Analisi Tecnica nuove celle 20700/21700 Vs 18650

Danoz

Ebiker normalus
19 Febbraio 2017
86
83
18
55
Lodi
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)
E' passato ormai quasi un anno da quando Tesla e Panasonic hanno presentato il nuovo standard 21700, a cui poi ha fatto seguito a ruota il 20700 che sembra ormai destinato a pensionare il formato 18650 che è la base dei pacchi batteria utilizzato attualmente sulle nostre ebike.
Ricordo che i primi due numeri dello standard indicano il diametro della cella in mm e i rimanenti 3 l'altezza della cella. Quindi si può intuire come le "nuove" celle siano dei cilindrotti leggermente più grossi 20 oppure 21 mm di diametro contro i 18 delle attuali, e leggermente più alti (70mm Vs 65 mm).
Nell'immagine sotto la cella rossa più a destra è quella "attuale", quella accanto, la seconda da destra, è la "nuova"

DSC_7599.jpg


La produzione di massa del nuovo formato è iniziato in megastabilimenti di tutti i maggiori produttori, Panasonic/Sanyo, Samsung, LG, principalmente trainati dai mercati delle auto elettriche (Tesla in testa) quindi è ragionevole aspettarsi che presto ce le troveremo sui nuovi modelli di EBike. Dico sui nuovi modelli in quanto le dimensioni diverse, e più grandi, di queste celle, renderanno un pò complicato l'inserimento di 40 nuove celle al posto di 40 delle attuali (40 celle è la configurazione più comune);

Ma come performano queste nuove celle rispetto alle attuali. Sostanzialmente immagazzinano più corrente a parità di volume, e quindi, nel caso della bici a pedalata assistita, dovrebbero garantire principalmente maggiore autonomia.
Guardate questi 2 grafici che rendono l'idea.
Il grafico indica il tempo di "scarica" di una cella, in funzione di diversi Amperaggi di assorbimento. Quindi nel primo grafico, con una corrente di 1.0 A, la cella 20700 ci mette poco più di 4 ore a scaricarsi (considerando cella scarica a 2.8 volt). La cella 18650 delle batterie "attuali" sottoposta allo stesso test (1.0 A), dura quasi un'ora in meno!!

Sanyo%20NCR20700B%204000mAh%20(Red)-CapacityTimeHours.png


Sanyo%20NCR18650GA%203500mAh%20(Red)-CapacityTimeHours.png


Tradotto in termini pratici, vorrebbe dire che 40 celle 20700, permetterebbero alle nostre ebike mediamente (considerando come "medio" un assorbimento costante di 1A) 1 ora circa di autonomia rispetto alle 18650 attuali. NON MALE!!!! Anzi UNA FIGATA direi!
Per contro, considerando come sono impacchettate (prendiamo l'esempio della prima foto sotto), sarà necessario uno spazio leggermente maggiore per contenerle tutte, non tanto in spessore del pacco (+ 4mm, anzi leggermente meno perche le celle non sono esattamente affiancate una all'altra) ne in altezza (650Vs700 = + 5mm) quanto in altezza dell'intero pacco (18 X 20 celle = 360 Vs 20 X 20 celle = 400mm che sono 40mm di differenza ossia + 4 centimetri, che sono tantissimi per gli spazi disponibili).
1940171503631316175688918800988491245081211899529n.jpg


Vado_Battery_1280x720.jpg


Nessuno mi toglie dalla testa il fatto che la soluzione di formato diverso, non sia solo tecnica, ma anche intenzionalmente volta a generare un continuo mercato di rottamazione del vecchio e sostituzione dell'intero pacco batteria (o addirittura dell'intera bici) e rendere quasi impossibile la sostituzione del solo "contenuto" di celle dalle vecchie alle nuove..... bastards.....
 
Ultima modifica:

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Nessuno mi toglie dalla testa il fatto che la soluzione di formato diverso, non sia solo tecnica, ma anche intenzionalmente volta a generare un continuo mercato di rottamazione del vecchio e sostituzione dell'intero pacco batteria (o addirittura dell'intera bici) e rendere quasi impossibile la sostituzione del solo "contenuto" di celle dalle vecchie alle nuove..... bastards.....
Possiamo considerare la difficoltà inserirle nei telai integrati, ma per batterie cosiddette esterne... ?
 

Danoz

Ebiker normalus
19 Febbraio 2017
86
83
18
55
Lodi
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)
Possiamo considerare la difficoltà inserirle nei telai integrati, ma per batterie cosiddette esterne... ?

Anche gli involucri delle batterie esterne sono in genere "giusti giusti" sui formati delle celle attuali. Quindi sicuramente le nuove celle non ci stanno come sostituzione alla pari, a meno di cambiare l'involucro esterno; sempre più "hobbisti" si stanno però cimentando nella produzione casalinga di soluzioni più performanti, e prima o poi qualcosa verrà fuori. certo che se ti trovano con un coso di questi ai controlli dell'aeroporto non so come finisce ...
BatteryDIY11.png
 

capellone24

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
135
110
43
45
l'Aquila
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmnt rc 2015
Ottima analisi. Concordo anche con la tua conclusione. Con l'avvento dei nuovi formati..... saremo costretti a rottamare completamente le nostre attuali bici!
Speriamo che realizzino pacchi retrocompatibili,finora Bosch si è comportata bene garantendo la compatibilità con i vecchi motori ....
 
