Ciclisti di Vimercate e Brianza - eFat&Furious

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Questo venerdì (14/4) andiamo a fare la DORSALE LARIANA.
Se qualcuno è interessato, si faccia vivo.

DORSALE LARIANA

Puntello
Venerdì 14 h.9.00 alla funicolare a Como oppure alle h.9.30 a Brunate

Giro: Como-Brunate-San Primo-Bellagio
circa 35 km in totale
salita dura con diversi strappi a pendenze superiori al 20%
discesa abbastanza impegnativa (in particolare primo tratto dopo lo scollinamento, che comunque si può anche fare a piedi, per chi non se la sente ... saranno 200/300 metri)


P.S. la mia intenzione è di venire con la ebike (ma ci potrebbero essere anche dei muscolari), andata in treno partendo da Monza, salita a Brunate senza funicolare, rientro evitando il traghetto, pedalando fino a Lecco e prendendo il treno da Lecco.
Però ovviamente ciascuno fa come crede, ci sono diverse alternative. tipo:
- parcheggiare l'auto a Brunate
- rientrare traghettando da Bellagio a Varenna per evitare la pedalata finale fino a Lecco
Su questo ... ciascuno si organizza come meglio crede.

Suggerimenti per eventuali novelli del percorso:
- almeno 1 camera di ricambio e 1 falsamaglia del n.vel. corretto
- autonomia di acqua (direi min 2 litri)
- autonomia di calorie (barrette, panini, ...); si dovrebbe trovare qualcosa al Rifugio Palanzone, ma non è detto

copia:
@robysan
@steu851
@absoluke17
@cina46
@bertoperto

@giordanovic e @pgcern hanno già aderito dal forum marrone
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Questo venerdì (14/4) andiamo a fare la DORSALE LARIANA.
Se qualcuno è interessato, si faccia vivo.

DORSALE LARIANA

Puntello
Venerdì 14 h.9.00 alla funicolare a Como oppure alle h.9.30 a Brunate

Giro: Como-Brunate-San Primo-Bellagio
circa 35 km in totale
salita dura con diversi strappi a pendenze superiori al 20%
discesa abbastanza impegnativa (in particolare primo tratto dopo lo scollinamento, che comunque si può anche fare a piedi, per chi non se la sente ... saranno 200/300 metri)


P.S. la mia intenzione è di venire con la ebike (ma ci potrebbero essere anche dei muscolari), andata in treno partendo da Monza, salita a Brunate senza funicolare, rientro evitando il traghetto, pedalando fino a Lecco e prendendo il treno da Lecco.
Però ovviamente ciascuno fa come crede, ci sono diverse alternative. tipo:
- parcheggiare l'auto a Brunate
- rientrare traghettando da Bellagio a Varenna per evitare la pedalata finale fino a Lecco
Su questo ... ciascuno si organizza come meglio crede.

Suggerimenti per eventuali novelli del percorso:
- almeno 1 camera di ricambio e 1 falsamaglia del n.vel. corretto
- autonomia di acqua (direi min 2 litri)
- autonomia di calorie (barrette, panini, ...); si dovrebbe trovare qualcosa al Rifugio Palanzone, ma non è detto

copia:
@robysan
@steu851
@absoluke17
@cina46
@bertoperto

@giordanovic e @pgcern hanno già aderito dal forum marrone

per venerdi sono già impegnato per la famiglia. Spero di aggregarmi alla prossima
 
R

robysan

Guest
Cavoli! Sarei stato anch'io della partita, ma alle h.14 devo essere dal dentista.
(Mi è capitato l'unico dentista italiano che lavora il venerdì pomeriggio prima di Pasqua.... :p)

Alla prossima!;)
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
e' probabile che il 5 o il 9 giugno (più probabile il 9) si vada a fare la DORSALE LARIANA (Como-Brunate-Colma di Sormano-San Primo e discesa a Bellagio)
saremo un mix di bikers ed ebikers (la regola è che si aspetta tutti, senza rognare ... se questo non è accettabile, meglio non aggregarsi)
se qualcuno fosse interessato ... può scrivere qui

