Oggi rileggevo questa "prova" della Moustache , peraltro fatta in casa di Moustache stessa, un vero evento promozionale del nuovo stabilimento , con tanto di Julien Absalon e invitati vari...
Punto peso, 23 kg con quel montaggio lì ( XTR e
ruote in carbonio ..ammo senza piggy back ) non son per niente pochi anche se con batteria da 625...già la versione sotto da 6200 sfiora i 24 kg ..in ordine di marcia queste son bici da oltre 24 kg ...pur con un Bosch stavolta leggero...
Poi c'è il discorso baricentro...dove fanno dei discreti proclami:
"
Per abbassare il centro di gravità, i baffi hanno completamente ridisegnato il sistema di montaggio per Bosch PowerTube in modo che la batteria sia più vicina (e quindi più bassa) al motore. Con la lunghezza complessiva della bici in aumento, la squadra di Moustache afferma che il centro di gravità è stato effettivamente migliorato rispetto ai precedenti modelli Samedi 27 Race."
Ora non sono un ingegnere , di sicuro han messo la batteria nella migliore posizione possibile con quel motore e telaio...però se io guardo le foto della vecchia e della nuova qualche dubbio mi viene...visto che la batteria powerpack da 500 annegata finisce in corrispondenza della A della scritta Moustache ed è pure molto spostata verso il centro della bici....
Non vorrei che in generale , Moustache e non.., fossimo entrati ufficialmente nella stagione dei proclami sensazionalistici per accontentare il mercato, della serie volete più capacità batteria , vi indoriamo un pò la pillola...le bici nuove son sempre migliori delle vecchie perchè dovete comprarle...quindi in Thok, ad esempio, son dei fessi e basta, ora con le 625 le bici vanno tutte meglio delle vostre 500wh con la pancia...
Mie riflessioni, dove Moustache è solo uno spunto..ma a breve potremo anche parlarne per Trek, Cannondale, Focus etc etc....