Shimano STEPS 8000 - user experience

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Nico ... il pacco batterie da 500 sono simili di peso ?
Possibile che shimano consumi meno X via dello stacco meccanico ?
L'assistenza nella modalità più alta ... qual è la più "potente" ?

Il pacco batterie, visto che ha la stessa capacità, dovrebbe pesare più o meno lo stesso.
La modalità più alta è il 300% su entrambi (solo che Bosch dovrebbe regalare qualche Wh in più)
Non credo che l'eventuale minor consumo dipenda dallo stacco meccanico: se c'è veramente dipende, secondo me, da altri fattori tipo la modalità di utilizzo....:)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.508
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho solo un dubbio: secondo me la moltiplica interna del Bosch contribuisce sia all'affidabilità che al consumo ridotto. Siamo disposti a rinunciarci?!
Sarò molto curioso di vedere il prossimo step Bosch come sarà!
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
Ho solo un dubbio: secondo me la moltiplica interna del Bosch contribuisce sia all'affidabilità che al consumo ridotto. Siamo disposti a rinunciarci?!
Sarò molto curioso di vedere il prossimo step Bosch come sarà!
non sono un professore ma un tecnico molto curioso......secondo me non e' cosi' e ti dico il perche' poi potresti discuterne e ne sarei contento
......a mio avviso per quanto riguarda il discorso consumi ridottti e' l'esatto contrario nel senso che l'energia delle mie gambe es 100 per una questione di attriti sulla moltiplica va 10 nelle dispersioni "meccaniche" e 90 diciamo la trovo alla catena mentre negli altri motori potrebbe essere che visto il minor passaggio di ingranaggi le famose dispersioni "meccaniche " mi mangiano 5 con il vantaggio di avere un qualcosa in piu' sulla catena.....stiamo parlando di poca roba ma ti assicuro dati alla mano sulla mia bici ho sostituito le ruote Rocket Ron da 2.25 con quelle da 2.1 e chiaramente il rendimento e' migliorato un po' qua' un po' la e il pacchetto migliora notevolmente....... tornando al discorso motore non so se hai mai provato a pedalare con un Bosch senza assistenza
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.508
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
non sono un professore ma un tecnico molto curioso......secondo me non e' cosi' e ti dico il perche' poi potresti discuterne e ne sarei contento
......a mio avviso per quanto riguarda il discorso consumi ridottti e' l'esatto contrario nel senso che l'energia delle mie gambe es 100 per una questione di attriti sulla moltiplica va 10 nelle dispersioni "meccaniche" e 90 diciamo la trovo alla catena mentre negli altri motori potrebbe essere che visto il minor passaggio di ingranaggi le famose dispersioni "meccaniche " mi mangiano 5 con il vantaggio di avere un qualcosa in piu' sulla catena.....stiamo parlando di poca roba ma ti assicuro dati alla mano sulla mia bici ho sostituito le ruote Rocket Ron da 2.25 con quelle da 2.1 e chiaramente il rendimento e' migliorato un po' qua' un po' la e il pacchetto migliora notevolmente....... tornando al discorso motore non so se hai mai provato a pedalare con un Bosch senza assistenza

In realtà mi pare che con la riduzione del Bosch il motore riesca a girare più a regimi ideali, per cui di conseguenza dovrebbe consumare meno, a parità di cadenza di pedalata. Però nemmeno io sono un tecnico, e queste sono voci raccolte da chi ne dovrebbe sapere più di me, compreso un tecnico Bosch (che è anche sul Forum, Franz-E) a cui l'ho chiesto ad un incontro dove lui era il relatore.
Ci sta di più che si senta la differenza sulle gomme, anche in base alla pressione di utilizzo, li gli attriti sono molto maggiori, anche se io personalmente non rinuncio alla tenuta ed alla sicurezza per avere una gomma più scorrevole, ma dipende che uso uno faccia della mtb.
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
In realtà mi pare che con la riduzione del Bosch il motore riesca a girare più a regimi ideali, per cui di conseguenza dovrebbe consumare meno, a parità di cadenza di pedalata. Però nemmeno io sono un tecnico, e queste sono voci raccolte da chi ne dovrebbe sapere più di me, compreso un tecnico Bosch (che è anche sul Forum, Franz-E) a cui l'ho chiesto ad un incontro dove lui era il relatore.
Ci sta di più che si senta la differenza sulle gomme, anche in base alla pressione di utilizzo, li gli attriti sono molto maggiori, anche se io personalmente non rinuncio alla tenuta ed alla sicurezza per avere una gomma più scorrevole, ma dipende che uso uno faccia della mtb.
per quanto riguarda le gomme ci mancherebbe ognuno sceglie quelle che piu' lo soddisfano........ per il motore da quello che ho letto non e' che il rotore Bosch gira piu' velocemente del rotore Yamaha i motori intesi come "corpo elettrico" sono molto simili semplicemente quest'ultimo ha una riduzione tramite cascata di ingranaggi piu' elevata dal momento che la corona grande per compiere lo stesso lavoro della coroncina Bosch deve girare circa 2.5 volte piu' lenta.....
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.508
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
non sono un professore ma un tecnico molto curioso......secondo me non e' cosi' e ti dico il perche' poi potresti discuterne e ne sarei contento
......a mio avviso per quanto riguarda il discorso consumi ridottti e' l'esatto contrario nel senso che l'energia delle mie gambe es 100 per una questione di attriti sulla moltiplica va 10 nelle dispersioni "meccaniche" e 90 diciamo la trovo alla catena mentre negli altri motori potrebbe essere che visto il minor passaggio di ingranaggi le famose dispersioni "meccaniche " mi mangiano 5 con il vantaggio di avere un qualcosa in piu' sulla catena.....stiamo parlando di poca roba ma ti assicuro dati alla mano sulla mia bici ho sostituito le ruote Rocket Ron da 2.25 con quelle da 2.1 e chiaramente il rendimento e' migliorato un po' qua' un po' la e il pacchetto migliora notevolmente....... tornando al discorso motore non so se hai mai provato a pedalare con un Bosch senza assistenza

