Tagliandi motore

monster74

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Penso valga per qualsiasi marca,
Io ho una fantic con brose S.
Qualcuno sa se si deve fare una manutenzione regolare al motore come avviene con l'auto?
Mi spiego: anche se funziona tutto regolare ogni 20.000km. porto l'auto dal meccanico il quale sostituisce olio e filtro e qualcosa che si stà per degradare lo trova sempre. Con i motori elettrici? Se volessi farlo aprire (visto che ancora è in garanzia) e far cambiare quello che c'è da cambiare (tipo la cinghia se fosse degradata) prima che si rompi e mi lasci a piedi, come faccio? Come fate?
Ho chiesto al concessionario fantic e specialized (visto che sono sempre brose) ed entrambi mi hanno detto che non è previsto niente. Specialized mi ha detto che non si riparano, se succede qualcosa in garanzia lo cambiano, se fuori garanzia te ne propongono un'altro a 500€.
Siccome non voglio trovarmi in situazioni spiacevoli di rotture evitabili durante un giro e/o rimanere senza bici durante ferragosto (perché se si romperà è chiaro che si romperà quella settimana!), volevo sapere se qualcuno conosce un'officina autorizzata a fare un "tagliando" in garanzia.
Grazie
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
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premesso che vi basterebbe non usare le bici il giorno di ferragosto e natale, non mi pare che nessuna casa preveda un tagliando al motore, non ci sono parti lubrificate che necessitino di cambi olio, poi il fattore S è sempre dietro l'angolo, magari aprire un motore potrebbe far emergere altri problemi considerando il fatto che i concessionari potrebbero non avere tutti gli strumenti adatti per farlo.
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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premesso che vi basterebbe non usare le bici il giorno di ferragosto e natale, non mi pare che nessuna casa preveda un tagliando al motore, non ci sono parti lubrificate che necessitino di cambi olio, poi il fattore S è sempre dietro l'angolo, magari aprire un motore potrebbe far emergere altri problemi considerando il fatto che i concessionari potrebbero non avere tutti gli strumenti adatti per farlo.
Quindi, domando, i concessionari tendono a non aprire il motore per evitare grane, anche fuori garanzia , e se si rompe son c...... Tuoi????
 

monster74

Ebiker specialissimus
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la mia domanda non era se sono in grado di ripararlo o meno..... ma se era previsto un tagliando programmato e chi lo facesse.
Dai video che girano sul tubo non mi sembrano tanto complicati, non voglio peccare di presunzione, ma penso di riuscire pure io a smontarli, cambiare quello che c'è da cambiare, e rimontare il tutto. Ovviamente con gli strumenti giusti e cioè un levacuscinetti e una pressa (ed ovviamente i pezzi di ricambio giusti)
Cmq un concessionario che apre e ripara i Brose l'ho trovato, ma stà a 400km da me, anche lui però mi ha detto che li ripara se fuori garanzia o se la casa madre non vuole saperne di ripararlo perchè dà la colpa all'utente della rottura
Però mi sembra di aver capito che non esiste un "tagliando" e se si rompe in garanzia devi sperare che te lo sostituiscano (magari con uno ricondizionato), altrimenti ti arrangi.
Io cmq oggi sono andato dal mio meccanico (auto) a sincerarmi che abbia gli strumenti giusti (e ce li ha), quindi magari se si dovesse rompere fuori garanzia penso di provare a ripararlo da lui seguendo questo tutorial
 

fix62

Ebiker specialissimus
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In diversi post, riguardo al Bosch, si parlava di smontare il ragnetto e riempirlo di grasso blu (nautico). Il concessionario a cui ho fatto fare il tagliando poche settimane fa, non mi ha minimamente accennato alla cosa, limitandosi a sostituire catena, coroncina motore e testare la batteria. Il ripristino del grasso é previsto dalla casa o é iniziativa di qualche biker per allungare la vita del motore??
 

monster74

Ebiker specialissimus
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In diversi post, riguardo al Bosch, si parlava di smontare il ragnetto e riempirlo di grasso blu (nautico). Il concessionario a cui ho fatto fare il tagliando poche settimane fa, non mi ha minimamente accennato alla cosa, limitandosi a sostituire catena, coroncina motore e testare la batteria. Il ripristino del grasso é previsto dalla casa o é iniziativa di qualche biker per allungare la vita del motore??
del grasso l'ho letto pure io. Non è niente di ufficiale, è un'iniziativa privata e l'ho fatto pure io sul Brose, mettendolo attorno all'asse proprio a ridosso dell'attacco al blocco motore. Magari non serve a niente, ma male non gli farà..... spero....
 
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E invece Polini, nei video della casa , mostra che il proprio motore ha un apposito foro , chiuso da una grossa vite, dove anche il biker stesso può inserire il grasso apposito ..... Ma quindi a sapere come e dove magari a tutti i motori potrebbe allungargli la carriera.....ma non te lo dicono......
 
