Scelta tra Cube e Haibike con prezzo simile

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
186
104
43
Roma
Visita Sito
Ciao a tutti,

Sperando di non aver scritto nella sezione sbagliata (avevo pensato "bici" ma poi ho optato per questa) volevo chiedere una opinione/consiglio su quanto in oggetto.
Sto selezionando una ebike per poter uscire per giri medi con la dolce metà e la scelta e caduta su questi due modelli che riesco ad avere costi simili:
http://www.haibike.com/it/IT/bikes/228/2017-sduro-hard-seven-4-0?variant=4541009735
https://www.cube.eu/it/2017/e-bike-...e-reaction-hybrid-hpa-pro-500-greynblue-2017/

A livello di comportamento non ho grandi pretese perché parliamo di giri su sterrato asfalto o leggero con salite anche ripide ma senza complicazioni in termini di terreno/guida.
Unico vincolo è il diametro ruota che deve essere da 27,5 perché la moglie è abbastanza alta (173cm) ma abbiamo già provato con una 29 e non le piace l'impossibilità di mettere i piedi a terra se non si scende dal sellino, il che richiede un movimento apparentemente facile per chi è abituato, ma per chi va un po meno risulta una complicazione specialmente in casi di emergenza (fermate/manovre improvvise per evitare ostacoli etc).

Della Haibike non so quale taglia dovrei prendere mentre della cube sicuramente devo prendere dalla 16 a scendere perché dalla 17 le ruote sono 29.
Guardando le misure sono sicuramente confuso dal fatto che l'orizzontale della 16 Cube e di 55cm che corrispondono alla XS della Haibike grossomodo, e che mi sembra piccola anche perché la 29 su cui (altezza ruote a parte) mia moglie si trovava bene, era una 17 con 58 di top tube.
Io sono 179cm e con 85 di cavallo ho una Muscolare taglia M (ma full) con 58 di orizzontale che rientra nei range rilevati dal biomeccanico. Per questo penso che per lei, senza velleità agonistiche, può andare bene un 56/57 ma forse un 55 rende il tutto un po' piccolo.

Oltre al tema importante della taglia gli altri due sono la componentistica ed il look. Sulla prima mi pare sia superiore cube per diversi motivi, gruppo, forcella aria/molla e non solo molla/capacità batteria e motore che prescindendo dalle tematiche inerenti l'erogazione è di livello superiore (Bosch CX contro Yamaha non PW e peraltro senza nemmeno la doppia, caratteristica che Bosch non avrebbe). Le ho riassunte qui sotto:
Confronto.jpg
Evidenziando in verde gli elementi migliori. Nel caso dei freni non ho trovato molti dati e quindi li ho evidenziati entrambi ma per il resto Cube è superiore.

A livello di look invece Haibike è a mio parere decisamente più bella per aspetto e colorazioni disponibili. Mi è parso che sia però decisamente alta come prezzi (anche di listino) rispetto agli equipaggiamenti anche rispetto ad altre marche.

Di usato in buone condizioni si trova pochissimo da 27,5 e comunque poco in generale specialmente visionabile direttamente su Roma e dintorni (immagino che al Nord sia decisamente più diffuso).

Cosa mi possono dire gli esperti? Ringrazio in anticipo gli interlocutori.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Unico vincolo è il diametro ruota che deve essere da 27,5 perché la moglie è abbastanza alta (173cm) ma abbiamo già provato con una 29 e non le piace l'impossibilità di mettere i piedi a terra se non si scende dal sellino

Se tua moglie toccasse terra facilmente, vorrebbe dire che la sella è posizionata troppo bassa e avrebbe una posizione di pedalata scorretta che porterebbe ad affaticamenti muscolari e tendinei.
Scegliete sempre la taglia corretta, il diametro ruote non centra nulla.

mentre della cube sicuramente devo prendere dalla 16 a scendere perché dalla 17 le ruote sono 29.

La Cube taglia 18 è 27.5 e per tua moglie 173cm dovrebbe essere la più corretta. Sicuramente la 16 sarebbe piccola.

