Ebike e trasporto in auto

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ciao alla fine per il trasporto della mia E-mtb ho optato per questa soluzione.
Barre La prealpina LP58 e portabici sempre La prealpina senior 7009.
Rimane così.
Per caricarla e scaricarla più agevolmente mi sono procurato una scaletta a due gradini e non ho avuto problemi. Vedi l'allegato 11976 Vedi l'allegato 11977

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
Ho letto ancora il post 667.
Contento tu ... contenti tutti !!!
Però il sistema del 2 gradini ho provato anch'io ad usarlo. Il portabici costa molto meno ma definirlo comodissimo sinceramente mi sembra un'indicazione fuorviante. Magari tu hai molta più forza nelle braccia di me. Magari sei più agile. Non lo so. Per me è un sistema molto scomodo da caricare e scaricare, oltre al fatto che quando la bici è infangata, fango sassolini ecc ecc vanno a finire sul tetto mentre si viaggia.
Rispetto al portabici da gancio non c'è paragone: nè come plus (mooooooolto più comodo quello da gancio) nè come costo (mooooooolto più economico quello da tetto).
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Per una sola bici le cose sono più semplici,ma per due.......
Oggi prova con il Doblò di mio padre.
Vedi l'allegato 19815
Senza dubbio questa è una soluzione economica, sicura e comoda.
Bisogna solo avere l'auto adatta e non preoccuparsi se la si sporca un pò. Per il resto ... è perfetta.
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Ho letto ancora il post 667.
Contento tu ... contenti tutti !!!
Però il sistema del 2 gradini ho provato anch'io ad usarlo. Il portabici costa molto meno ma definirlo comodissimo sinceramente mi sembra un'indicazione fuorviante. Magari tu hai molta più forza nelle braccia di me. Magari sei più agile. Non lo so. Per me è un sistema molto scomodo da caricare e scaricare, oltre al fatto che quando la bici è infangata, fango sassolini ecc ecc vanno a finire sul tetto mentre si viaggia.
Rispetto al portabici da gancio non c'è paragone: nè come plus (mooooooolto più comodo quello da gancio) nè come costo (mooooooolto più economico quello da tetto).
No ma infatti io la trovo una soluzione ottimale per me che non consigliere a chi non si sente sicuro o non ha voglia di farlo.
Ma a tirare su la bici non mi da problemi e il costo di un gancio traino non mi sento di affrontarlo.
Anche se si col gancio sarebbe tutto più facile anche perché dire il contrario sarebbe come dire che la Leotta non e una gnocca assurda.[emoji12] [emoji12] [emoji12]

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
 

Raffyone

Ebiker normalus
3 Settembre 2018
77
13
8
47
nola
Visita Sito
Bici
atala
per la mia Husqvarna MC5, sto optando un trasporto sul tetto, quale mi consigliate fra questi? Peruzzo 710 Proride 598 Senior 7009.
Opto per tetto perché lo utilizzerei una sola volta all'anno.
Prima di prendere il portabici da tetto ... prova a far finta di doverla caricare; io la ebike sul tetto non ce la faccio (dipende anche da quanto è alta l'auto).
giustamente ci va una certa stazza......oltre al tetto dell'auto devi anche considerare un 10-20cm in piú per le varie barre portatutto
Secondo me caricarla sul tetto è un suicidio...o almeno si rischia grosso...certo se sei forzuto e prestante beh allora...Personalmente 25 kg sul tetto (ma manco 15...) dopo le esperienze passate in gioventù con la rigida (e pesava solo 12 kg...ma mi cadde addosso mentra la caricavo...) non ci proverei nemmeno sotto tortura...e anche l'idea di avere una bestia simile sul tetto mi farebbe impressione, poi con la testa che ho al primo cavalcavia basso la faccio fuori...:D

P.S. La mia auto era alta...
Sconsiglio vivamente sul tetto ho fatto la prova ed è rischioso sia a caricarla e soprattutto trasportarla
Io la caricavo senza ruota anteriore ed era già più salda.

