Una cattiveria imbarazzante

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@enzolin e @giordanovic . Non sono d'accordo con voi. È il concetto che conta. Senza ma. Se c'è una regola si rispetta. Fa parte del vivere civile. Se c'è il rosso mi fermo. Altrimenti il concetto sarebbe: al supermercato ci sono tante mele ne rubo una che male fa? il parcheggio è pieno ho una fretta terribile parcheggio nel posto disabili: mica ne arriverà uno adesso! Devo buttare immondizie, non mi vede nessuno, le getto in un prato... E via discorrendo. Non voglio far polemica e mi fermo qui. Poi fate come volete.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Di fatti. se sono fermo al semaforo e vedo che non passa nessuno e sento che non arriva nessuno io passo (e questo non significa che io sia un ladro che ruba nei supermercati o magari uno che non rispetti le persone), poi se tu preferisci star li fermo ad aspettare il nulla, anche tu fai come vuoi.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Di fatti. se sono fermo al semaforo e vedo che non passa nessuno e sento che non arriva nessuno io passo (e questo non significa che io sia un ladro che ruba nei supermercati o magari uno che non rispetti le persone), poi se tu preferisci star li fermo ad aspettare il nulla, anche tu fai come vuoi.
Non sei un ladro, ma di certo sei uno che non vuole rispettare le regole (e di conseguenza non rispetti le persone...è come dire che quelli che rispettano le regole che tu ritieni sbagliate sono tutti stupidi...) che non gli piacciono...ma queste, sbagliate o no ci sono per essere rispettate. Se vuoi cambiarle devi entrare in politica e metterci la faccia per far valere le tue idee, altrimenti è solo un modo di trovare scuse per fare ognuno quel che gli pare.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Di fatti. se sono fermo al semaforo e vedo che non passa nessuno e sento che non arriva nessuno io passo (e questo non significa che io sia un ladro che ruba nei supermercati o magari uno che non rispetti le persone), poi se tu preferisci star li fermo ad aspettare il nulla, anche tu fai come vuoi.
Spiego come la penso, poi ripeto fai come vuoi. Articolo 39 codice penale: "... i delitti si distinguono in reati e contravvenzioni...". Articolo 17 codice penale: "... pene per i delitti sono ... reclusione e multa... pene per le contravvenzioni sono l'arresto e l'ammenda...". Passare col rosso non è reato penale ma contravvenzione punibile con l'ammenda. Art 414 codice penale: "... istigazione a delinquere..." cioè a commettere reati, delitti o contravvenzioni che siano. Con questo non voglio assolutamente accusare nessuno di commettere reati. Solo dire che nei paesi civili ci sono codici (civile, penale ecc...), leggi, norme ecc. che non servono a punire ma a regolare i rapporti tra le persone (fisiche, giuridiche...). Come dicevo è il concetto del rispetto delle regole che conta. Chi non le rispetta, a mio modesto parere, rischia di non riuscire nemmeno a rispettare gli altri.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Perchè vuoi, volete farmi credere che non hai mai superato un limite di velocità? Ma dai ma per piacere...
E nello specifico riferimento al semaforo, nel 90 % dei casi, la sua efficacia normativa non è supoortata da un ordinanza atta a regolamentare la circolazione che lo istituisca formalmente ... e quindi di fatto illegale esso stesso.
Solo che ce se ne accorge solo quando c'è un incidente mortale e qualcuno va ad indagare.

Tanto pressapochismo, cose fatte ad cazzum, limiti di velocità insostenibilmente bassi... e il popolo bue li sotto il sole fermo al semaforo quando non c'è nessuno a cui dare alcuna precedenza.

Penso che in una vita abbastanza lunga, sul conteggio totale, grazie a degli inetti che non fanno il loro lavoro con criterio, arriveremo ad annoverare alcuni anni di vita buttati via stand fermi davanti a semafori inutili...

