure riscontrato un problemino cardio, che stò tenendo ben monitorato e senza una bici così avrei finito di pedalare..ma a parte questo, ti dico che non serve una scusa medica per passare alla emtb...la devi provare e andare dove non sei mai andato prima...

chiaro che è partita per supportare persone non allenate e/o fuori forma o con acciacchi...ma in molti han capito che ha molte potenzialità e svariati campi di applicazione...ognuno trova il suo...l'età non conta...è un altro sport......;)
 
  • Like
Reactions: basel

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Non si è mai ne troppo vecchi ne troppo giovani per decidere cosa è meglio per noi stessi sbattendosene di cosa dicono e pensano gli altri.
Io scorsa estate a 40 anni ho venduto una MTB XC, tenuto la AM e comprato la mia prima eMTB a quale poi è seguita anche una MTB da DH, prima se c'era caldo stavo a casa e luglio e agosto ma in parte anche giugno e settembre salvo fare delle meccanizzate la bici neanche volevo vederla, ora me la godo e me ne frego delle temperature, assistenze basse quando non fa caldo e più alte quando è caldo, faccio molte più uscite e spesso ciascuna del doppio delle ore e il triplo dei km in sella, conseguentemente sono aumentate di molto le discese che mi sparo, si, perché per me la salita è più un ostacolo da superare e un allenamento mentre la discesa è il divertimento, e di conseguenza uscendo molto di più e più a lungo mi sono migliorato tanto anche nella guida.
Sai però quale è il segreto per capire se è il momento giusto di passare al lato oscuro della goduria? Se quelle domande che hai posto erano ironiche o sono veramente tuoi dubbi e pensieri, nel primo caso pensaci che più ritardi più poi ti mangerai la mani, nel secondo lascia stare e per ora resta alle MTB che per te è meglio.
 
  • Like
Reactions: oliver65 and Blanco

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
La vecchiaia è una forma mentale, ci sono 20enni che dimostrano 80 anni e 80enni, che hanno progetti da far impallidire un giovanotto di 30 anni.
Come in tutte le cose della vita ci sarà sempre qualcuno che la sa più lunga, che è più bravo bello e forte.
Se stai a guardare e sentire tutti va a finire che non fai più nulla, alla soglia dei 50anni è ora di fare come ti va senza ascoltare nessuno.
Forse .........non sei ancora così vecchio!!!
 

stak

Ebiker normalus
25 Agosto 2018
75
30
18
mt
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 500 Pro Allroad 29" 2019 Total Black
ho 52 anni,da ottobre una cube a batteria,non andavo in bici dalla tenera eta' di 15 anni,dopo di allora pedalavo il ciao quando finivo la miscela e nemmeno soffiare nel serbatoio serviva piu'.
sono un pigrone convinto,esco con comodo,da solo o in compagnia,col caldo o col freddo,con amici muscolari o elettrici o appiedati,faccio piu' o meno 50 km a uscita settimanale,cosa che non avrei mai immaginato nei sogni piu' segreti,inoltre torno un po' stanco,cerco di usare assistenze basse,ma intanto salgo senza distruggermi.
ho scoperto con sgomento che quando torno ho un sorriso idiota stampato in faccia,come se mi fossi divertito...in realta' sono feliceeeeee.
la bici mi è sempre piaciuta ma non l'ho mai comprata finchè ho provato la elettrica e me ne sono innamorato.
l'amore se ne fotte dell'eta',del colore e di cosa ne pensa la gente,e poi in fondo stiamo tutti andando verso il fondo del barile...chi prima e chi dopo.
...ancora pensi se sei vecchio o giovane in base all'eventuale acquisto di una bicicletta?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
A Zazà... nun la cumprà. I tuoi amici ti odieranno e ti taglieranno fuori, e tu metterai sempre in turbo e non faticherai più,
e non avrai più soddisfazioni, e ti sentirai vecchio e sfaticato, uno che non ha voglia di faticare, e poi ti dà fastidio il termine muscolare (chissà perché?), e poi sarai senza stimoli, e poi la bici è un puro oggetto di design e di meccanica, non una accozzaglia di motore e batteria e fili e altre diavolerie, ecce ecc........

Che poi io personalmente sono abbastanza stufo di sentire certe cose. Abbiate pazienza.