Alla fine ho optato per quello posteriore molto ma molto più sicuro e comodo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ovviamente la soluzione del gancio traino e la migliore, io ho una Ford kuga 2018 che a fine anno venderò per passare al nuovo modello, quindi mi conviene la soluzione gancio traino? penso proprio di no… Poi come già detto, trasporterò la mia e-bike una sola volta all'anno. Riguardo alla scomodità di caricarla sul tetto e ovvio che la cosa sia un po' rognosa, pero' non dovrei avere problemi, in quanto a caricarla non saro' mai da solo ma con mio figlio. Volevo optare per qualcosa sul portellone, purtroppo per la mia kuga non ho trovato nulla di compatibile.
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Ovviamente la soluzione del gancio traino e la migliore, io ho una Ford kuga 2018 che a fine anno venderò per passare al nuovo modello, quindi mi conviene la soluzione gancio traino? penso proprio di no… Poi come già detto, trasporterò la mia e-bike una sola volta all'anno. Riguardo alla scomodità di caricarla sul tetto e ovvio che la cosa sia un po' rognosa, pero' non dovrei avere problemi, in quanto a caricarla non saro' mai da solo ma con mio figlio. Volevo optare per qualcosa sul portellone, purtroppo per la mia kuga non ho trovato nulla di compatibile.
Non so quanto sia in regola, ma con mio cognato con una clio abbiamo caricato la bici sul tetto con le due barre sopra. L'abbiamo messa stesa e legata con le cinghie e tanti strati di plastica con le bolle in zona cambio e manubrio. Per alleggerire il tutto e limitare gli ingombri, conviene rimuovere la ruota anteriore e la batteria.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ovviamente la soluzione del gancio traino e la migliore, io ho una Ford kuga 2018 che a fine anno venderò per passare al nuovo modello, quindi mi conviene la soluzione gancio traino? penso proprio di no… Poi come già detto, trasporterò la mia e-bike una sola volta all'anno. Riguardo alla scomodità di caricarla sul tetto e ovvio che la cosa sia un po' rognosa, pero' non dovrei avere problemi, in quanto a caricarla non saro' mai da solo ma con mio figlio. Volevo optare per qualcosa sul portellone, purtroppo per la mia kuga non ho trovato nulla di compatibile.
Ma certo !!!
Per una volta all'anno l'unica cosa importante è che sia una soluzione sicura, se poi non è molto comoda ... fa niente; non vale certo la pena di spendere molto di più per una sola volta all'anno.
Quando però diventa una volta al mese ... inizierei ad avere dei dubbi. E poi quello che ho visto io è che finchè avevo una soluzione a tetto scomoda lo usavo una volta all'anno e per il resto rinunciavo solo per la seccatura. Ora lo uso molto più spesso.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ovviamente la soluzione del gancio traino e la migliore, io ho una Ford kuga 2018 che a fine anno venderò per passare al nuovo modello, quindi mi conviene la soluzione gancio traino? penso proprio di no… Poi come già detto, trasporterò la mia e-bike una sola volta all'anno. Riguardo alla scomodità di caricarla sul tetto e ovvio che la cosa sia un po' rognosa, pero' non dovrei avere problemi, in quanto a caricarla non saro' mai da solo ma con mio figlio. Volevo optare per qualcosa sul portellone, purtroppo per la mia kuga non ho trovato nulla di compatibile.
Quando cambierai auto fatti montare il gancio al momento dell'acquisto! Ti si aprirà un mondo.:p
 
