Magura Boltron

Padda34

Ebiker ex novello
22 Aprile 2017
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San Colombano al lambro
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Haibike allmtn 8.0
Quali sono le percentuali di Sag da considerare?
Il Sag come detto è una percentuale della corsa disponibile su forcella e ammortizzatore. Questa corsa, in inglese, è definita “stroke” e individua l’ampiezza della fase di compressione.
Sulla forcella è immediato calcolare la corsa perché questa corrisponde a tutta la parte di stelo visibile. Stesso discorso sull’ammo: anche qui la corsa corrisponde a tutto lo stelo visibile e non al travel del carro.
Se una full ha un travel di 160 mm, ad esempio, la corsa dell’ammortizzatore non è di 160 mm. Il travel alla ruota, infatti, è ottenuto mettendo in relazione lo stroke dell’ammortizzatore (ossia il travel dell’ammo) con il rapporto di leveraggio della sospensione (che è un dato comunicato dal produttore del telaio).
Maggiore è il travel alla ruota della sospensione e maggiore è la percentuale di Sag da considerare.
Diamo delle indicazioni:

Cross country
80-110 mm
Sag: 10-15%

Trail
120-140 mm
Sag: 15-25%

All mountain-enduro
150-160 mm
Sag: 25-35%

Gravity
oltre 160 mm
Sag: 35-45%

Queste sono delle indicazioni di massima, ma sta a ogni utente verificare che vadano bene per il proprio stile di guida e per il terreno sul quale si guida.
 
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em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Non perdiamoci sul SAG, il problema è un insieme di cose che richiedono una consulenza del costruttore o Haibike.
Per capirci, non si riesce a capire le potenzialità di questo componente in quanto oltre ad essere scarno di regolazioni le poche sono scarsamente efficaci.
Certo che adesso funziona ma con parametri e interventi non previsti e con scarse tolleranze, se la volessi più rigida non posso, se volessi un ritorno più lento non posso, se volessi togliere la ruota 6 volte al giorno non posso (le viti originali cedono) ...e che cavolo, la mia domanda da inesperto è: sono difetti o caratteristiche precise del componente.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Non perdiamoci sul SAG, il problema è un insieme di cose che richiedono una consulenza del costruttore o Haibike.
Per capirci, non si riesce a capire le potenzialità di questo componente in quanto oltre ad essere scarno di regolazioni le poche sono scarsamente efficaci.
Certo che adesso funziona ma con parametri e interventi non previsti e con scarse tolleranze, se la volessi più rigida non posso, se volessi un ritorno più lento non posso, se volessi togliere la ruota 6 volte al giorno non posso (le viti originali cedono) ...e che cavolo, la mia domanda da inesperto è: sono difetti o caratteristiche precise del componente.
Concordo con @ducams4r: caratteristiche negative:rolleyes:
 

AlexBi

Ebiker ex novello
1 Maggio 2017
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Haibike AllMtn 8.0 SDURO
Non perdiamoci sul SAG, il problema è un insieme di cose che richiedono una consulenza del costruttore o Haibike.
Per capirci, non si riesce a capire le potenzialità di questo componente in quanto oltre ad essere scarno di regolazioni le poche sono scarsamente efficaci.
Certo che adesso funziona ma con parametri e interventi non previsti e con scarse tolleranze, se la volessi più rigida non posso, se volessi un ritorno più lento non posso, se volessi togliere la ruota 6 volte al giorno non posso (le viti originali cedono) ...e che cavolo, la mia domanda da inesperto è: sono difetti o caratteristiche precise del componente.

Assolutamente condivisibile.
In ogni caso una grande figuraccia per Magura e troppa leggerezza da parte di Haibike. Non si può immettere sul mercato un prodotto che, evidentemente, nessuno aveva prima testato a fondo sul campo.
E, aggiungo, una certa strafottenza tutta tedesca nel gestire la cosa. A me Haibike non ha nemmeno risposto a una mail che ho loro inviato in inglese. E per Magura ufficialmente la forcella è perfetta e, a detta loro, "deve fare così", il che mi ricorda una vecchia barzelletta sui difetti delle FIAT.
E mentre ufficialmente è tutto a posto si incaricano i negozianti di gestire il caso, e ognuno ovviamente trova una soluzione diversa dall'altro. Non si fa così.


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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Ma siete proprio sicuri che abbia tutti sti problemi?!!
Su Fb c'è gente soddisfattissima della sua Hi 8 che si lamenta del fatto che ci sono degli "sfigati" che non ci piace la Boltron e che ne parlano male! :p:joy::joy::joy:
Dipende anche da come vanno e da che percorsi fanno..non dimentichiamo che il 50% di chi compra una full elettrica la usa come userebbe una front muscolare da 1000 euro..il fenomeno ebike e' troppo ampio e trasversale proprio perche' c' e' il motore che aiuta.. :cool:
 

AlexBi

Ebiker ex novello
1 Maggio 2017
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Haibike AllMtn 8.0 SDURO
Ma siete proprio sicuri che abbia tutti sti problemi?!!
Su Fb c'è gente soddisfattissima della sua Hi 8 che si lamenta del fatto che ci sono degli "sfigati" che non ci piace la Boltron e che ne parlano male! :p:joy::joy::joy:

Io ti dico solo una cosa. Ieri ho provato la mia sulla quale ho montato Fox 36. Tutta un'altra bici. IMG_5742.JPG
Poi.. se uno si vuole convincere che va bene ok lo stesso. Certamente se fai sterrati leggeri o strade bianche ti può andar bene lo stesso.


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STEFANOEMTB

Ebiker normalus
25 Ottobre 2016
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Sì, sembra strano anche a me. Scriverò una mail a KTM per avere una precisazione. Hai notato che sul sito KTM c'è l'escursione dell'ammo posteriore (160) ma manca quello della Boltron (120 o 150) ? Il giallo continua ☹

Oggi è arrivata la risposta da KTM :

Hallo Stefano,
bei diesem Modell ist eine 150er Boltorn montiert.

Hoffe Ihnen hiermit weitergeholfen zu haben und wünsche schöne Grüße aus Mattighofen.

Tradotto: su questo modello è montata una Boltron 150e. Spero con questo di avervi aiutato e gradisca bei saluti da Mattighofen.

Quindi le informazioni precedentemente ricevute erano errate :rolleyes:. Buona giornata a tutti ! :)
 
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Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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Dipende anche da come vanno e da che percorsi fanno..non dimentichiamo che il 50% di chi compra una full elettrica la usa come userebbe una front muscolare da 1000 euro..il fenomeno ebike e' troppo ampio e trasversale proprio perche' c' e' il motore che aiuta.. :cool:

esatto se per esempio la usassi io per andare in malga a prendere il formaggio non noterei grossi problemi , ma ola questione è anche un'altra ho il modello top ,mi aspetto una forca top, non una che si dai più o meno va bene
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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esatto se per esempio la usassi io per andare in malga a prendere il formaggio non noterei grossi problemi , ma ola questione è anche un'altra ho il modello top ,mi aspetto una forca top, non una che si dai più o meno va bene
Più top della Boltron non c'è nessun'altra forcella: è talmente esclusiva che la puoi avere solo se ci compri assieme anche una Haibike o una KTM.........:cool::p:D
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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esatto se per esempio la usassi io per andare in malga a prendere il formaggio non noterei grossi problemi , ma ola questione è anche un'altra ho il modello top ,mi aspetto una forca top, non una che si dai più o meno va bene
Infatti. La boltron e' scarsa ma se ne accorge solo chi la usa da forca all mountain quale nasce, ma scarsa rimane...:cool:
 
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