Mi sono andato a rileggere una delle millemila discussioni sul presunto maggior attrito del Bosch rispetto ad altri motori, e questa è una delle risposte che ho trovato:
tostarelloStaff
Moderatur
La prova è piuttosto semplice: togliete la catena dal pignone e fate ruotare le pedivelle in avanti. L'attrito che percepite è quello effettivo... giudicate voi se vi sembra eccessivo oppure accettabile. Piuttosto quello che influisce sono i rapporti effettivi... il pignone da 14 corrisponde a un 36, un 15 a un 39, un 16 a un 41.... si tratta comunque di rapporti molto lunghi che per essere spinti richiedono una buona gamba e spesso la fatica viene confusa con l'attrito... difficilmente siamo disposti ad ammettere che l'anello debole siamo noi... ma ci sta... un mio collega direbbe:"chi è disposto ad ammettere che acquista preservativi taglia S?"
ho fatto la prova stamattina, effettivamente l'attrito è minimo, quasi inavvertibile; in movimento invece la sensazione è che sia maggiore, probabilmente è vero, sono i rapporti lunghi a risultare duri da spingere.