@robysan
@steu851
@absoluke17
@cina46
@bertoperto
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
e' probabile che il 5 o il 9 giugno (più probabile il 9) si vada a fare la DORSALE LARIANA (Como-Brunate-Colma di Sormano-San Primo e discesa a Bellagio)
saremo un mix di bikers ed ebikers (la regola è che si aspetta tutti, senza rognare ... se questo non è accettabile, meglio non aggregarsi)
se qualcuno fosse interessato ... può scrivere qui

@robysan
@steu851
@absoluke17
@cina46
@bertoperto

una indicazione di massima del percorso : km, D+ e difficoltà? traccia se l' hai.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
una indicazione di massima del percorso : km, D+ e difficoltà? traccia se l' hai.

trovi tutto qui (inclusa la traccia):

http://www.itinerari-mtb.it/dorsale-occidentale-triangolo-lariano/

C'è da dire che le valutazioni complessive che dà sono discutibili: queste:
TEMPO DI PEDALATA
di puro movimento 3 ore e 15 minuti (durata intera giornata causa anche spostamenti/battello e tempi dovuti per le soste panoramiche)
SINTESI VALUTAZIONI
panorami: 9/10
difficoltà salita : 7/10
difficoltà discesa : 9/10
impegno fisico: 7/10

Secondo me in 3h 15" non la fa nemmeno Peter Sagan (va beh ... forse Peter Sagan sì, ma un amatore - uno forte - con una muscolare non meno di 4 ore secondo me)

La mia valutazione delle sintesi:
panorami: 9/10 (confermo la valutazione del sito; uno dei giri più belli che io abbia mai fatto, con l'isola dell'Asinara ed il Tracciolino)
difficoltà salita : con la muscolare 8/10 ... con la ebike 4/10
difficoltà discesa : 7/10 (9 mi sembra davvero eccessivo; unico tratto davvero difficile sono i primi 200 mt dopo lo scollinamento dove c'è una pietraia molto ripida e tecnica ... ma si possono anche fare a piedi ... sono solo 200 mt)
impegno fisico: con la muscolare 8/10 ... con la ebike 4/10
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cina46

Walter1960

Ebiker novello
24 Maggio 2017
5
0
1
Brianza
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra LT1
Ciao a tutti, ho da poco una Ebike, anche se non ho abbandonato la muscolare, purtroppo lavoro ancora ma qualche volta mi aggregherei volentieri a qualche giro fatto in settimana con la Ebike.
Anche mia moglie è una biker ma per adesso non ne vuol sapere di Ebike!!!!
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
.
Anche mia moglie è una biker ma per adesso non ne vuol sapere di Ebike!!!!

Una biker donna! Mia moglie si lamenta sempre di essere sempre sola in mezzo a maschiacci.
Temo però che se non vuole la ebike sia brava, cosa che noi non siamo, i giri che organizzano li ritengo quasi sempre al di là delle nostre capacità.


Inviato utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
... i giri che organizzano li ritengo quasi sempre al di là delle nostre capacità.
Inviato utilizzando Tapatalk

Nel 2013 mi metteva in difficoltà anche il Lambro.:cold_sweat: La prima volta che mi hanno portato a Montevecchia (nel 2014) ho tirato una fila di accidenti interminabile.:mad: A chi mi ci aveva portato fischiano le orecchie ancora adesso. :joy:

