Quanto motore occorre alla bicicletta?

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Premesso che non sono un esperto ma semplicemente un utilizzatore posso solo dirti che l'analisi di nicotrev mi sembra corretta. .. in più il software levo oltre a permetterti di impostare in ogni momento le percentuali di assistenza massima di ogni livello di assistenza, ti permette di impostare anche la risposta del motore (accellerazione) nonché di mettere un tetto massimo alla Potenza erogata indipendentemente dal livello impostato (Max current).. Come giustamente avete detto la levo è più indicata per i biker con un po' di gamba perché ti permette di ridurre notevolmente l'assistenza minima avvicinando il comportamento a quello di una normale mtb con il vantaggio di ridurre i picchi cardiaci..

inviato da S7 edge via Tapatalk!
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
provo ad intomettermi: secondo me da quello che vedevo sull'intuvia la quantità di energia che ti da il bosch, non è il 50% della tua spinta, ma un aiuto proporzionale fino ad un massimo di .... ics... E' come se fosse un carburatore che può aprire la farfalla a step. Se tu sei in Eco e spingi come Sagan lui non ti da sempre fino al 50% della tua spinta, ma una risposta fino ad un limite tot. Se sei in tour a parità di tuo sforzo ti rilascia di più, ma fino a ics. Ti arriva tutta la potenza disponibile quando sei in Turbo. I numeri non li conosco, ma guardando la candeletta dell'Intuvia il concetto sembrava questo. Provo a condensare. Risposta proporzionata allo sforzo, ma con quattro curve diverse. Non arrivi al massimo aiuto in Eco anche se spingi 1000 watt. e nemmeno in Tour.
In eco non so, ma in tour se spingi forte la barra schizza al max..
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Premesso che non sono un esperto ma semplicemente un utilizzatore posso solo dirti che l'analisi di nicotrev mi sembra corretta. .. in più il software levo oltre a permetterti di impostare in ogni momento le percentuali di assistenza massima di ogni livello di assistenza, ti permette di impostare anche la risposta del motore (accellerazione) nonché di mettere un tetto massimo alla Potenza erogata indipendentemente dal livello impostato (Max current).. Come giustamente avete detto la levo è più indicata per i biker con un po' di gamba perché ti permette di ridurre notevolmente l'assistenza minima avvicinando il comportamento a quello di una normale mtb con il vantaggio di ridurre i picchi cardiaci..

inviato da S7 edge via Tapatalk!

Ho capito che selezionando le varie percentuali di assistenza significa "ti aiuta fino a x% della potenza massima erogabile", ma quello che non mi è ancora chiaro...in che proporzione ti aiuta?
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
In eco non so, ma in tour se spingi forte la barra schizza al max..
io non l'ho mai visto. La mia gamba applicata al motore dava fino a 4 tacche in eco (però dopo l'aggiornamento con le freccette di cambiata) (prima arrivava a 3) e in successione aumentava di volta in volta progressivamente di 3 tacche. Non ho comunque mai fatto prove specifiche. Nello salire normale notavo questo.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In eco non so, ma in tour se spingi forte la barra schizza al max..