Per non parlare della nuova moda delle rotonde!!!!!
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
caro Enzolin, ti ripeto e mi accodo a quanto ti hanno detto altri, davvero senza polemica e in amicizia...sia mai...

però non possiamo nasconderci sempre dietro a ' tanto lo fan tutti....' oppure 'le regole son sbagliate di partenza..'
ok in parte hai ragione...chi ha fatto le varie regole del mondo non le ha azzeccate tutte.....ma.....non possiamo fare come nel far west.....e farci la legge da soli....... è complicato lo so...non possiamo neppure scendere in piazza a reclamare tutti i ns diritti e mancanze dei vari regolamenti...fosse solo che tanto non ci ascolterebbe nessuno...
...però non è la soluzione corretta facendo quello che ci pare giusto a noi..anche con uso del buonsenso..
non dico che non ho mai trasgredito le regole....per carità.... come dici tu con il buon senso si può sforare un attimo... ma comunque sai di essere in torto e se ti beccano devi stare con la coda in mezzo alle gambe .... e passi al pari di quegli scellerati che lo fanno di abitudine e in modo invasivo...

poi ognuno è libero di fare /vedere le cose a modo suo... ma in una società civile devono esserci le regole e rispettate....semmai lottare per fare cambiare quelle sbagliate, attraverso i mezzi leciti dei club, associazioni e quant'altro... è quasi una lotta contro i mulini a vento...:worried:

ma fare di testa propria non risolve niente lo stesso...anzi peggioriamo.... ripeto....io bazzico molto la svizzera....hanno regole e vanno rispettate... lo fanno ...eccome....la se ti beccano ti cazziano duro.... poi non è che sia tutto oro colato...per la mor di Dio.... ma almeno un pò più di senso civico di noi lo hanno di base....almeno nel loro paese..........da noi poi sanno che è il paese dei balocchi...e si sfogano...................
;)
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Nuova moda delle rotonde???...Ma che stai dicendo? Stiamo parlando di cose e norme che esistono da una vita (le rotonde a casa mia sono almeno trent'anni che ci sono...) e che tu vorresti cambiare a tuo uso e consumo e secondo il tuo personalissimo punto di vista. Te l'ho già detto e lo ripeto, le regole (ma direi leggi, perchè è di questo che parliamo alla fine...) si possono cambiare in sede legislativa e politica, quindi dipende da chi è al governo e tutti se vogliamo siamo liberi di impegnarci politicamente e dire la nostra. I limiti di velocità? Ma si certo, tutti li violiamo e tutti siamo responsabili di quello che potrebbe capitare e capitarci facendolo, perciò se metto sotto qualcuno o ho un incidente ne dovrò subire le conseguenze civili e penali e se la colpa è stata mia perchè ho violato le regole dovrò pagare, che sia una condanna o una multa poco conta, se si infrangono le regole volontariamente bisogna accettarne le conseguenze senza se e senza ma. Tu lo fai? Oppure fai come ti pare e pretendi che nessuno ti dica nulla? Tanto gira gira siamo alle solite...è lo stesso modo di ragionare con il quale si vuole giustificare lo sblocco velocità sulle nostre ebike....: unamused:
 
G

ghepüangor

Guest
Sicuramente la categoria dei ciclisti non è tutta pura, però è imbarazzante come si generalizzi.

Vale anche al contrario, però: qualche automobilista aggressivo, non significa che sono tutti aggressivi.

In realtà, se proprio si vuole metterla sullo statistico, è facile verificare che la percentuale dei ciclisti indisciplinati è molto più alta rispetto agli automobilisti. Soprattutto tra i cosiddetti "agonisti" (o gente che si ritiene tale), ai quali indossare tutti la stessa maglietta pare dia diritto a viaggiare come fossero un plotone del giro d'italia.
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Comunque tanto per aggiungere benzina sul fuoco o_O mio fratello vive negli Stati Uniti li ai gruppi di ciclisti è consigliato fare massa e occupare tutta la prima corsia perché hanno visto che statisticamente è più pericoloso un automobilista che fa il pelo al ciclista in fila che uno che esegue una vera e propria manovra di sorpasso, come obbligato a fare se il gruppo occupa tutta la corsia.
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Comunque tanto per aggiungere benzina sul fuoco o_O mio fratello vive negli Stati Uniti li ai gruppi di ciclisti è consigliato fare massa e occupare tutta la prima corsia perché hanno visto che statisticamente è più pericoloso un automobilista che fa il pelo al ciclista in fila che uno che esegue una vera e propria manovra di sorpasso, come obbligato a fare se il gruppo occupa tutta la corsia.
Stesso concetto per cui in moto sull'autostrada cerco di occupare tutta la corsia per evitare quelli che per passare ti fanno il pelo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Comunque tanto per aggiungere benzina sul fuoco o_O mio fratello vive negli Stati Uniti li ai gruppi di ciclisti è consigliato fare massa e occupare tutta la prima corsia perché hanno visto che statisticamente è più pericoloso un automobilista che fa il pelo al ciclista in fila che uno che esegue una vera e propria manovra di sorpasso, come obbligato a fare se il gruppo occupa tutta la corsia.