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Ebiker specialissimus
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E invece Polini, nei video della casa , mostra che il proprio motore ha un apposito foro , chiuso da una grossa vite, dove anche il biker stesso può inserire il grasso apposito ..... Ma quindi a sapere come e dove magari a tutti i motori potrebbe allungargli la carriera.....ma non te lo dicono......
Ecco! Hai colto il senso del mio post.
Non voglio aprire il motore per spendere soldi o altro, voglio allungare la vita dei componenti e non trovarmi improvvisamente a piedi. Come del resto faccio con l'auto, non la porto dal meccanico perché non funziona, la porto perché mi duri più a lungo e con meno rogne possibili ( infatti sono arrivato a 220.000km. ed è un gioiellino)
 

ducams4r

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I motori non prevedono manutenzioni periodiche, non hanno parti interne che vanno controllate o sostituite per usura, non ci sono ne olii ne filtri.

Solo il Brose prevede la sostituzione della cinghia e un controllo ogni 15 mila km.

upload_2018-7-10_14-54-31-png.11664


Sconsiglio vivamente di aprire un motore, si perderebbe la garanzia!

Bosch mette a disposizione una serie di ricambi, principalmente cuscinetti, ai centri assistenza autorizzati per intervenire solo sui motori fuori garanzia.

È capitato che motori o centraline dei vari motori si guastassero, ma non ci si può far niente, quando capita si va in assistenza.

Più che un tagliando motore, è bene prestare attenzione durante i lavaggi che sono la cosa più deleteria per la durata di motore, centraline e batterie.
 

Nicotrev

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In diversi post, riguardo al Bosch, si parlava di smontare il ragnetto e riempirlo di grasso blu (nautico). Il concessionario a cui ho fatto fare il tagliando poche settimane fa, non mi ha minimamente accennato alla cosa, limitandosi a sostituire catena, coroncina motore e testare la batteria. Il ripristino del grasso é previsto dalla casa o é iniziativa di qualche biker per allungare la vita del motore??

E' una manutenzione illustrata e raccomandata presente nel Manuale dei Centri di Assistenza Bosch.
Se il Rivenditore non ne fa cenno....... fatevi le vostre considerazioni! :rolleyes:

20309
 

monster74

Ebiker specialissimus
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I motori non prevedono manutenzioni periodiche, non hanno parti interne che vanno controllate o sostituite per usura, non ci sono ne olii ne filtri.

Solo il Brose prevede la sostituzione della cinghia e un controllo ogni 15 mila km.

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Sconsiglio vivamente di aprire un motore, si perderebbe la garanzia!

Bosch mette a disposizione una serie di ricambi, principalmente cuscinetti, ai centri assistenza autorizzati per intervenire solo sui motori fuori garanzia.

È capitato che motori o centraline dei vari motori si guastassero, ma non ci si può far niente, quando capita si va in assistenza.

Più che un tagliando motore, è bene prestare attenzione durante i lavaggi che sono la cosa più deleteria per la durata di motore, centraline e batterie.

Ne prendo atto anche se, secondo me, hanno fatto tutti una stupidata a non prevedere un normale tagliando. Non dico ogni 1000, forse neanche 2000, ma 5000 penso sia l'ideale. Per tagliando (in officina autorizzata) intendo aprirlo, pulirlo da polvere, ingrassare i cuscinetti, richiederlo magari sostituendo le guarnizioni.
È vero che non c'è ne olio ne filtri, ma ci sono dei cuscinetti che, come nella serie sterzo o nel movimento centrale o nella ruota libera che, come dite nel "teach corner", vanno manutentati.
Anche perché così facendo penso che ci guadagnerebbero tutti. Gli utenti che non si trovano motori rotti il sabato pomeriggio, i meccanici/concessionari che hanno un lavoro semplice da fare e vengono pagati per questo e, assieme ai costruttori, hanno meno rogne di meno motori rotti! Alla fine è anche il ragionamento delle automobili.
Questo per ragionare non per dare contro a nessuno!
Ne prendo atto, incrocio le dita e aspetto i 15000 per la cinghia. Sperando che il motore si rompi a novembre 2021, ovvero un mese prima della scadenza della garanzia così ho un motore nuovo e tiro avanti altri due anni
Per quanto riguarda l'acqua anche domenica ho incontrato un gruppo di ebiker con bici sporche come la mia, parlando anche loro sostenevano (Come me) che meno la si lava e meglio è..... corrente e questi motorelli non vanno d'accordo con l'acqua ;)
Io da dicembre l'ho lavata 3 volte con la calza. Ad ogni uscita mi limito a pulire la trasmissione e oliare gli steli!
 

ducams4r

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@monster74 , ogni quanti lavaggi o ore di lavoro fai smontare la lavatrice di casa per una controllatina, pulita e ingrassaggio? E il frullatore di cucina? E durante i tagliandi dell'auto hai mai chiesto di farti smontare i motorini dei tergicristalli o gli alzavetri per un controllo e ingrassatina? Sai che scocciatura se ti si rompe il motorino di un tergicristallo durante un acquazzone a ferragosto o ti rimane un finestrino aperto il giorno di Natale... :p :joy:
 
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