Ci ho fatto caso domenica su una salita tosta con un ottimo grip, in piedi sui pedali in massima spinta, assistenza TOUR ho visto le barrette del Intuvia tutte accese, son passato in SPORT e poi TURBO e non ho percepito differenze, ne di spinta ne di velocità, chiaramente le barrette sono rimaste tutte accese. È chiaro che riesco a tenere quelle andature per pochi secondi:D
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
io non l'ho mai visto. La mia gamba applicata al motore dava fino a 4 tacche in eco (però dopo l'aggiornamento con le freccette di cambiata) (prima arrivava a 3) e in successione aumentava di volta in volta progressivamente di 3 tacche. Non ho comunque mai fatto prove specifiche. Nello salire normale notavo questo.
Si vede che ho le gambe di Cipollini :p, io in tour se spingo forte arrivo al max, in eco mai provato!
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
Ci ho fatto caso domenica su una salita tosta con un ottimo grip, in piedi sui pedali in massima spinta, assistenza TOUR ho visto le barrette del Intuvia tutte accese, son passato in SPORT e poi TURBO e non ho percepito differenze, ne di spinta ne di velocità, chiaramente le barrette sono rimaste tutte accese. È chiaro che riesco a tenere quelle andature per pochi secondi:D
secondo me i casi sono 2 ma anche 3. #1 io sono una schiappa, #2 la versione del mio motore (2014) e software è di molto cambiata, #3 non ho mai fatto quel tipo di prova con l'intenzione di verificare. Comunque, se il buon dio mi assiste fra pochissimi giorni arriva la nuova bici e ci proverò.
All'epoca che l'ho presa era tutta una scoperta e una verifica, anche delle mie condizioni fisiche e mi bastava pedalare in montagna.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ci ho fatto caso domenica su una salita tosta con un ottimo grip, in piedi sui pedali in massima spinta, assistenza TOUR ho visto le barrette del Intuvia tutte accese, son passato in SPORT e poi TURBO e non ho percepito differenze, ne di spinta ne di velocità, chiaramente le barrette sono rimaste tutte accese. È chiaro che riesco a tenere quelle andature per pochi secondi:D
Esatto, arrivi a massima potenza erogabile in tour e ovviamente anche smanettando su sport o turbo cambia nulla..
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ho capito che selezionando le varie percentuali di assistenza significa "ti aiuta fino a x% della potenza massima erogabile", ma quello che non mi è ancora chiaro...in che proporzione ti aiuta?
No, la percentuale non è in base alla potenza massima erogabile, ma è in relazione alla % di aiuto convertita dal torsiometro..

Penso sia molto simile a questo:

Turbo bosch 300% è simile al 100% brose Levo

Quindi un 15% Levo è più o meno come Eco di Bosch..
 
  • Like
Reactions: Moebius

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
Questo tipo di impostazioni è utilizzato principalmente dalla Specialized Levo che monta il motore Brose; l'App Mission control consente di modificare questi valori che rispecchiano la potenza massima percentuale (così settata, ma si può ovviare variare) per ciascuno dei tre livelli disponibili.
Pertanto basandosi sulla potenza max ufficiosa di tale motore (530W), vuol dire che nel primo livello ne hai disponibile fino al 15% (79W), nel secondo fino al 50% (265W) e nel terzo ne hai a disposizione fino al 100% (530W).
Con la solita doverosa premessa che non ho una Turbo Levo (...non ho mai provato una eMTB, non ho mai visto dal vivo una eMTB, ma che diavolo sono queste eMTB??! Boh!) mi permetto di dissentire con quanto sopra.
Non perché io ne abbia esperienza diretta, ovviamente, ma perché ricordavo di aver letto un resoconto sull'erogazione del Brose-Specialized tratto da un contatto diretto con Jan Talavasek, ingegnere capo del settore eMTB di Specialized, che aveva fornito al suo interlocutore il procedimento per ricavare la proporzione esatta tra potenza espressa dal rider e potenza espressa dal motore.
Di questo resoconto non sono riuscito a rintracciare il link (per ora), ma ho ritrovato lo screenshot della tabella che mi ero salvato all'epoca.

Nella tabella sono considerate le percentuali assistenza di 20, 50 e 100%, "max current" al 100% ed era stata ipotizzata una potenza massima di 450W. Per riportare i valori limite ai 530W accreditati al motore Brose basterà rifare i calcoli per i valori di potenza >450W
screenshot_0038.jpg
La voce "Fahrer Leistung" si riferisce alla potenza espressa dal rider.
Dalla tabella si evince che non c'è alcun limite di potenza erogabile dal motore con qualsiasi livello di assistenza, se non quella di picco del motore stesso oppure quella autolimitata attraverso la voce "max current" delle impostazioni di Mission Control.