Sorpasso biciclette: fuori dai centri urbani distanza di almeno 1,5 metri
[Torna su]
Modificato anche l'art. 149, in materia di distanza di sicurezza tra veicoli, aggiungendo alcune precisazioni alla fine del comma 1.

Il testo di riforma stabilisce che, durante la marcia, i veicoli debbano tenere anche unadistanza di sicurezza laterale sia rispetto al bordo laterale della strada che ad altri veicoli presenti, da commisurarsi alle condizioni del traffico ed a quelle di visibilità in modo tale da consentire in ogni caso la normale manovra di arresto così da evitare lo scontro con eventuali ostacoli esistenti sulla carreggiata.

In particolare, per quanto riguarda il limite laterale della distanza di sicurezza dalle biciclette, esso dovrà risultare maggiore in ragione degli ondeggiamenti e delle oscillazioni proprie di questo tipo di veicolo.

Fuori dai centri urbani, purché occorrano le condizioni di sicurezza e le condizioni della circolazione lo consentano, il sorpasso dei velocipedi dovrà essere svolto lasciando una distanza laterale di almeno 1,5 metri.
 
G

ghepüangor

Guest
negli stati uniti hanno strade differenti dalle nostre, oltre che essere enormemente di meno i cliclisti stessi che girano su strada in mezzo al traffico.

anche io, quando sono in moto, sto al centro della corsia...ma non vado a 30km/h con un traffico che scorre a 90....la differenza di velocità tra me e il traffico è nulla, anzi spesso sono io ad andare più veloce.

comunque, ho letto anche l'articolo di Cassani...è il classico articolo scritto giusto per fare polemica, inventandosi quel genere di incidenti che, si, possono capitare ma nemmeno se mi fanno vedere un video ci credo che, nella stessa mattina, ha evitato per miracolo un frontale con un camion, un incidente con una macchina che lo sorpassava e una che usciva da una precedenza.
Se la statistica fosse veramente quella, nessun ciclista sopravviverebbe più di tre o quattro uscite.

Le risposte saranno state anche "violente", ma l'articolo già di suo è decisamente provocatorio e assolutamente a senso unico.
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
Comunque tanto per aggiungere benzina sul fuoco o_O mio fratello vive negli Stati Uniti li ai gruppi di ciclisti è consigliato fare massa e occupare tutta la prima corsia perché hanno visto che statisticamente è più pericoloso un automobilista che fa il pelo al ciclista in fila che uno che esegue una vera e propria manovra di sorpasso, come obbligato a fare se il gruppo occupa tutta la corsia.
Dipende certo dal numero delle corsie per senso di marcia, infatti tuo fratello parla di "prima corsia", vorrei vedere se fosse l'unica.:p
 

gobbo56

Ebiker pedalantibus
1 Luglio 2018
191
58
28
62
bergamo
Visita Sito
Bici
Bianchi Rebel 9.2
credo che sia una discussione inutile. fermarsi in bici E' NOCIVO. meglio proseguire diritto.. STOP? DIRITTO. SEMAFORO ROSSO? (frega un cazzo) SEMPRE DIRITTO. ROTONDE O DARE PRECEDENZA? frega niente. FINISCO SOTTO UN AUTO? assassini e delinquenti. ABBASSO LE REGOLE ( stronzi )