e-bike x biker pesante (100 kg)

Mass

Ebiker novello
21 Agosto 2019
4
0
1
Centro Italia
Visita Sito
Bici
Massetani
Buongiorno a tutti,
sto cercando la mia prima e-bike e gradirei un vostro consiglio/parere.

Uso: prevalentemente strade bianche/sterrate/single track e qualche discesa e asfalto (forse sintetizzerei il tutto con una All Mountain).
Biker: peso kg. 100 x altezza cm. 182
Budget: intorno ai 4.000
Motore: vorrei dare la preferenza al Bosch (non so perché ma lo considero una garanzia).
Marchi/Modelli: per il momento mi sono soffermato ai modelli CUBE (preferito), SCOTT e KTM,
Caratteristiche: vorrei concentrare l’attenzione su modelli con telaio in alluminio (li preferisco), full suspension e magari con un cerchio da 29 per meglio superare asperità con maggiore agio e comfort. Dato il mio peso corporeo (kg. 100) non saprei quale escursione della forcella preferire (120. 140 o 160)
Abitudini/Esperienza: Abituato a fare uscite di mezza giornata o intera, solo muscolare su bici front Massetani in alluminio e allenamento invernale su spinning bike StarTrack

Grazie in anticipo
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Sai che è stato presentato da poco il motore Bosch 2020, adesso come adesso prererirei una bici con motore Bosch 2019 solo se molto scontata, anche se personalmente non acquisterei mai acquistato una bici con il bosch vecchio, invece non mi dispiace (per quel poco che si conosce) il nuovo motore.
 

cesco46

Ebiker ex novello
26 Novembre 2017
16
6
3
77
trieste
Visita Sito
Bici
hibike full seven
Ciao, questa la mia esperienza.
1° Ebike front Olympia da 29" usata motore Bosch (non CX)
2° Ebike full Haibike da 27,5 nuova motore Yamaha (meno agressivo e piu' soft del Bosch)
2° Ebike full Reise Muller modello Delite Mountain (un carro armato) da 27,5 forcella 120 mm nuova
motore Bosch nuova generazione CX, doppia batteria da 500 Kw (molto agressivo sulla funzione turbo,pero' molto utile in particolari situazioni)

Delle tre provate ovviamente quella che mi da piu' soddisfazione e' la Delite Mountain,sembra di andare in poltrona nella mia zona Carso Triestino e Sloveno i tragitti sono molto rocciosi , sassosi e ripidi.
Rimontato sulla Olympia front mi sembrava di sedermi sul marmo.
La Haibike mi ha deluso per i componenti che dopo non tanti km ho dovuto sostituire per l'usura spendendo una fortuna (attenzione che la Ebike usura molto la trasmissione,catena,etc)
Ovviamente ha inciso molto il mio peso di 100 kg e i tragitti impegnativi e ripidi , ho 73 anni e queste Ebike mi divertono mooolto permettendomi di fare dei tracciati che prima con la muscolare evitavo o facevo a malincuore

Unico neo della Reise Muller Delite Mountain e' il prezzo che pero' nel tempo si scorda come tutte le cose migliori
Altro problema delle Ebike e' il peso, all'inizio le portavo alcune volte nel bagagliaio della macchina,poi mi sono rotto (anche la schiena) e ho dovuto acquistare un portabici da gancio traino
(altra botta di soldi)

Spero di esserti stato utile
Francesco
Buone pedalate
 

Domyasso80

Ebiker novello
28 Febbraio 2019
14
3
3
Roma
Visita Sito
Bici
nessuna
A quel prezzo per rapporto qualità prezzo ti consiglierei la CUBE Stereo Hybrid 140 Hpc Race 625 29, ma hai il telaio in carbonio.
Per quella fascia, ero molto attratto molto dalla Olimpia Genbo Prime con telaio in alluminio ma il prezzo è 4630 euro, cosa che non capisco questi 500 euro in più della Cube sopra citata.
 