Il punto è fare un passettino alla volta:oops:, man mano che ce la si sente. Ma sempre un pochino in più, seguendo ed imparando da chi va in bici da molto più tempo; e magari facendo qualche minicorso di mtb (io ne ho fatti un paio:p ... si imparano alcune tecniche di base, che sono utili ... postura in salita e discesa, posizioni in curva, come superare ostacoli semplici, surplace ... e così via ... lasciando perdere le tecniche complesse da semi-pro come il nose press); sul nose press ho provato ad esercitarmi e con un pò di pratica si riesce a farlo (più o meno); la vera difficoltà sta nel farlo in modo preciso, mettendo la ruota posteriore esattamente dove si vuole, perchè poi (perchè serva) bisogna sentirsi di farlo su un tornante stretto di un sentiero, dove è meglio non sbagliare; troppo difficile ... per me, alle volte meglio metter giù il piede.
Per quanto riguarda le tecniche di base, ricordo che fino all'ultimo minicorso non mi era mai riuscito di fare sui pedali il doppio gradino in salita alla fine del Vicolo di Costa Corta sul Lungo Lambro; così ho chiesto all'insegnate di mtb di spiegarmi la tecnica per poterlo fare ... e me l'ha spiegata; da lì, ho capito come si fa e lo faccio regolarmente (anche con la muscolare ovviamente, anche se con la ebike è più facile).:heart_eyes:
Ci sono molti altri esempi:
- se la postura è corretta, è molto più semplice evitare ce la bici si impenni in salite ripide ... oppure che scivoli su fondo cedevole in trazione
- se la postura è corretta è molto più difficile cappottare su discese ripide
- se la postura è corretta la tenuta in curva aumenta alla grande
- saper tenere ferma la bici (o quasi) senza rischio di cadere, può essere utile
- il movimento del corpo aiuta a superare gli ostacoli
- prima di passare da ammo/forca da 100 a ammo/forca da 200 (inutili per i percorsi che facciamo al nostro livello) conviene capire come usare braccia e gambe come ammortizzatori
- e così via

Altra cosa che incide è capire come settare/allestire la bici: quale bici è più adatta per il proprio modo di fare mtb, che gomme usare nelle varie condizioni, come gonfiare, come regolare ammo e forca ... e così via. Tutto fa brodo.

Facendo come detto sopra ... in discesa e sul tecnico si prende più sicurezza gradualmente. Per carità ... sempre nell'ambito delle discese che può fare un biker amatoriale vecchietto:joy: ... ma ci si toglie qualche soddisfazione (relativa ovviamente, perchè se si va a vedere cosa riesce a fare chi è bravo a fare enduro, ci si scoraggia). Un pò come vedere le performance degli scalatori sul Ghisallo per chi va in bdc; i pro lo fanno in 22-23 minuti; un amatore che sale in 40 min è già uno che va forte in salita. Peter Sagan sul Poggio a 48 km/h e un pro di enduro su una discesa tecnica ... non sono e non diventeranno mai elementi di paragone per noi "poveretti".

Per la salita, invece, no limits ... con la ebike non vedo nessuna difficoltà nelle salite che facciamo noi solitamente. Con pochissime eccezioni, come la salita del Calzolaio, oppure il sentiero 1 del Sange fatto in salita ... dove non è solo questione di potenza, ma ci vuole un pò di malizia tecnica nel decidere dove mettere le ruote.

In sintesi: FINO A CHE NON DECIDI DI USCIRE DALLA "COMFORT ZONE" (come dicono gli Inglesi) E' DIFFICILE FARE GRANDI PASSI AVANTI; OVVIAMENTE CON PRUDENZA E SENZA MAI LANCIARSI A FARE COSE CHE SEMBRANO UN PASSO PIU' LUNGO DELLA GAMBA. UN PASSETTINO ALLA VOLTA.
Meglio farlo in gruppi che non si divertono a mettere in difficoltà i novelli; il nostro è stato creato anche per questo: progredire tutti un poco alla volta, senza mai mettere in difficoltà nessuno; ci si aspetta sempre tutti senza rognare in fondo alle discese ed in cima alle salite; si definiscono i percorsi in modo che siano fattibili per tutti; si preavvisa se ci sono discese o salite dove qualcuno potrebbe essere al limite delle sue possibilità ... e se qualcuno (alle volte per fare un pò il ganassa, come si dice a Milano) non accetta questo approccio, si può cercare un altro gruppo dove meglio sfogare le sue frustrazioni (talvolta accumulate in giovane età :joy:) !!! :cool:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gatto02

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Un corso l'abbiamo fatto più di 10 anni fa, un altro lo faremo a breve, con un coupon di Groupon [emoji5]️
Io sono un po' più avanti della moglie, il tratto tecnico di Briosco lo faccio tutto in sella, salita e discesa, così come il doppio scalino, grazie a qualche video su YouTube, il fatto è che giro sempre con la moglie, che per la prima volta ha fatto il Briosco quasi tutto in sella in discesa, e gli scalini ancora niente. Vedremo dopo il corso e le ferie, con la bici nuova, dovrebbe migliorare.

Inviato utilizzando Tapatalk