[Gossip/news] Nuovi modelli 2020

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
558
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Me lo saprai dire guardando i listini 2020, per quello che sappiamo fino ad oggi sono state presentate più 29" che 27+. Adesso aspettiamo Haibike, Cube e tutti gli altri.

Io credo che se non fosse stato per qualcuno che ha pensato bene di riciclare le 27+ per le eMTB dopo il flop sulle MTB, i cataloghi sarebbero principalmente composti da 29".
C’è anche da dire che le 29 hanno impiegato un po’ di anni a “maturare”, molte geometrie proposte all’inizio erano abbastanza pessime
 
  • Like
Reactions: Gasate and ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
C’è anche da dire che le 29 hanno impiegato un po’ di anni a “maturare”, molte geometrie proposte all’inizio erano abbastanza pessime

Certamente, sono cambiate molte cose in circa 10 anni di produzione delle 29", geometrie, sospensioni e anche ruote e gomme. Ed è cambiato anche la tecnica di guida e pure i percorsi.
 
  • Like
Reactions: vicma56

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io ho minion dhf exo 2.8
Mio fratello stesso cerchio dhf exo 2.6
Misurate con calibro....2 mm di differenza.
Sono apprezzabili????

No, se sono solo 2 mm non credo che lo siano, ma mi pare strano che una casa faccia gomme diverse per solo 2mm.
Tanto vale fare una sola misura.
Ammetto di non averle misurate le mie magic mary, ma è anche vero che sono montate su cerchi diversi, per cui il profilo cambia e anche la larghezza.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.896
2.482
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
QUOTE="alexnotari65, post: 181067, member: 697"]
No, se sono solo 2 mm non credo che lo siano, ma mi pare strano che una casa faccia gomme diverse per solo 2mm.
Tanto vale fare una sola misura.
Ammetto di non averle misurate le mie magic mary, ma è anche vero che sono montate su cerchi diversi, per cui il profilo cambia e anche la larghezza.
[/QUOTE]
Ti assicuro...il mondo è stranoo_O
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Vedo di risponderti punto-punto così da non generare incomprensioni e chiarire meglio il mio punto di vista.

Hai detto tutto! Abbiamo ovviamente visioni diverse,

Senza dubbio! io ho espresso il mio punto di vista basato su quello che sto vedendo e provando. Tu mi pare che sei su una posizione acquisita sull'esperienza degli ultimi anni. Ma il mercato sta andando palesemente da un'altra parte.


il mondo del mtb ed emtb è composto solo di utenti sportivi, che fanno gare, gravity, enduro e bike park?

Domanda retorica la tua, alla quale rispondo comunque, per me i rider si dividono in 2 macro gruppi (come spesso riporto nei test) Rider Sportivi (non racer) e i Rider occasionali. Hanno esperienze diverse e necessità diverse.

Io sospetto invece che la maggior parte di chi va in mtb ed a maggior ragione emtb sia composta da utenti di livello medio basso, di gente che prende la bici semplicemente per salire colli e monti e godersi la montagna e le sue bellezze a tutto tondo

Questo non li esula da avere casco, protezioni, abbigliamento corretto e avere una certa tecnica di guida per rendere più piacevole e sicuro il loro tour. Andare in bici in montagna è diverso da andare su strada, quindi anche per un principiante sarebbe bene "imparare" ad guidare prima di trovarsi in situazioni spiacevoli e potenzialmente pericolose.

E' abbastanza complicato negare che a tutti costoro il formato plus abbia semplificato la vita, consentendo anche a sedentari e casalinghe di salire e scendere percorsi che mai avrebbero pensato di poter fare.

Anche questo ritengo sia buona parte dovuta al marketing, sei davvero così certo che a queste persone sia indispensabile il formato di ruota 27+? Con le geometrie attuali le ritengo addirittura controproducenti. Sarebbe divertente far provare una nuova nativa 29 con le 27+ e vedere chi preferisce l'uno o l'altro formato su un telaio moderno.

Ora mi dici tutti questi dovrebbero solo aumentare un pò la propria tecnica di guida per essere in grado di apprezzare la superiorità di un formato diverso, nato e funzionale per le competizioni, ma utilizzato o imposto principalmente per motivi di marketing?

Non intendevo " per essere in grado di apprezzare...", ma "migliorare la propria tecnica per avere un'esperienza migliore".

