Dubbio motore Yamaha

Nicotrev

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E' possibile che il sensore di sforzo abbia un limite dello sforzo stesso, cioè quando qualcuno dice che sulle rampe più dure il motore fatica e ci vuole più gamba è possibile che il sensore o il motore non sopporta quella data spinta ....questa ovviamente è una domanda che vale per qualsiasi motore.
Sui tratti più ripidi e con i bikers più pesanti è indispensabile utilizzare il motore nel range di maggior rendimento che per i motori Bosch e Yamaha è intorno gli 80rpm. Chiaro che per farlo, ci vogliono i rapporti adatti.
 

em_1958

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Sui tratti più ripidi e con i bikers più pesanti è indispensabile utilizzare il motore nel range di maggior rendimento che per i motori Bosch e Yamaha è intorno gli 80rpm. Chiaro che per farlo, ci vogliono i rapporti adatti.
Quindi i frullatori che pensano di sgasare il motore oltre i 100 rpm non fanno un grande affare....
 
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azetaelle

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E' possibile che il sensore di sforzo abbia un limite dello sforzo stesso, cioè quando qualcuno dice che sulle rampe più dure il motore fatica e ci vuole più gamba è possibile che il sensore o il motore non sopporta quella data spinta ....questa ovviamente è una domanda che vale per qualsiasi motore.
Non credo si arrivi al limite del motore in sé, più che altro é un limite di corrente erogabile dalla batteria (e quindi il problema si manifesta maggiormente più scende il livello di carica). Col PW-X hanno potuto aumentare un po' la coppia massima anche grazie alle celle della batteria da 500 Wah che sopportano meglio le alte correnti. É vero che le attuali batterie in teoria potrebbero erogare correnti molto maggiori (credo anche attorno ai 40A), ma nella pratica si usano correnti molto più basse (ipotizziamo 10A? ) per non stressare la batteria. Altrimenti dopo 10 uscite ti ritroveresti con una batteria da buttare.
 

Nicotrev

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Non credo si arrivi al limite del motore in sé, più che altro é un limite di corrente erogabile dalla batteria (e quindi il problema si manifesta maggiormente più scende il livello di carica). Col PW-X hanno potuto aumentare un po' la coppia massima anche grazie alle celle della batteria da 500 Wah che sopportano meglio le alte correnti. É vero che le attuali batterie in teoria potrebbero erogare correnti molto maggiori (credo anche attorno ai 40A), ma nella pratica si usano correnti molto più basse (ipotizziamo 10A? ) per non stressare la batteria. Altrimenti dopo 10 uscite ti ritroveresti con una batteria da buttare.

Ricordo di aver "letto" valori ben più alti (di picco) su Bosch Classic e batteria da 400Wh

26106599536_9ec2ac30a2.jpg
 

azetaelle

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si, infatti, il mio era un valore buttato lì. E ovviamente poi molto dipende dalla durata dell'impulso di corrente (per la salute della batteria intendo). Se cerchi i test di scarica delle celle comunemente montate in queste batterie trovi anche valori di 15A per cella, il che vorrebbe dire 60A per batteria (sono pacchi da 4 celle in parallelo montati poi in serie sino a raggiungere i 36V nominali). Ma con quei valori avresti quasi una batteria usa&getta :), nel senso che la usi una volta sola!
 
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Non ce n'è motivo: il sensore di sforzo lo rileva semplicemente, poi semmai è il software di gestione del motore che andrà a parzializzare potenza d'uscita......;)
Mi viene in mente la nuova assistenza Bosch, se il range di assistenza in automatico ti fornisce da x a y, lo farà in base allo sforzo che eserciti sul pedale ? quindi cos'è che misura questa forza .....ho detto una cavolata? :rolleyes:
 

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Mi viene in mente la nuova assistenza Bosch, se il range di assistenza in automatico ti fornisce da x a y, lo farà in base allo sforzo che eserciti sul pedale ? quindi cos'è che misura questa forza .....ho detto una cavolata? :rolleyes:
No, è tutto normale: il sensore (torsiometro) rileva lo sforzo applicato dal biker ai pedali e ne comunica il valore al sistema; è poi il software (opportunamente studiato, specie nel caso del Bosch) che in base al valore rilevato, si occupa di gestire la proporzionalità e la percentuale di potenza da fornire.