Come montaggio la cube risulta superiore sia per il gruppo che per la forcella, il motore è soggettivo.

Mi permetto di consigliarti di prendere in considerazione un'alternativa, se guardi anche i modelli da trekking, troverai bici specifiche per donna con scavalco basso, visto che ne farete un uso light, potrebbero essere anche molto più comodi per lei.
 
  • Like
Reactions: Scheggiaimpazzita

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
186
104
43
Roma
Visita Sito
Se tua moglie toccasse terra facilmente, vorrebbe dire che la sella è posizionata troppo bassa e avrebbe una posizione di pedalata scorretta che porterebbe ad affaticamenti muscolari e tendinei.
Scegliete sempre la taglia corretta, il diametro ruote non centra nulla.

Mi sfugge il senso dell'affermazione. Con un diametro ruote inferiore, posto un corretto posizionamento in termini di altezza sella e distanza sella/movimento centrale, ho verificato che i piedi toccano terra più facilmente, che è poi l'obiettivo. Magari si potrebbe raggiungere lo stesso obiettivo con la 29 abbassando completamente la sella ma come hai scritto si andrebbe ad avere una postura totalmente scorretta.

La Cube taglia 18 è 27.5 e per tua moglie 173cm dovrebbe essere la più corretta. Sicuramente la 16 sarebbe piccola.

Ringrazio per l'indicazione, non avevo visto che i diametri ruota si alternavano con le taglie, pensavo che fossero ridotti fino ad una certa misura e poi cambiassero definitivamente. La 18 è decisamente più indicata.

Come montaggio la cube risulta superiore sia per il gruppo che per la forcella, il motore è soggettivo.

Mi permetto di consigliarti di prendere in considerazione un'alternativa, se guardi anche i modelli da trekking, troverai bici specifiche per donna con scavalco basso, visto che ne farete un uso light, potrebbero essere anche molto più comodi per lei.

Ci ho pensato, ma non nascondo che l'idea di poterla usare con opportuna alterazione per andare con un gruppo di cagnacci che mi fanno sempre disperare è forte.:D ed essendo mia moglie vicina alle mie misure non sarebbe complicato adattare la postura.:imp:
Questi mezzi danno assuefazione, provati in Austria e fatto dei giri in cui a momenti mia moglie con una "noname" motorizzata col vecchio Bosch mi dava la biada sui salitoni delle valli di stubai quando avevo la muscolare, hanno lasciato una voglia nascosta :laughing:

Ciao
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Mi sfugge il senso dell'affermazione. Con un diametro ruote inferiore, posto un corretto posizionamento in termini di altezza sella e distanza sella/movimento centrale, ho verificato che i piedi toccano terra più facilmente, che è poi l'obiettivo. Magari si potrebbe raggiungere lo stesso obiettivo con la 29 abbassando completamente la sella ma come hai scritto si andrebbe ad avere una postura totalmente scorretta.

la distanza sella movimento centrale è una e una indipendentemente dalla bici, ovvio che sulla stessa bici se metto ruote da 27.5 anzichè 29 la distanza terra movimento centrale diminuisce.
con una corretta posizione in sella difficilmente tocchi terra stando in sella, si magari metti giù una punta se ti devi fermare a uno stop.Anche ci arrivasse in situazione di emergenza è ben più sicuro scendere dal sellino e mettere l'intera pianta dei piedi a terra che fare l'equilibrista sul sellino e toccare con le punte.Al di là che tu prenda una 29 o 27 è un comportamento errato che vedrei di far correggere in fondo ci vuole nulla
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi sfugge il senso dell'affermazione. Con un diametro ruote inferiore, posto un corretto posizionamento in termini di altezza sella e distanza sella/movimento centrale, ho verificato che i piedi toccano terra più facilmente, che è poi l'obiettivo. Magari si potrebbe raggiungere lo stesso obiettivo con la 29 abbassando completamente la sella ma come hai scritto si andrebbe ad avere una postura totalmente scorretta

I telai 27.5" e 29" sono diversi, cambia il bb drop, le 27.5" hanno -51.5mm, le 29" -65mm.
I 14mm di differenza compensano la differenza di raggio della ruota.
 