EDIT: Avevo anche il seguente screenshot -> screenshot_0039.jpg
Non so tradurre perfettamente il testo, ma dovrebbe rappresentare la potenza che il rider deve applicare sui pedali affinché il motore eroghi la sua potenza massima, nei vari livelli di assistenza.
E ovviamente rappresenta anche la soglia di potenza oltre la quale un maggior impegno muscolare del rider non comporta una maggiore assistenza da parte del motore, ai vari livelli di assistenza.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Con la solita doverosa premessa che non ho una Turbo Levo (...non ho mai provato una eMTB, non ho mai visto dal vivo una eMTB, ma che diavolo sono queste eMTB??! Boh!) mi permetto di dissentire con quanto sopra.
Non perché io ne abbia esperienza diretta, ovviamente, ma perché ricordavo di aver letto un resoconto sull'erogazione del Brose-Specialized tratto da un contatto diretto con Jan Talavasek, ingegnere capo del settore eMTB di Specialized, che aveva fornito al suo interlocutore il procedimento per ricavare la proporzione esatta tra potenza espressa dal rider e potenza espressa dal motore.
Di questo resoconto non sono riuscito a rintracciare il link (per ora), ma ho ritrovato lo screenshot della tabella che mi ero salvato all'epoca.

Nella tabella sono considerate le percentuali assistenza di 20, 50 e 100%, "max current" al 100% ed era stata ipotizzata una potenza massima di 450W. Per riportare i valori limite ai 530W accreditati al motore Brose basterà rifare i calcoli per i valori di potenza >450W
Vedi l'allegato 2354
La voce "Fahrer Leistung" si riferisce alla potenza espressa dal rider.
Dalla tabella si evince che non c'è alcun limite di potenza erogabile dal motore con qualsiasi livello di assistenza, se non quella di picco del motore stesso oppure quella autolimitata attraverso la voce "max current" delle impostazioni di Mission Control.


EDIT: Avevo anche il seguente screenshot -> Vedi l'allegato 2355
Non so tradurre perfettamente il testo, ma dovrebbe rappresentare la potenza che il rider deve applicare sui pedali affinché il motore eroghi la sua potenza massima, nei vari livelli di assistenza.
E ovviamente rappresenta anche la soglia di potenza oltre la quale un maggior impegno muscolare del rider non comporta una maggiore assistenza da parte del motore, ai vari livelli di assistenza.

Se così fosse, @Nicotrev, hai detto una cavolata!:p:D:laughing:

Quindi, alla fine, a parte l'erogazione e la massima potenza disponibile, Bosch e Brose/levo funzionano allo stesso modo.
Il vantaggio del Brose/levo è la possibilità di limitare le assistenze del motore, anche intervenendo su parametri di accelerazione e corrente.

Modalità umorismo ON:idea:

Nuovo slogan per Specy... Levo, la più amata dai masochisti!:D
 
  • Like
Reactions: Gatto02 and Moebius

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Se così fosse, @Nicotrev, hai detto una cavolata!:p:D:laughing:

Quindi, alla fine, a parte l'erogazione e la massima potenza disponibile, Bosch e Brose/levo funzionano allo stesso modo.
Il vantaggio del Brose/levo è la possibilità di limitare le assistenze del motore, anche intervenendo su parametri di accelerazione e corrente.

Modalità umorismo ON:idea:

Nuovo slogan per Specy... Levo, la più amata dai masochisti!:D

Alle fine quest'ultima almeno l'avevo azzeccata! :blush::p
 
  • Like
Reactions: Gatto02

Todmax67

Ebiker ex novello
14 Ottobre 2016
29
13
3
Ardesio BG
Visita Sito
a765c2530e4f07f949cb10bad0982eb1.jpg

Qui il grafico dell'assistenza del motore Yamaha Pwx, ma vale anche per PW ad esclusione della zona rossa, si nota che anche in eco si può raggiungere la massima potenza, ovviamente con una spinta muscolare maggiore

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk