[Gossip/news] Nuovi modelli 2020

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Si nota uno studio veramente intelligente (minimamente esasperato) circa la concentrazione dei pesi nella parte bassa, ad ottenere un baricentro ottimale
 

giambait

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
264
289
63
67
Castelcucco (TV)
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay Carbon70

Lapierre è la sola che sta sviluppando un' idea originale e che ha un razionale molto forte : fregarsene dei canoni estetici che vogliono la eMTB il più possibile simile a una MTB tradizionale , e progettare senza compromessi un mezzo che sia il migliore possibile come distribuzione di pesi e quindi guidabilità.
Dietro c'è Nico Vouillioz, non proprio l'ultimo arrivato....
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Lapierre è la sola che sta sviluppando un' idea originale e che ha un razionale molto forte : fregarsene dei canoni estetici che vogliono la eMTB il più possibile simile a una MTB tradizionale , e progettare senza compromessi un mezzo che sia il migliore possibile come distribuzione di pesi e quindi guidabilità.
Dietro c'è Nico Vouillioz, non proprio l'ultimo arrivato....
Dire che è la sola non lo ritengo corretto, ci sono altri (pochi) che non seguono la moda
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic

Va beh che l'e-bike ha avvicinato un sacco di neofiti al mondo delle MTB, ma qui (imho) si esagera...
Ma non lo stava studiando anche Bosch...assieme alle sospensioni intelligenti elettroniche?
Per quanto riguarda la "Lapierre" a mio modesto parere è più "canonica" di tante altre,pure con la batteria li sistemata
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Lapierre è la sola che sta sviluppando un' idea originale e che ha un razionale molto forte : fregarsene dei canoni estetici che vogliono la eMTB il più possibile simile a una MTB tradizionale , e progettare senza compromessi un mezzo che sia il migliore possibile come distribuzione di pesi e quindi guidabilità.
Dietro c'è Nico Vouillioz, non proprio l'ultimo arrivato....

D’accordissimo sul fatto che presa la bici a se stante questa risulta assolutamente bilanciatissima, ma io continuo (per la mia poca esperienza) a sostenere che va preso in esame l’insieme bike/biker ed allora se sopra un dardo affusolato ci metti un elefante: l’aerodinamica, l’armonia delle forme ed il bilanciamento vanno a carte e 48!...
Mi dirai vale per tutti, certamente ti rispondo e quindi quanto vale spostare il centro di massa della bike di 2 cm se poi una volta a cavalcioni il famoso elefante il tutto lo devi sommare vettorialmenete con un qlcs che ti sposta il tutto di 40?
 
  • Like
Reactions: Cosmik

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
491
393
63
61
rovereto
Visita Sito
D’accordissimo sul fatto che presa la bici a se stante questa risulta assolutamente bilanciatissima, ma io continuo (per la mia poca esperienza) a sostenere che va preso in esame l’insieme bike/biker ed allora se sopra un dardo affusolato ci metti un elefante: l’aerodinamica, l’armonia delle forme ed il bilanciamento vanno a carte e 48!...
Mi dirai vale per tutti, certamente ti rispondo e quindi quanto vale spostare il centro di massa della bike di 2 cm se poi una volta a cavalcioni il famoso elefante il tutto lo devi sommare vettorialmenete con un qlcs che ti sposta il tutto di 40?
forse la Lapierre ha progettato una ebike per un utente sportivo, non tutti gli ebiker devono essere per forza vecchi o sovrapeso
 
  • Like
Reactions: Auanagana

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.386
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
D’accordissimo sul fatto che presa la bici a se stante questa risulta assolutamente bilanciatissima, ma io continuo (per la mia poca esperienza) a sostenere che va preso in esame l’insieme bike/biker ed allora se sopra un dardo affusolato ci metti un elefante: l’aerodinamica, l’armonia delle forme ed il bilanciamento vanno a carte e 48!...
Mi dirai vale per tutti, certamente ti rispondo e quindi quanto vale spostare il centro di massa della bike di 2 cm se poi una volta a cavalcioni il famoso elefante il tutto lo devi sommare vettorialmenete con un qlcs che ti sposta il tutto di 40?
Procurarti 2 sacchetti da un chilo di qualcosa (riso, zucchero, fagioli ....) e legali appaiati ad una estremità di un manico di scopa, poi tentando di tenere in equilibrio verticale il bastone su di una mano fai 2 prove: una con i chili posizionati in alto e l'altra con i chili verso il basso ... quell'elefante ti ringrazierà d'averlo messo su di una bici del genere (e non solo per una questione di bilanciamenti ma per una questione di distribuzione bassa dei pesi)

icon_e_wink.gif
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zanna63 and zorro77

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Mi dirai vale per tutti, certamente ti rispondo e quindi quanto vale spostare il centro di massa della bike di 2 cm se poi una volta a cavalcioni il famoso elefante il tutto lo devi sommare vettorialmenete con un qlcs che ti sposta il tutto di 40?

A parte che non ho capito quello che hai scritto, comunque da ormai due anni stiamo dicendo che le emtb non possono essere paragonate alle biciclette tradizionali perchè hanno un utilizzo totalmente diverso da quest'ultime, cioè passami il termine sono uno "sport" a se stante.

Per quale motivo un Costruttore deve sottostare a delle regole "stilistiche" se poi queste vanno in contrasto con il comportamento dinamico del mezzo?

Ricordiamoci che qui avremo sempre da gestire ingombri/pesi, di un motore e di una batteria (addirittura 2 ndr) ergo saranno sempre due mondi diversi.

Comunque per provare a decifrare cosa hai scritto, LA PIERRE progetta una emtb intorno a un raider normodotato, dopo se l'utilizzatore pesa 100 kg o 60 kg, comunque loro non hanno sbagliato, tanto più che per entrambi i casi potresti trovare alla guida un "manico" o un "fermone".