Tu sei proprio sicuro che le 27+ portino dei reali vantaggi ai neofiti, o è solo una panacea imposta dal marketing?:rolleyes:

Beh, devo dire che personalmente ho trovato molto interessante (e lungimirante) la scelta di Cannondale di prevedere per la Moterra in taglia S il formato 27,5 (e di Bulls): ho infatti seri dubbi che la bici sia poi così user friendly, quando vedo certi piccoletti (o meglio ancora certe piccolette) aggrappati a delle taglia S o XS con ruote da 29 .............. :cool:

Si, potrebbe essere una scelta funzionale usare la ruota da 27.5" (non 27+) sulla taglia Small della Moterra, bada bene, la Habit è solo 29” anche per la small, e tra le due è quella maggiormente indicata per un pubblico meno sportivo o che non ricerca la prestazione assoluta, quindi la 27.5 per migliorare le prestazioni non il confort...


Anche sul tirare le somme a fine anno, ho qualche perplessità, per quanto ci riguarda: le somme le tireranno i costruttori in base ai risultati dei loro marketing.
Noi invece dovremo accontentarci di quello che loro decideranno di concederci, sia in meglio che in peggio, rispetto alle nostre aspettative che talvolta, come ben sai, non riguardano solo i formati ruota..........;):innocent:

Tirare le somme = fare la conta di quanti modelli nuovi presentati saranno 29 o 27+.

Purtroppo non sempre le nostre aspettative vengono soddisfatte e se non ci piace quello che ci viene proposto, nessuno ci obbliga a cambiare.

PS: la mia bici è una Cube del 2016, 27.5x2.3", che si difende ancora bene, ma che presto verrà sostituita a favore di una bici che mi farà divertire di più e in maggiore sicurezza, e non sarà 27.5+. ;)
 
  • Like
Reactions: cesko and AlfreDoss

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Vedo di risponderti punto-punto così da non generare incomprensioni e chiarire meglio il mio punto di vista.
...... vedi sotto

Senza dubbio! io ho espresso il mio punto di vista basato su quello che sto vedendo e provando. Tu mi pare che sei su una posizione acquisita sull'esperienza degli ultimi anni. Ma il mercato sta andando palesemente da un'altra parte.
Certo, non sono io che faccio il mercato, lo seguo....... ma solo dove mi aggrada!:p

Domanda retorica la tua, alla quale rispondo comunque, per me i rider si dividono in 2 macro gruppi (come spesso riporto nei test) Rider Sportivi (non racer) e i Rider occasionali. Hanno esperienze diverse e necessità diverse.
Se è così perché escludere che qualcuno si trovi meglio rispetto ad qualsiasi formato "imposto" dal mercato come il migliore? Che poi, chi l'avrà definito migliore: il primo od il secondo gruppo? Naaaa, l'avrà deciso un algoritmo......:)

Questo non li esula da avere casco, protezioni, abbigliamento corretto e avere una certa tecnica di guida per rendere più piacevole e sicuro il loro tour. Andare in bici in montagna è diverso da andare su strada, quindi anche per un principiante sarebbe bene "imparare" ad guidare prima di trovarsi in situazioni spiacevoli e potenzialmente pericolose.
Non li esula, ma anche non li obbliga: meno che meno a dover necessariamente migliorare la propria tecnica di guida per doversi adattare al "meglio" imposto dal mercato..... :innocent:

Anche questo ritengo sia buona parte dovuta al marketing, sei davvero così certo che a queste persone sia indispensabile il formato di ruota 27+? Con le geometrie attuali le ritengo addirittura controproducenti. Sarebbe divertente far provare una nuova nativa 29 con le 27+ e vedere chi preferisce l'uno o l'altro formato su un telaio moderno.
Credo anch'io che sarebbe divertente: non so veramente quale sarebbe il risultato (anche se ho la mia idea); so però che tu una prova del genere non puoi farla! (no contest)

Non intendevo " per essere in grado di apprezzare...", ma "migliorare la propria tecnica per avere un'esperienza migliore".
veramente avevi scritto: "è superiore in ogni frangente e a qualsiasi velocità..........";)

Tu sei proprio sicuro che le 27+ portino dei reali vantaggi ai neofiti, o è solo una panacea imposta dal marketing?:rolleyes:
Guarda, io ho proprio pochissime certezze ma mi sbilancio a dire che qui il marketing con la "panacea" non c'entra per niente, anzi penso che il risultato (nell'emtb) abbia superato le migliori intenzioni di chi le aveva create...... :joy:

Si, potrebbe essere una scelta funzionale usare la ruota da 27.5" (non 27+) sulla taglia Small della Moterra, bada bene, la Habit è solo 29” anche per la small, e tra le due è quella maggiormente indicata per un pubblico meno sportivo o che non ricerca la prestazione assoluta, quindi la 27.5 per migliorare le prestazioni non il confort...
Qui torniamo a parlare di marketing............ e, a proposito di questo, mi aspettavo una risposta in merito ai futuri nuovi formati che ci verrà a proporre nei prossimi anni: 30" o 31"? :cool:

Tirare le somme = fare la conta di quanti modelli nuovi presentati saranno 29 o 27+.
Nessun dubbio: 100 a 0 :sob:

Purtroppo non sempre le nostre aspettative vengono soddisfatte e se non ci piace quello che ci viene proposto, nessuno ci obbliga a cambiare.
Per fortuna! Finchè c'è vita c'è speranza, o meglio, finchè continueranno ad essercene ...........:blush:

PS: la mia bici è una Cube del 2016, 27.5x2.3", che si difende ancora bene, ma che presto verrà sostituita a favore di una bici che mi farà divertire di più e in maggiore sicurezza, e non sarà 27.5+. ;)
Non ne avevo il minimo dubbio: ho sempre sostenuto che chi ha tecnica, esperienza e magari anche manico, non ha certo bisogno delle Plus!!!!:D
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
939
710
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Io credo che se non fosse stato per qualcuno che ha pensato bene di riciclare le 27+ per le eMTB dopo il flop sulle MTB, i cataloghi sarebbero principalmente composti da 29".

Lo penso sin dalle prime apparizioni di questo formato, ok per enduro e DH, ma per tutto il resto anche no. Inoltre tutte queste emtb col 27,5+ mi è sempre sembrato un.... svuotare i magazzini.Comunque completamente d'accordo con ducams4r, tra poco tutte 29 ad esclusione forse di tg piccole, ma solo di alcune marche.
I motori si rimpiccoliscono, si studiano nuovi disegni di telai per inserire batterie sempre più grandi, ma il trend sarà quello di creare emtb sempre più simili alle classiche mtb.
IMHO
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.896
2.482
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Diciamo invece che fa al tuo caso “un bel tacer non fu mai scritto”: non ti obbliga nessuno a leggere e ad intervenire, come intermezzo, su questioni che non ti interessano.
Come....è un forum...non devo ne leggere ne intervenire....il tempo del "fascio" è finito"....aggiornati fenomeno
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
I motori si rimpiccoliscono, si studiano nuovi disegni di telai per inserire batterie sempre più grandi, ma il trend sarà quello di creare emtb sempre più simili alle classiche mtb.

Io mi auguro che non sia cosi, le vedo come due cose un po' diverse! principalmente per l'uso che se ne fa in salita: con il motore ti puoi permettere di fare cose che con una mtb sono impossibili, ed in questo ambito avere geometrie uguali ad una mtb tradizionale risulta sicuramente controproducente.
Io mi auguro che i produttori tengano in considerazione anche questo (la Trek che ho acquistato quest'anno ad esempio, ha allungato il carro posteriore anziché il contrario), anche se poi la maggior parte di utenti predilige un utilizzo più votato al divertimento in discesa che non alle prestazioni in salita.
 
  • Like
Reactions: Enrico

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
892
672
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
tendo ad essere d'accordo con @Nicotrev...
Io negli ultimi 3 anni sono passato da 27,5+ (canale 40 e ruote prima da 3 e poi 2,8) alla via di mezzo (27,5 con canale 35 e con 2,6) e poi ho trovato la pace dei sensi con le 2.8 (eddy current).
Da utilizzatore di taglia S (164cm di bassezza) ho detto al mio rivenditore: se cube la prossima settimana butta fuori una action team solo 29, questa volta passo e ci vediamo tra un paio di anni; se fa, come spero, come Cannondale ordina!

L'impossibilitá di montare su 29" formati maggiori di 2,6" mi disturba, ma quello che più mi preoccuperebbe sarebbe di essere troppo alto con la sella "tutta giù" e di non poter appoggiare bene i piedi in frangenti di super-tecnico trialistico.
Purtroppo spesso sulle taglie S non è possibile andare oltre ai 125mm di telescopico (toccano sull'ammo o su parte del telaio).

Sbaglio qualcosa? mi confermate che su una 29 lo stack deve essere per forza più alto ?
 
  • Like
Reactions: Rolly

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Certamente, sono cambiate molte cose in circa 10 anni di produzione delle 29", geometrie, sospensioni e anche ruote e gomme. Ed è cambiato anche la tecnica di guida e pure i percorsi.

dalle mie parti le montagne e le colline sono sempre dove erano 10 anni fa, i sentieri anche...in affetti alcuni tra pioggie e cinghiali un pò spono cambiati....

:p :p :p :p