Nuova modalità assistenza motore Bosch!!

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Una nuova frontiera del business: per la nuova assistenza Bosch i pedali "Sensor" con varie sensibilità, sport, standard ed eco.
Corsi formazione: la pedalata sportiva, Bosch avverte: ma sapete veramente pedalare? ....partecipate ai nostri corsi, vi apriremo nuove frontiere.:eek:

Potrebbe non essere un'idea malvagia questa..........:)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.167
13.281
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
ma lo scooter ha l'acceleratore, qua devi usare i piedi al posto del manettino
Appunto, i piedi, mica il cervello!:)
...Farò qualche test con mia moglie:D
....:rolleyes:
Una nuova frontiera del business: per la nuova assistenza Bosch i pedali "Sensor" con varie sensibilità, sport, standard ed eco.
Corsi formazione: la pedalata sportiva, Bosch avverte: ma sapete veramente pedalare? ....partecipate ai nostri corsi, vi apriremo nuove frontiere.:eek:
Il solito gomplotto, insomma...:innocent:
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
@Nicotrev @ducams4r (e @altri che parlino con cognizione di causa...): sarebbe possibile avere una spiegazione un po' più "tecnica" di come funziona questa modalità? Cioè: ho capito che la percentuale di assistenza varia automaticamente, senza bisogno di intervenire sui pulsanti. Ma esattamente in base a quale grandezza (o quali grandezze) varia? Alla sola coppia impressa dalle gambe? Quindi l'assistenza avrebbe un andamento tipo "esponenziale", anzichè lineare, rispetto alla forza applicata dal biker?
Magari un grafico direttamente da Bosch... oppure è tutto sotto nda? ;)
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
@Nicotrev @ducams4r (e @altri che parlino con cognizione di causa...): sarebbe possibile avere una spiegazione un po' più "tecnica" di come funziona questa modalità? Cioè: ho capito che la percentuale di assistenza varia automaticamente, senza bisogno di intervenire sui pulsanti. Ma esattamente in base a quale grandezza (o quali grandezze) varia? Alla sola coppia impressa dalle gambe? Quindi l'assistenza avrebbe un andamento tipo "esponenziale", anzichè lineare, rispetto alla forza applicata dal biker?
Magari un grafico direttamente da Bosch... oppure è tutto sotto nda? ;)
quoto
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@Nicotrev @ducams4r (e @altri che parlino con cognizione di causa...): sarebbe possibile avere una spiegazione un po' più "tecnica" di come funziona questa modalità? Cioè: ho capito che la percentuale di assistenza varia automaticamente, senza bisogno di intervenire sui pulsanti. Ma esattamente in base a quale grandezza (o quali grandezze) varia? Alla sola coppia impressa dalle gambe? Quindi l'assistenza avrebbe un andamento tipo "esponenziale", anzichè lineare, rispetto alla forza applicata dal biker?
Magari un grafico direttamente da Bosch... oppure è tutto sotto nda? ;)

Questo è uno stralcio del comunicato stampa di Bosch:

L’intensità dell’assistenza dipende dalla pressione sul pedale,
partendo da una pressione leggera e portando al massimo il sostegno
all’aumentare del grado di pressione. Il sistema risponde quasi istantaneamente
e il ciclista può sperimentare la "sensazione di guida naturale", in avviamento e in
accelerazione. Non appena la pressione del pedale diminuisce, l'assistenza
elettrica viene automaticamente diminuita, in modo da mantenere il massimo
controllo soprattutto sui tratti tortuosi di un sentiero.


Questa la scheda tecnica

Screenshot_2017-05-26-11-14-32~01.png
20170428_123447~01-01.jpeg
 
Ultima modifica:

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Andiamo bene...:p

allora il motore standard funziona che stabilita una assistenza La potenza erogata dipende dalla pressione sul pedale e varia linearamente con la pressione esercitata
esempio assistenza 100 metto 50W me ne da 50 metto 100 e me ne da 100, e fin qui credo siamo tutti concordi.

a questo ora si aggiunge che più esercito pressione più aumenta l'assistenza, quindi ipotizzando numeri a caso

metto 50W e mi assiste al 100% quindi altri 50W
metto 75W e mi assiste al 150% quindi altri 112W
metto 100W e mi assiste al 200% quindi altri 400W

quindi in modo esponenziale e non lineare.
io la capisco così e se è così sembra cozzare col discorso naturalezza di pedalata e sul fatto che non spiani le salite....
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
allora il motore standard funziona che stabilita una assistenza La potenza erogata dipende dalla pressione sul pedale e varia linearamente con la pressione esercitata
esempio assistenza 100 metto 50W me ne da 50 metto 100 e me ne da 100, e fin qui credo siamo tutti concordi.

a questo ora si aggiunge che più esercito pressione più aumenta l'assistenza, quindi ipotizzando numeri a caso

metto 50W e mi assiste al 100% quindi altri 50W
metto 75W e mi assiste al 150% quindi altri 112W
metto 100W e mi assiste al 200% quindi altri 400W

quindi in modo esponenziale e non lineare.
io la capisco così e se è così sembra cozzare col discorso naturalezza di pedalata e sul fatto che non spiani le salite....

Credo che il tuo ragionamento sia corretto, devi anche pensare che quando sei su un trail hai continue variazioni di condizione e quindi non solo aumenterà la potenza quando ne avrai bisogno, ma calerà quando non ne avrai bisogno, in questo frangente apprezzerai la naturalezza di spinta in base alla tua pedalata.

Altra cosa che si nota dalla tabella è la coppia di 75Nm, in pratica come Turbo, ma con percentuali di assistenza variabile. Quindi nelle ripartenze hai la coppia di Turbo e la moltiplicazione di Tour.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and vicma56

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Credo che per il momento bisognerà attenersi alle informazioni generali di Bosch ed alle impressioni già postate da @ducams4r .

Non è così peregrina l'idea che il sensore di sforzo venga utilizzato in maniera più sofisticata dal software opportunamente tarato, in funzione della spinta del biker sui pedali; forse ci stiamo scervellando per niente: solo dati precedentemente ignorati che nuovi algoritmi invece considerano e gestiscono.

A Bosch (e non solo) piace tenere riservati i propri atouts....... quando lo proveremo, magari avremo qualche idea migliore!:cool:
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Capisci perché parlo di allargamento del bacino di utenza, soprattutto ai neofiti?;)

Ma se è come la penso io e come me la immagino questa mappatura...va bene come dici tu per il principiante perché da guidabilità nei percorsi che di solito fa uno con poca esperienza (e qui si che allarghiamo l'utenza del BOSCH)....ma non penso che vada a penalizzare quelli più esigenti e esperti dove prediligono salite ripide, rovinate con sassi, scalini, radici perché se prima salivano con Sport con la cadenza e aiuto che questa mappatura da devono per forza salire anche dopo con la nuova visto che arriva fino alla percentuale della Turbo...ma il tutto sarà gestito dal software che ottimizzera' la potenza in quel momento rendendo più omogenea la pedalata e ti permetterà di superare un dislivello, ostacolo o salita diversamente nelle fasi che affronti utilizzando un range di potenza dalla Tour 120% alla Turbo 300%...mentre adesso mettendo la Sport ho solo il 210% di potenza che gestisco in base alla forza che imprimo sui pedali...
Bosch non può deludere tutti i suoi vecchi clienti per accaparrarsi dei nuovi...
Comunque questo è un anticipo delle novità 2018...il motore sarà sempre lo stesso CX...mappatura nuova...e spero batteria con più wh
 
  • Like
Reactions: GIUIO10