Ebike e trasporto in auto

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Preso pari pari da un forum dedicato:
"Per chi avesse intenzione di montare un portabici posteriore per auto nel caso in cui le bici dovessero coprire targa e/o fanali dovrà montare una barra ripetitrice! Il prezzo elettrauto (impianto + centralina) è di circa 200€ a cui bisogna aggiungere il costo del portabici."
Credo che i costi più o meno siano questi (c'è sempre poi da chiedere all'amico elettrauto...che magari ci fa spendere qualcosa in meno...o in più) e sono comunque contenuti rispetto al montaggio di un gancio (che io comunque continuo a consigliare in ogni caso per la disarmante facilità/praticità/velocità di montaggio/utilizzo...). Poi c'è sempre la soluzione da tetto...e qui le valutazioni sono davvero molto personali come si legge sopra...ma, d'altra parte è così anche per il gancio. Le esigenze possono essere le più disparate, il problema vero è che in un modo o nell'altro 'ste bici bisogna pur trasportarle.
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Si, va bè...puoi dire quello che vuoi, sta di fatto che per caricarla sul tetto....come ammetti tu stesso, è necessario essere in due e nel mio caso, come credo per molti altri, questo è impossibile. Ripeto, se poi tu hai questa possibilità o semplicemente le tue forze ti permettono di farlo da solo...buon per te, ma da qui a farla passare come una soluzione ideale ce ne passa....di certo non è una soluzione comoda, anche se economica...(e anche qui sarebbe da vedere, un portabici da tetto in grado di portare 20 e passa chili in sicurezza non credo costi tanto meno di uno da portellone).
Comunque, come ho detto altre volte, anni fa, proprio facendo questa operazione (come avevo fatto tante altre volte...) con una banalissima front rigida e anche leggera, ho rovinato il tetto dell'auto e la bici mi è caduta addosso (semplicemente ho perso la presa dato che si è girato l'anteriore...) facendomi male e non poco. Quindi...ok che il gancio traino è costoso e che se si sta per vendere l'auto è una spesa che non ha senso...ma nella maggior parte dei casi è possibile montare portabici da portellone, sicuramente meno pericolosi dal punto di vista delle operazioni di carico-scarico.
ma infatti, il discorso a me non piace, non ce la faccio, non lo trovo comodo, io preferisco altro ci sta tranquillamente.
Invece dire che quelli da tetto siano un'impresa, semplicemente non mi trova d'accordo, lo faccio da anni con l aiuto di mio figlio che ha 13 anni.
Quello da portellone non mi piace perche' la superficie dei gancetti di presa è ridicola, non si può aprire il bagagliaio, molti dicono che danneggi la carrozzeria e dulcis in fundo porta solo 2 ebike mentre noi andiamo via in 3.
Pace e bene non esiste la soluzione definitiva, lo sarebbe se le case dotassero i suv e le sw di un longherone di portaggio estraibile simile al gancio ma non deputato al traino.
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
ma infatti, il discorso a me non piace, non ce la faccio, non lo trovo comodo, io preferisco altro ci sta tranquillamente.
Invece dire che quelli da tetto siano un'impresa, semplicemente non mi trova d'accordo, lo faccio da anni con l aiuto di mio figlio che ha 13 anni.
Quello da portellone non mi piace perche' la superficie dei gancetti di presa è ridicola, non si può aprire il bagagliaio, molti dicono che danneggi la carrozzeria e dulcis in fundo porta solo 2 ebike mentre noi andiamo via in 3.
Pace e bene non esiste la soluzione definitiva, lo sarebbe se le case dotassero i suv e le sw di un longherone di portaggio estraibile simile al gancio ma non deputato al traino.
Io personalmente ho il Thule posteriore, in effetti si mi sta rovinando l'auto col peso delle bici. Purtroppo però la mia è una 3 porte, la bici dentro non ci sta a meno di non smontare entrambe le ruote e problema dei problemi, essendo a metano, non posso montare il gancio di traino. Credo che opterò per l'installazione del PIN per la ripetizione luci e sarò apposto così.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Io personalmente ho il Thule posteriore, in effetti si mi sta rovinando l'auto col peso delle bici. Purtroppo però la mia è una 3 porte, la bici dentro non ci sta a meno di non smontare entrambe le ruote e problema dei problemi, essendo a metano, non posso montare il gancio di traino. Credo che opterò per l'installazione del PIN per la ripetizione luci e sarò apposto così.
Che auto è? Non è che il fatto che sia a gas impedisce automaticamente il montaggio del gancio, la mia è a gpl ed il gancio l'ho montato. Informati da un installatore se non l'hai già fatto.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
Dall'accendisigari non credo. Non avrebbe i comandi per le luci (freno, retro, fendinebbia e posizione). Oggi ero in Francia ed in autostrada ne ho incontrati almeno 5. Erano tutti senza cavo. Non so se era la normalità, sicuramente avranno norme differenti.
In Francia non esiste nemmeno il cartello carichi sporgenti
 

blackstone

Ebiker novello
24 Agosto 2019
8
0
1
Pavia
Visita Sito
Bici
Kenevo
Buongiorno a tutti mi un po' letto le pagine di questo topic

Vorrei acquistare il Velospace XT 2 che da specifiche tiene bici con un interasse fino a 1300 mm
Io ho una Kenevo taglia XL , qualcuno ha Kenevo e utilizza questo portabici ? Me lo potete consigliare ?

Grazie
 
Ultima modifica:

mtb1cross

Ebiker velocibus
12 Febbraio 2017
375
137
43
62
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo carbon 160 - specialized epic -cannondale da ciclocross- Kenevo
Buongiorno a tutti mi un po' letto le pagine di questo topic

Vorrei acquistare il Velospace XT 2 che da specifiche tiene bici con un interasse fino a 1300 mm
Io ho una Kenevo taglia XL , qualcuno ha Kenevo e utilizza questo portabici ? Me lo potete consigliare ?

Grazie
Io ho montato il Peruzzo e mi 21753 trovo bene ,Kenevo XL