frenata a scatti o forcella di gomma?

Mastiqaatsi

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sulla Gepida asgaard 1000 della moglie, dotata di FORCELLA ROCK SHOX RECON SILVER succede una cosa strana.
In frenata la ruota anteriore frena a piccolissimi scatti come se ci fosse l abs e gli steli della forcella sembrano flettere indietro di 5mm e tornare in posizione continuamente. Le pastiglie stanno a metà e il disco semra dritto.
Non riesco a capire dove sia il problema, su frenate leggere sembra tutto in ordine.
 

Daiwer

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Prova a controllare anche se la serie sterzo non si sia un po’ lascata.
Se è tutto ok, allora facile che la forcella, con l’utilizzo e l’usura, abbia perso un po’ di rigidità strutturale.
Ma la mia è solo un’ipotesi, non ho mai avuto una Recon.


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GIUIO10

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sulla Gepida asgaard 1000 della moglie, dotata di FORCELLA ROCK SHOX RECON SILVER succede una cosa strana.
In frenata la ruota anteriore frena a piccolissimi scatti come se ci fosse l abs e gli steli della forcella sembrano flettere indietro di 5mm e tornare in posizione continuamente. Le pastiglie stanno a metà e il disco semra dritto.
Non riesco a capire dove sia il problema, su frenate leggere sembra tutto in ordine.
La forcella è quello che è, ma se inizialmente il fenomeno non accadeva, significa che c’è qualcosa di cambiato.
Come ti hanno già scritto, controlla tutti i serraggi e regolazioni, iniziando dalla serie sterzo: tieni la ruota frenata e appoggia una mano sulle calotte, tirando e spingendo la bici. Se noti movimenti è da regolare, serrandola. Se è a posto, il problema stà nell’impianto frenante.
Tre cose da verificare:
- sincerati che il disco sia effettivamente dritto: capovolgi la bici , fai girare la ruota e osserva se il disco si trova sempre alla stessa distanza da un riferimento fisso, tipo le pastiglie della pinza. Controllane anche lo spessore.
- togli le pastiglie e verifica la loro usura: se sono vetrificate per surriscaldamento (monti pastiglie organiche), rettificale sfregandole sopra un foglio di tela abrasiva (grana 200 o giù di lì, meglio ancora se tu avessi una raspa per cartongesso) appoggiato su un piano.
- regola bene la distanza tra pastiglie e disco, anche solo togliendo la ruota e riposizionandola, la pinza può risultare sfasata.
 
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Dopo aver fatto tutte le verifiche consigliate da @GIUIO10 , prendi uno spray per pulire i freni a disco, lo trovi in ferramenta o nei negozi di ricambi auto o anche nei brico, spruzza su disco e pinza e poi pulisci il disco da entrambi i lati con carta multiuso o cucina. Salta i sella e frena ripetutamente, da subito i dischi potrebbero fischiare, fino a quando non entreranno in temperatura. A questo punto verifica se la frenata è ancora a scatti.

Nb:È normale che le forcelle flettanno durante la frenata, chi più chi meno flettono tutte, specialmente quelle di fascia bassa.
 
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Auanagana

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patresi
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E' evidentemente un problema di frenata come ti han già detto, potresti provare delle nuove pastiglie, magari sinterizzate se il disco lo consente( ma il deore mi sembra che sia solo per pastiglie organiche) , visto che hanno meno mordente nella fase iniziale della pinzata , al 90% è quello il problema ...con un disco slx dello stesso diametro e delle pastiglie sinterizzate hai una frenata meno brusca che mette meno in crisi la forcella...
Comunque è una cosa che accade spesso io per esempio su una forcella lyrik che è molto rigida e disco 203 Ice tech ho avuto problemi simili ai tuoi con pastiglie Billet incompatibili col materiale morbido del disco...tolto il disco icetech in favore di un Xt normale..problemi spariti.. :blush:
 
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