Mass

Ebiker novello
21 Agosto 2019
4
0
1
Centro Italia
Visita Sito
Bici
Massetani
Non ho mai avuto esperienze su bike in carbonio ma dato il mio peso non è preferibile scegliere l'alluminio ?
In diverse occasioni sono caduto a terra e se avessi avuto il carbonio non immagino le paranoie se avessi toccato il telaio contro qualche sasso. Con l'alluminio, mai un problema, mai un dubbio.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
il tuo peso non è eccessivo, le haibike le danno come portata 120 kg inclusa la bici, quando l'ho comprata ero 122 kg nudo e non si è rotto nulla, avevo preso una allmtn non tanto perché all'epoca pensavo di fare più di strade forestali, ma pensai che se deve reggere i salti con biker da 95 kg, su forestale non avrà problemi con biker da 120. Ora dopo 5000 km sono 100 kg come te, la bici va ancora bene, ho solo dovuto sgonfiare un po' l'ammortizzatore per compensare il minor peso, e faccio percorsi ben più impegnativi.
Ciò che patisce di più col nostro peso è l'autonomia delle batteria, quindi ti consiglio di prendere una bici con batteria più grande dei canonici 500 Wh oppure una delle annunciate col nuovo bosch che montano la batteria doppia.
Io ho un motore Yamaha col PW, mia moglie PWx, io uso principalmente Standard e per un 25% eco, lei 50% Standard e 50% High, ma i suoi 45 kg in meno fanno si che a fine giro avanzi più tacche della 400Wh che io della 500Wh (le batterie le abbiamo scambiate subito)
 
  • Like
Reactions: Bartbike and byumma

Mass

Ebiker novello
21 Agosto 2019
4
0
1
Centro Italia
Visita Sito
Bici
Massetani
avrei selezionato alcuni modelli....voi cosa consigliate e perché ?

1) CUBE HYBRID 120 RACE 625.29 in listino a € 4.100 (che mi intriga per essere in alluminio ma non mi convince molto per la poca escursione della forca....visto anche il mio peso).
2) SPECIALIZED TURBO LEVO FSR (Comp o Base)....un rivenditore della zona le ha messe in promo rispettivamente a € 4.700 e € 3.950....che però mi sembrano davvero tanti
3) CUBE STEREO HYBRID 140 HPC RACE 625.29 in listino a € 4150 (non mi intriga perchè in carbonio mentre mi affascina per la buona escursione della forca).
4) KTM MACINA KAPOHO 2974 in listino a € 3.900

Certamente vanno provate ma almeno cerco di restringere un po la scelta su cui approfondire ogni ulteriore dettaglio.
Grazie infinite
 

Zazà

Ebiker pedalantibus
14 Giugno 2019
121
102
43
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
la Lettrika e la CicciaBici
Io (100kg x 197cm) a quella cifra ho comprato la turbolevo base, venduto freni e forcella poi sostituiti con freni xt, forcella lyrik e un telescopico che non c'era. Allestimento che preferisco rispetto alla comp.
(le specy le trovi al 20% in meno rispetto al listino cioè 3600 la base)
anche la thok mig non è male ... ma è fuori budget, costa 4200 (motore shimano ... io ho preferito il brose perchè meno rumoroso)

Ma se preferisci il bosch ...
 
Ultima modifica:

cata47

Ebiker normalus
8 Agosto 2019
74
35
18
sant'elpidio a mare
Visita Sito
Bici
scott strike eride 720
Io peso 93 a secco, quindi bardato supero abbondantemente i 100 e sono alto come te. Con quella cifra prendi o una scott strike(i cerchi li scegli tu quindi o modello 720 o 920) o una genius e sempre 720 o 920.
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Io (100kg x 197cm) a quella cifra ho comprato la turbolevo base, venduto freni e forcella poi sostituiti con freni xt, forcella lyrik e un telescopico che non c'era. Allestimento che preferisco rispetto alla comp.
(le specy le trovi al 20% in meno rispetto al listino cioè 3600 la base)
anche la thok mig non è male ... ma è fuori budget, costa 4200 (motore shimano ... io ho preferito il brose perchè meno rumoroso)

Ma se preferisci il bosch ...

Con quel budget, con gli sconti attuali la levo comp riesce a prenderla sicuramente.
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Non lasciarti dirottare sull'alluminio dai semplici preconcetti ( che anche io avevo)
I telai in carbonio di ora sono addirittura più resistenti di quelli in alluminio e non di poco.