Magura Boltron

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Adattabile lo è, dipende dal modello di 36 al quale si deve adattare.
Innanzitutto deve essere una 29" (o 27.5+), della quale esistono due versioni di foderi: la Boost

Se è la Boost, con battuta 110x15, il mozzo 20x100 si può "convertire" con nuovi caps end (di diametro interno inferiore e più lunghi di 5mm) più una flangia-spessore di 5mm sul supporto disco affinché la pinza sia allineata.
Controindicazione il fatto che quest'ultimo adattatore (lo spessore sotto il disco), sia consigliato per rotori fino a 183mm da alcuni produttori per ovvie ragioni strutturali.
In questo caso, investire 100euro tra mozzo Boost e lavoro, dire ne valga la pena, vista anche la pochezza del mozzo Xlc...

Se è la 29" 15/20 thru axle, si può usare il mozzo attuale.
Controindicazione il fatto che questa forcella sia data per gomme fino a 2.5" (x 29") e dichiarata non compatibile con gomme 27.5 plus, anche se passano le 2.8" e le 3" più strette.



Col mozzo, almeno!

Non è proprio così...
Il tubo di riduzione, con due battute esterna da 5mm che lo blocchino, però, è la strada percorribile se la battuta della forca è del tipo Torque (diametro maggiorato), come certe RS, non le Fox. Altrimenti bisogna limare i piedini di battuta...

Alla fine, meglio una bella ruota nuova con mozzo boost e non se ne parla più!;)
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Se è la 29" 15/20 thru axle, si può usare il mozzo attuale.
Controindicazione il fatto che questa forcella sia data per gomme fino a 2.5" (x 29") e dichiarata non compatibile con gomme 27.5 plus, anche se passano le 2.8" e le 3" più strette.

dall' help center di fox per la versione da 29" non boost, nella casella dove scrivono delle sezioni massime delle gomme, mi sembra dichiarino implicitamente la compatibilità fino al 27,5*2,8 e non oltre
2016_FOX_36_29in_15_and_20mm_Thru-axle_USER_SPEC.jpg


per la fox 34 sempre 29" non boost, la compatibilità fino al 27,5*2,8 è dichiarata esplicitamente (previo verifica)
http://www.ridefox.com/img/help/page804-4ZBR/2016_FOX_34_29in_USER_SPEC.jpg

se come mi sembra di aver capito il mozzo di serie è anche convertibile all'asse da 100*15mm, questa effettivamente potrebbe essere la soluzione più semplice, almeno per chi si accontenta del 2,8"
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.182
13.344
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ti riferisci al solo mozzo tenendo il cerchio originale ?
Si, come spesa per un buon mozzo più lavoro.
dall' help center di fox per la versione da 29" non boost, nella casella dove scrivono delle sezioni massime delle gomme, mi sembra dichiarino implicitamente la compatibilità fino al 27,5*2,8 e non oltre...
Col mio inglese scolastico, "no large size 27.5x2.8-3.25 inch tires fit this fork chassis" si traduce in "questa struttura non è adatta per gomme 27.5x2.8-3.25 pollici".
Che poi venga usata con 2.8 e 3.0", l'abbiamo già detto, le Fox hanno i foderi ben distanti e l'archetto alto, anche se in questo caso non c'è problema nel diametro massimo. Così come sulle 26" Fox e di altri marchi si possono usare gomme 27.5x2.5, magari limitando la corsa con tamponi interni (come faccio io nella Totem).
...per la fox 34 sempre 29" non boost, la compatibilità fino al 27,5*2,8 è dichiarata esplicitamente (previo verifica)
http://www.ridefox.com/img/help/page804-4ZBR/2016_FOX_34_29in_USER_SPEC.jpg
se come mi sembra di aver capito il mozzo di serie è anche convertibile all'asse da 100*15mm, questa effettivamente potrebbe essere la soluzione più semplice, almeno per chi si accontenta del 2,8"
Effettivamente la 34, coi foderi di diametro inferiore alla sorella maggiore, ha il beneplacito di Fox fino a 2.8".
Ma @micio72 parlava di una 36... non si gira in AM se non si monta almeno una 36...;)
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Effettivamente la 34, coi foderi di diametro inferiore alla sorella maggiore, ha il beneplacito di Fox fino a 2.8".

;);)
...quello che volevo far notare era proprio questo...
Sulla 34 va bene fino al 2.8" sulla 36 nn accetta dal 2.8" in su... ...come dicevi nella 36 non boost il 2.8" monta tranquillamente...e implicitamente in quel riquadro lo dice anche fox
;);)
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

MTB Revenge

Ebiker novello
19 Giugno 2017
2
0
1
Pescara
Visita Sito
Bici
Haibike sduro all mtb 8.0
Buongiorno! Sono nuovo del forum, solo per segnalare la rottura della Magura Boltron della mia sduro 8.0 alla fine della seconda uscita in allmtn. Stelo dx pieno di olio e rotella rebound che gira a vuoto. come avete risolto? Grazie
P.S. Ci sarebbero gli estremi per un richiamo di tutte le forcelle da parte di Haibike!!!!!