  • Like
Reactions: tostarello

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
186
104
43
Roma
Visita Sito
la distanza sella movimento centrale è una e una indipendentemente dalla bici, ovvio che sulla stessa bici se metto ruote da 27.5 anzichè 29 la distanza terra movimento centrale diminuisce.
con una corretta posizione in sella difficilmente tocchi terra stando in sella, si magari metti giù una punta se ti devi fermare a uno stop.Anche ci arrivasse in situazione di emergenza è ben più sicuro scendere dal sellino e mettere l'intera pianta dei piedi a terra che fare l'equilibrista sul sellino e toccare con le punte.Al di là che tu prenda una 29 o 27 è un comportamento errato che vedrei di far correggere in fondo ci vuole nulla

O non sei sposato, o sei un miracolato :D fidati che le prove le ho fatte ed attualmente non ci sono scappatoie. Meglio una 27.5 perché eventualmente si deve avere una posizione meno scorretta di una 29. Se poi con l'uso migliorerà l'handling da parte della moglie al punto di poter superare il problema sarà ancora meglio. In generale comunque, una 27.5 è più maneggevole e anche un poco meno pesante della 29. Se non servono i vantaggi della 29 quindi, meglio la 27.5.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
potrebbe essere un'idea quella del telescopico, ma secondo voi una persona che non riesce a mettere i piedi a terra scendendo dal sellino, in una situazione di emergenza riesce ad abbassare il telescopico e poi mettere i piedi a terra?
 
  • Like
Reactions: collasso

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
186
104
43
Roma
Visita Sito
I telai 27.5" e 29" sono diversi, cambia il bb drop, le 27.5" hanno -51.5mm, le 29" -65mm.
I 14mm di differenza compensano la differenza di raggio della ruota.

Il parametro della luce da terra non è evidenziato delle misure e non l'ho mai tenuto molto in considerazione. Alla prova pratica però era sembrato vantaggioso il 27.5. Tuttavia non era una prova scientifica, quindi marche diverse e set up della sella approssimativi.
Su Cube non viene mostrato mentre su Haibike ho visto che c'è differenza tra le nine e le seven di 1cm. Poco in apparenza, ma visto che la moglie già tocca con le punte sulla 29, con la 27.5 andrebbe meglio. Anche la soluzione del reggisella non è male, è un tasto da premere e per quanto sia un automatismo in più da ricordare, se lo si ha sottomano (con il monocorona è più facile) si può imparare più rapidamente del movimento di uscita dalla sella.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
potrebbe essere un'idea quella del telescopico, ma secondo voi una persona che non riesce a mettere i piedi a terra scendendo dal sellino, in una situazione di emergenza riesce ad abbassare il telescopico e poi mettere i piedi a terra?

Provare per credere!

Ho un indice di gradimento altissimo presso le mogli e compagne degli amici......ovviamente x il consiglio sul telescopico......:cool::p:blush:
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Il problema di toccar terra è più che altro psicologico, anche con una full con sospensioni a lunga escursione, anche se mancano 5 cm a toccare si inclina un po' la bici e si arriva a poggiar la pianta del piede senza dover per forza cadere.
L'avere il telescopico, oltre ad essere comunque comodo risolve il blocco psicologico, ora mia moglie ha una 27,5+ quindi con ruote di diametro simile a quelle da 29, 150 di escursione sospensioni, è alta 1,63 e la taglia della bici è 41 (S, 16)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Il parametro della luce da terra non è evidenziato delle misure e non l'ho mai tenuto molto in considerazione

Per completare il quadro di confronto, la Cube 27.5", secondo le tabelle, ha un movimento centrale 11.5mm più basso della Haibike.
 
  • Like
Reactions: Scheggiaimpazzita