  • Like
Reactions: silverloren

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.365
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Anche io di solito sono uno di quelli che pensa al complotto :blush: ma in questo caso no.
Qui si parla (a fronte di un 8-10% di aumento di dimensioni) di un 30% in più di capacità ... ed è veramente tanta roba! Se trovassero quei 4 cm in più sulle nostre batterie, immaginati che potresti fare con 650 Wh ...

Sperando che (come han già detto) continuino con la strada della compatibilità sui vecchi modelli, benvenuta 20700
 
  • Like
Reactions: CORSARO

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Anche io di solito sono uno di quelli che pensa al complotto :blush: ma in questo caso no.
Qui si parla (a fronte di un 8-10% di aumento di dimensioni) di un 30% in più di capacità ... ed è veramente tanta roba! Se trovassero quei 4 cm in più sulle nostre batterie, immaginati che potresti fare con 650 Wh ...

Sperando che (come han già detto) continuino con la strada della compatibilità sui vecchi modelli, benvenuta 20700
bravo mi hai risparmiato di buttar giù dù numeri,..

concordo
 

Danoz

Ebiker normalus
19 Febbraio 2017
86
83
18
55
Lodi
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)
Anche io di solito sono uno di quelli che pensa al complotto :blush: ma in questo caso no.
Qui si parla (a fronte di un 8-10% di aumento di dimensioni) di un 30% in più di capacità ... ed è veramente tanta roba! Se trovassero quei 4 cm in più sulle nostre batterie, immaginati che potresti fare con 650 Wh ...

Sperando che (come han già detto) continuino con la strada della compatibilità sui vecchi modelli, benvenuta 20700

Calma , calma... le 20700 per adesso sono da 4000 mAh, le attuali 18650 sono da 3500 mAh, che nell'ipotesi 10S4P delle batterie 36V, fanno 14Ah (3,5X4). 36VX14Ah=504Wh. Il calcolo per le nuove 20700 farebbe 36VX16Ah=576 Wh, che non é tutto sto miracolo, specie in considerazione del fatto cheoltre al maggiore volume, abbiamo anche 450grammi di peso in piú.
Sicuramente ci si aspetta che con la naturale evoluzione le nuove 20700 andranno ben oltre i 4000mAh, e allora si che sará tutt'altra cosa.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.365
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Calma , calma... le 20700 per adesso sono da 4000 mAh, le attuali 18650 sono da 3500 mAh, che nell'ipotesi 10S4P delle batterie 36V, fanno 14Ah (3,5X4). 36VX14Ah=504Wh. Il calcolo per le nuove 20700 farebbe 36VX16Ah=576 Wh, che non é tutto sto miracolo, specie in considerazione del fatto cheoltre al maggiore volume, abbiamo anche 450grammi di peso in piú.
Sicuramente ci si aspetta che con la naturale evoluzione le nuove 20700 andranno ben oltre i 4000mAh, e allora si che sará tutt'altra cosa.
Se vogliamo mettere i puntini sulle i, Sanyo NCR20700B 4250 mah (batteria di marca) https://eu.nkon.nl/rechargeable/other/sanyo-ncr20700b-lithium-battery.html
Se invece sbirciamo tra le cinesate ...

Factory-price-li-ion-ICR-21700-4800mah.jpg


8836600-3.jpg


Facendo una media e considerando che le 4500 buone (quelle di marca serie) non tarderanno ad uscire, non ho poi sbagliato così tanto nel mio commento precedente no?
Ecco, ora posso andare a calmarmi ...
jXOLUjL.gif
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Danoz

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Dichiarato 720Wh, viste le dimensioni, sono 40 celle da 5Ah, le 3Tron di BMZ.
Interessante rapporto capacità-dimensioni..anche se la bici..:mask:
In ogni caso io la vedo bigia per l'utilizzo di massa già dall'anno prossimo, il problema sono le dimensioni . Quei pochi mm in larghezza delle celle condizionano pesantemente la forma dei telai , sono almeno un cm in larghezza in più rispetto alle 18650 con le celle messe a file di due o sbaglio?
Un batteria integrata che non sia lunga come quella della BH la vedo dura..mi sa che è più opportuno ripassare alle batterie esterne , ma il mercato non le vuole..
A livello di pesi , distribuzione masse e forme telaio lo vedo un passo indietro...poi chissà..:cool:
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Interessante rapporto capacità-dimensioni..anche se la bici..:mask:
In ogni caso io la vedo bigia per l'utilizzo di massa già dall'anno prossimo, il problema sono le dimensioni . Quei pochi mm in larghezza delle celle condizionano pesantemente la forma dei telai , sono almeno un cm in larghezza in più rispetto alle 18650 con le celle messe a file di due o sbaglio?
Un batteria integrata che non sia lunga come quella della BH la vedo dura..mi sa che è più opportuno ripassare alle batterie esterne , ma il mercato non le vuole..
A livello di pesi , distribuzione masse e forme telaio lo vedo un passo indietro...poi chissà..:cool:
Volendo........ a noi clienti yamaha il passaggio dalla 500 alla 720 è indolore hahahahahahahahaha ...... basta che si decidano a farle............. anche non originali........
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Il passaggio alle nuove celle non credo sia a breve, vuoi che chi ha disegnato nuovi telai per integrare quelle da 500 si siano buttati a caso.
Per quanto riguarda batterie non originali voglio vedere chi si fida per risparmiare 150 euro, che spalmati negli anni di durata sono una sciocchezza.
 
  • Like
Reactions: pedalerosso