Mi sono andato a rileggere una delle millemila discussioni sul presunto maggior attrito del Bosch rispetto ad altri motori, e questa è una delle risposte che ho trovato:


tostarelloStaff
Moderatur


La prova è piuttosto semplice: togliete la catena dal pignone e fate ruotare le pedivelle in avanti. L'attrito che percepite è quello effettivo... giudicate voi se vi sembra eccessivo oppure accettabile. Piuttosto quello che influisce sono i rapporti effettivi... il pignone da 14 corrisponde a un 36, un 15 a un 39, un 16 a un 41.... si tratta comunque di rapporti molto lunghi che per essere spinti richiedono una buona gamba e spesso la fatica viene confusa con l'attrito... difficilmente siamo disposti ad ammettere che l'anello debole siamo noi... ma ci sta... un mio collega direbbe:"chi è disposto ad ammettere che acquista preservativi taglia S?"


ho fatto la prova stamattina, effettivamente l'attrito è minimo, quasi inavvertibile; in movimento invece la sensazione è che sia maggiore, probabilmente è vero, sono i rapporti lunghi a risultare duri da spingere.
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
Mi sono andato a rileggere una delle millemila discussioni sul presunto maggior attrito del Bosch rispetto ad altri motori, e questa è una delle risposte che ho trovato:


tostarelloStaff
Moderatur


La prova è piuttosto semplice: togliete la catena dal pignone e fate ruotare le pedivelle in avanti. L'attrito che percepite è quello effettivo... giudicate voi se vi sembra eccessivo oppure accettabile. Piuttosto quello che influisce sono i rapporti effettivi... il pignone da 14 corrisponde a un 36, un 15 a un 39, un 16 a un 41.... si tratta comunque di rapporti molto lunghi che per essere spinti richiedono una buona gamba e spesso la fatica viene confusa con l'attrito... difficilmente siamo disposti ad ammettere che l'anello debole siamo noi... ma ci sta... un mio collega direbbe:"chi è disposto ad ammettere che acquista preservativi taglia S?"


ho fatto la prova stamattina, effettivamente l'attrito è minimo, quasi inavvertibile; in movimento invece la sensazione è che sia maggiore, probabilmente è vero, sono i rapporti lunghi a risultare duri da spingere.

......questo e' verissimo........ io mi metto in pole position per quanto riguarda le gambe scarse (altrimenti non avrei preso una bici elettrica....) sono d'accordo sul fatto che il maggior attritto sia minimo rispetto ad altre tipologie di motori......sta di fatto che seppur minimo c'e' e per quanto mi riguarda anche quel poco lo eliminero' sulla prossima e mtb cambiando tipologia di motore ad essere sincero sarei contento che Bosch nel 2018 uscisse con una nuova unita' motrice con corona grande...... attenzione a valutare l'attritto "a vuoto" come nelle batterie scariche controlli la tensione in uscita e sembra buona poi applichi un piccolo carico e la tensione cala drasticamente.....
 
Ultima modifica:

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
io resto dell'idea che la prova a vuoto (senza catena) sul bosch sia poco più che fuorviante....... in realtà il fatto che a ogni giro di pedale ne devono corrispondere 2,5 di corona significa che pedali un "moltiplicatore" e non un riduttore con tutto quello che ne consegue..... gli atriti e le perdite aumentano all'aumentare della velocità. in pratica hai dei volani extra che ti remano contro....
Resto anche dell'idea che la soluzione non serva ad aumentare l'efficenza del motore ma semplicemente a risparmiare un ingranaggio ..........
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.508
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io non ho mai ancora provato altri motori che non siano Bosch, per cui non ho esperienza in merito, però l'idea che mi sono fatto pedalando la mia è proprio che si sente il peso della bici, l'attrito delle gomme plus e soprattutto la mancanza di rapporti corti in salita. Io monto il 15-46, per cui alla fine un 39/46 come rapporto più corto, su asfalto in salita a motore spento si pedala ancora, in off road invece senti proprio la mancanza di rapporti più corti, ma non credo che l'attrito si faccia sentire, o per lo meno non in maniera quantificabile. Avete visto il nuovo motore di Rocky, la catena passa attorno a tre "pignoni", mi verrebbe da dire che l'attrito dovrebbe essere maggiore in quella che non nel Bosch.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Io non ho mai ancora provato altri motori che non siano Bosch, per cui non ho esperienza in merito, però l'idea che mi sono fatto pedalando la mia è proprio che si sente il peso della bici, l'attrito delle gomme plus e soprattutto la mancanza di rapporti corti in salita. Io monto il 15-46, per cui alla fine un 39/46 come rapporto più corto, su asfalto in salita a motore spento si pedala ancora, in off road invece senti proprio la mancanza di rapporti più corti, ma non credo che l'attrito si faccia sentire, o per lo meno non in maniera quantificabile. Avete visto il nuovo motore di Rocky, la catena passa attorno a tre "pignoni", mi verrebbe da dire che l'attrito dovrebbe essere maggiore in quella che non nel Bosch.
effettivamente con il 14T dovesti raggiungere una pedalata più agevole..... il 14/42 equivale ad un 32/42 cioè 0,76 ed è quello che ho/uso io sullo yamaha.....
Certo che se lo paragono ai vecchi cambi da mtb dove potevi usare il 22/36 (0,61) è ancora lungo ma considerato il motore direi ci si possa accontentare allegramente.