velocità e batteria

Antila

Ebiker ex novello
25 Gennaio 2017
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haibike sduro allmtn 7.0
Dubbio da pivello: diminuendo la velocità a parità di assistenza si può aumentare la durata della batteria, ovviamente non in tempo ma in km e soprattutto dislivello?
Riformulo: stesso livello di assistenza, stesso percorso, stesso rapporto, ma velocità più bassa (ossia frequenza di pedalata inferiore): consumo meno batteria?
Pensavo di no (ma come detto sono un pivello) e leggendo il post di Vigggi sul thread "Grazie e mtb" mi è sorto il dubbio. Ho provato a cercare sul forum prima di fare la domanada, ma non ho trovato.
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Asti
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I motori danno il meglio di sé tra 70 - 90 rpm
Detto questo mi vien da pensare che se pedali più piano non consumi di meno.. anzi.
Di fatti il consiglio degli esperti x consumare meno è:
rapporti corti e gambe che girano forte anziché il contrario.

Sentiamo chi ha più esperienza in merito.

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Antila

Ebiker ex novello
25 Gennaio 2017
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haibike sduro allmtn 7.0
OK, allora rimaniamo tra i 70 ed i 90 e riformuliamo la domanda: stesso percorso, bla, bla, tutto uguale consumo più batteria a 70 rpm, a 90 rpm o è uguale?
 

Antila

Ebiker ex novello
25 Gennaio 2017
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haibike sduro allmtn 7.0
Capito, quindi per consumare meno devo alzare la ferquenza, se riesco a parità di rapporto, altrimenti ne devo mettere uno più corto.
@lalillina: dico 90 qua sul forum così faccio il grosso, poi in sella se mi dice bene viaggio tra i 75 e gli 80 :)
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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VCO
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EXC10 Dh
OK, allora rimaniamo tra i 70 ed i 90 e riformuliamo la domanda: stesso percorso, bla, bla, tutto uguale consumo più batteria a 70 rpm, a 90 rpm o è uguale?

Io avevo notato quando usavo il Nyon (che permetteva una visione più ampia dei consumi) che salendo su una salita lineare non sconnessa con qualsiai mappatura se alleggerisci la pedalata con rapporto più agile scendono i wh di consumo...ovviamente anche la velocità di salita scende quindi sali più piano...ovviamente più la mappatura è alta più alto è il consumo....in conclusione se sali in ECO e utilizzi un rapporto agile consumi pochissimo ma ci metti molto tempo a salire...se usi un rapporto più duro perché le tue gambe lo sopportano consumerà di più perché il motore ti assiste di più ma sali in meno tempo.
 
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CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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STOKA
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STOKA
Io avevo notato quando usavo il Nyon (che permetteva una visione più ampia dei consumi) che salendo su una salita lineare non sconnessa con qualsiai mappatura se alleggerisci la pedalata con rapporto più agile scendono i wh di consumo...ovviamente anche la velocità di salita scende quindi sali più piano...ovviamente più la mappatura è alta più alto è il consumo....in conclusione se sali in ECO e utilizzi un rapporto agile consumi pochissimo ma ci metti molto tempo a salire...se usi un rapporto più duro perché le tue gambe lo sopportano consumerà di più perché il motore ti assiste di più ma sali in meno tempo.
concordo però si deve capire il punto di miglior resa tra entrambe le variabili... ovvero mantenere il range tra 70 e 90 rpm

esempio di una barca che consuma tot litri ora a tot velocità...

- se aumento la velocità i consumi possono essere esponenziali rispetto alla velocità
- se diminuisco consumo meno ma vado più piano e i motori staranno accessi per più tempo
- se diminuisco troppo perdo la planata e consumo di più che a velocità di crociera
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
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chamonix
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HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
mah...preferisco in primis salvarmi polmoni e gambe.....che se scoppio, poi non c'é batteria che tenga.....meglio usare un rapporto piú tranquillo, se ci metto 5 minuti in piú chemmefrega
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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partiamo dal fatto che il consumo (sia do motore o di gambe) non aumenta lineramente all' aumentare della velocità, questo a causa degli attriti.
se però parliamo di salite , quindi di velocità ridotte la differenza di attrito è trascurabile.
salire a 5 kmh o salire a 10kmh mantenendo la stessa cadenza non porta differenze di consumo totale a 10 consumi il doppio ma ci metti metà tempo .
tuttavia a 10 kmh consumi il doppio non solo di motore, ma anche di gamba il che potrebbe farti stancare prima e portarti in seguito a richiedere più energia.

PERSONALMENTE i dislivelli più ampi li ho coperti andando piano col 32/42
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Pur avendo una ebike trasformata e non nativa, confermo quanto detto fino ad ora. Procurati le specifiche del tuo motore e vedrai che ci sono scritti gli rpm ottimali (al 99% sono 90), quindi indipendentemente dalla marcia che usi devi tenere quei rpm e avrai il consumo ottimale ;-)

PS consumo ottimale a quel livello di assistenza, quindi se vuoi consumare pochissimo: livello 1 e rpm ottimali
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sants full 27.5 plus
Pur avendo una ebike trasformata e non nativa, confermo quanto detto fino ad ora. Procurati le specifiche del tuo motore e vedrai che ci sono scritti gli rpm ottimali (al 99% sono 90), quindi indipendentemente dalla marcia che usi devi tenere quei rpm e avrai il consumo ottimale ;-)

PS consumo ottimale a quel livello di assistenza, quindi se vuoi consumare pochissimo: livello 1 e rpm ottimali
Livello 0 e manettino..