Il blocco a 25 km/h può essere pericoloso

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Forse non ho spiegato bene la situazione. Stavo salendo su asfalto (trasferimento) pendenza limitata, con la coda dell'occhio vedo 2 cani al termine di un sentiero che arriva da destra, come arrivo alla loro altezza partono velocissimi in mia direzione, latrando ed abbaiando, roba di pochi secondi, l'unica cosa che don riuscito a fare è stato uno sprint per allontanarmi, ma vuoi per la cadenza vuoi per i 25 la bici ha come frenato, ed i cani mi hanno raggiunto e sgagnato, allontanato col piede ed urlandogli contro si sono allontanati, puntando verso mia moglie che è riuscirà a schivarli, abbiamo proseguito più velocemente possibile e loro hanno desistito, forse richiamati dal padrone, non sono tornato indietro a controllare. Miccette impossibile usarle, al limite quelle che esplodono per urto, un po' pericolosi però.
Oggi sono andato a perfezionare la denuncia presso la polizia, ho chiesto se le pistole al peperoncino siano legali fatte vedere quelle del sito segnalato, mi hanno risposto di no, come immaginavo, anche se, in modo molto informale ha detto che forse è meglio essere sani con una denuncia per uso di spray urti anteriore che ferito.
Della serie meglio un pessimo processo che un buon funerale [emoji1]

Inviato utilizzando Tapatalk
Se i cani erano liberi e fuori dalla proprietà ci stà tutta la denuncia........
Il problema vero è che in queste circostanze non si è mai sufficentemente pronti....... io ho uno skinner appeso allo spallaccio dello zainetto idrico ma spero di non dover mai arrivare ad usarlo...... pelare un cinghiale può dare soddisfazione ma sul proprietario del cane o sul cane sarei molto riluttante all'uso.......
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Ultima modifica:

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
a me è successo il contrario: per non investire il solito cane lasciato senza guinzaglio, ho inchiodato d'istinto e mi sono capottato. Non ho rotto niente ma tanto dolore per qualche giorno ad una spalla già contusa ...
 
U

Upirox

Guest
spray al peperoncino appeso alla cintura dei pantaloncini, biglietto da visita del legale nel portafoglio.
Se mi spaventano ma non mi toccano passi, se subisco danni la questione cambia: denuncia ai carabinieri immediata.
 
  • Like
Reactions: Moebius

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Oggi sto passando il pomeriggio al pronto soccorso grazie al blocco a 25 km/h, ero in salita ed ho visto con la coda dell'occhio 2 cani che son partiti a razzo latrando verso di me, io ho messo istantaneamente assistenza su High ed ho accelerato il più possibile, ma arrivato a 25 e penso anche 90 rpm è come se si fosse spento, la bici ha rallentato ed il cane mi ha raggiunto. Pedalando non son riuscito a scalciare più di tanto, la ginocchiera lunga ha parato un po' ma il canino è arrivato a graffiare.
Anche se son sempre stato contrario penso proprio che farò montare lo sblocco.

Inviato utilizzando Tapatalk
Mi dispiace di questa disavventura. È successo anche a me qualche anno fa.

Comunque non risolvi con lo sblocco, che tra l'altro ti espone a rischi ben peggiori del morso di un cane.

Io quando giro in zone dove la probabilità di trovare un cane randagio è alta ... mi porto una seconda borraccia di aceto.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Aceto? buona questa, in efetti odori pungenti danno fastidio ai cani.
Comunque con la boraccia dell'acqua funziona basta dimostrare di non aver paura e sopratutto non scappare.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
539
261
63
60
varese
Visita Sito
Comunque con la boraccia dell'acqua funziona basta dimostrare di non aver paura e sopratutto non scappare.
in 40 anni di outdoor incontri con cani più o meno "nervosi" ne ho avuti parecchi , quoto in toto quanto sopra in neretto , se poi si ha anche il tempo di provare a buttargli acqua , male non fa , ma è l'atteggiamento che conta di più
 
  • Like
Reactions: e-runza70

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.259
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Dalle mie parti in quota i pastori per arginare parzialmente l'attacco dei lupi ai greggi utilizzano i cani Maremmani, hanno una mole tale da scoraggiare chiunque a scalciare o urlare contro, appena vedi il cane devi fermarti immediatamente e scendere dalla bici, solitamente se ne arrivano in due o tre e il pastore latita, per scappare in velocità devi avere dei margini veramente abbondanti e l'esito è sempre incerto, appena scappi o indietreggi diventi preda, quando vado da solo solitamente porto lo spray al peperoncino nella tasca esterna della maglietta, basta acquistare quelli legali che hanno la percentuale di principio nella normativa.
Per i cagnetti le pedate possono anche bastare, ti fermi e gli vai contro, vero che andrebbero date ai padroni le pedate.
Per i lupi serve un pino con molti rami bassi e molta prontezza di spirito, per ora solo visti dall'auto o visto tracce.
Lo spray lo consiglio a tutti quando si và soli, purtroppo non si è mai certi di chi si incontra quadrupedi e bipedi.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Dalle mie parti in quota i pastori per arginare parzialmente l'attacco dei lupi ai greggi utilizzano i cani Maremmani, hanno una mole tale da scoraggiare chiunque a scalciare o urlare contro, appena vedi il cane devi fermarti immediatamente e scendere dalla bici, solitamente se ne arrivano in due o tre e il pastore latita, per scappare in velocità devi avere dei margini veramente abbondanti e l'esito è sempre incerto, appena scappi o indietreggi diventi preda, quando vado da solo solitamente porto lo spray al peperoncino nella tasca esterna della maglietta, basta acquistare quelli legali che hanno la percentuale di principio nella normativa.
Per i cagnetti le pedate possono anche bastare, ti fermi e gli vai contro, vero che andrebbero date ai padroni le pedate.
Per i lupi serve un pino con molti rami bassi e molta prontezza di spirito, per ora solo visti dall'auto o visto tracce.
Lo spray lo consiglio a tutti quando si và soli, purtroppo non si è mai certi di chi si incontra quadrupedi e bipedi.

Premesso che in generale mi spaventano ben di più i bipedi che i quadrupedi (e il Guardian Angel già linkato, in entrambe le malaugurate ipotesi, dovrebbe svolgere la sua funzione), per i lupi preoccupazione zero. Quando avverrà (se mai avverrà) il primo attacco di un lupo ad un uomo in Italia ne riparleremo.