  • Like
Reactions: emmellevu

cascade63

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
50
10
8
Bassa brianza
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty XR - ex Trek Powerfly FS9+
Ciao a tutti,
racconto la mia esperienza personale cosi da chiarire i dubbi a chi è meno esperto dopo ben 3 anni di trasporto ebike.
Sono arrivato al punto che la scelta del porta bici va fatta in base a quante volte deve essere usato ( 1 volta a settimana, spesso, 1 volta all' anno ).
Premetto che io trasporto 2 ebike ogni week end per 200km a tratta ogni fine settimana da maggio a ottobre e qualche volta anche in settimana per brevi spostamenti.
Inizialmente avevo acquistato 2 Thule da tetto che utilizzavo con una Skoda Octavia station aziendale, caricare 2 Trek sul tetto non era facile e la macchina durante la guida era abbastanza un barcone. Le caricavo senza batterie perché avendo la batteria Bosch esterna era velocissimo toglierla e alleggerire di un paio di kg. il tutto. Soluzione che adotterei ancora se dovessi limitarmi a pochi spostamenti durante l' anno, non di certo frequenti.
HO poi provato il Peruzzo da portellone posteriore, usato 3 volte e poi messo subito in vendita.
Troppo laborioso il montaggio, cinghie a destra e sinistra, tira, molla fai disfa briga.....per le ebike un prootto non valido, seppure con i carichi a norma penso che non vada bene per bici superiore ai 10kg ognuna. Avrei continuato ad utilizzarlo per un uso di 2 / 3 volte all anno.
Soluzione definitiva gancio e porta bici Thule.
Soluzione certamente costosa e non fattibile dall' oggi al domani ( a meno di avere già il gancio sull' auto ), ammortizzabile se non si cambia spesso la macchina ma la soluzione è certamente molto comoda.
Si caricano bici anche pesanti senza fare fatica, nessun problema di apertura portellone e guida del veicolo senza nessun problema. Unico neo bisogna prendere le misure bene a fare manovra perché se si è abituati con i sensori ci si ritrova alla vecchia maniera e si rischia di fare danni.
Io tornassi indietro adotterei subito tale soluzione.
Scelta top, provata una sola volta con amici.....FURGONE.......

CIAO A TUTTI E BUONI KM.
 
  • Like
Reactions: emmellevu

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
No ma infatti io la trovo una soluzione ottimale per me che non consigliere a chi non si sente sicuro o non ha voglia di farlo.
Ma a tirare su la bici non mi da problemi e il costo di un gancio traino non mi sento di affrontarlo.
Anche se si col gancio sarebbe tutto più facile anche perché dire il contrario sarebbe come dire che la Leotta non e una gnocca assurda.[emoji12] [emoji12] [emoji12]

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
Va beh pero' mi sembra che si esageri.
Io ne carico sul tetto 3 da sempre su sw.
Certo bisogna essere in 2 a caricare e salire sulla soglia della portiera.
E non e' che sia l'incredibile hulk, anzi sono un collezionista di ernie lombari.
Ovvio che il gancio traino sia meglio, ma io la macchina la cambio spesso e non mi va di buttare soldi.
 
  • Like
Reactions: Kratos1982

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Scusate se mi intrometto. Io ho porta bici posteriore Thule per grande punto. 19830 una roba così per capirci. In effetti le luci posteriori sono più o meno coperte dall'estremità delle bici. Un vicino mi ha fatto venire il dubbio che mi possano mettere la multa primo per il carico sporgente, in secondo luogo per le luci parzialmente coperte. Voi mi sapete confermare questa cosa? Purtroppo con la macchina a metano non posso mettere gancio di traino...
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Va beh pero' mi sembra che si esageri.
Io ne carico sul tetto 3 da sempre su sw.
Certo bisogna essere in 2 a caricare e salire sulla soglia della portiera.
E non e' che sia l'incredibile hulk, anzi sono un collezionista di ernie lombari.
Ovvio che il gancio traino sia meglio, ma io la macchina la cambio spesso e non mi va di buttare soldi.
La penso esattamente come te non lo trovo un chissà quale sforzo fisico.
Una volta ben impugnata non ho mai rischiato che mi venisse addosso o cose simili.

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.846
5.076
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Scusate se mi intrometto. Io ho porta bici posteriore Thule per grande punto. Vedi l'allegato 19830 una roba così per capirci. In effetti le luci posteriori sono più o meno coperte dall'estremità delle bici. Un vicino mi ha fatto venire il dubbio che mi possano mettere la multa primo per il carico sporgente, in secondo luogo per le luci parzialmente coperte. Voi mi sapete confermare questa cosa? Purtroppo con la macchina a metano non posso mettere gancio di traino...
certamente che possono fare la multa, per quanto riguarda il carico sporgente per evitare la multa basta mettere l'apposito cartello (omologato), ma per le luci coperte c'è poco da fare
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Il thule 598 con bici montata. Direi impossibile che si sganci. Vedremo se assicurare la bici sopra il tetto sarà difficile ma non credo. Piuttosto la morsa si incanta quando la si vuole rilasciare e bisogna un po' strattonarla (dovrebbe aprirsi a molla con una semplice levetta alla base).