Nuove batterie per Yamaha

Fulltux

Ebiker grandissimus
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300 clicli di ricarica dichiarati dal produttore....contro i 500 delle altre.... SPERO NON SIANO QUELLE CELLE
Io fossi in tè mi farei la domanda opposta : come mai tutti dichiarano almeno 500 cicli quando la sanyo/panasonic che è una batteria quasi allo stato dell'arte ne dichiara meno ??
Aggiungo anche che usandone parecchie di 18650 e con cicli giornalieri...... tra tutte quelle provate fino ad ora la panasonic è l'unica che arriva decorosamente all'anno scarso con una perdita di capacità minima..........10/15% ...... mi sono capitate batterie note che a meno di 200 cicli erano già sotto al 40%...........
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Averne 50 al posto di 40 è un vantaggio o svantaggio ? (a parità di capacità ovviamente...)
un vantaggio per la vita della batteria.... 50 celle sono in pratica 5 in parallelo..... la "famosa batteria del cacchio" panasonic ha solo 7A di corrente massima di scarica continua .... X5 =35A di picco erogabili.... un motore tipo lo Yamaha in realtà ne assorbe 15/16 al massimo quindi significa che chiediamo solo 3A a cella quindi non le stiamo stressando .
Se fossero 30 celle quindi un parallelo da 3 avremmo 21A continui massimi erogabili a fronte dello stesso consumo , chiediamo quindi 5A a cella avvicinandosi al limite.... quindi stressandola maggiormente
In soldoni quindi meno corrente chiedo alla singola cella meglio è ......
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
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un vantaggio per la vita della batteria.... 50 celle sono in pratica 5 in parallelo..... la "famosa batteria del cacchio" panasonic ha solo 7A di corrente massima di scarica continua .... X5 =35A di picco erogabili.... un motore tipo lo Yamaha in realtà ne assorbe 15/16 al massimo quindi significa che chiediamo solo 3A a cella quindi non le stiamo stressando .
Se fossero 30 celle quindi un parallelo da 3 avremmo 21A continui massimi erogabili a fronte dello stesso consumo , chiediamo quindi 5A a cella avvicinandosi al limite.... quindi stressandola maggiormente
In soldoni quindi meno corrente chiedo alla singola cella meglio è ......
si però la batteria originale ha 40 amp di scarica non 35 giusto?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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si però la batteria originale ha 40 amp di scarica non 35 giusto?
Non ne ho idea ma presumo che sia così, per il semplice fatto che (yamaha) la 500W utilizza celle di capacità inferiore ai 2900MAh quindi sicuramente ha correnti di spunto maggiori..... se fossero anche solo celle da 10A * 2800mAh potrebbe erogarne 50A ......
Peccato che poi il motore ha dei fusibili in ingresso che limitano a 16A mi pare (15 o 16 non ricordo) quindi meglio investire sulla capacità piuttosto che la corrente di spunto........
 
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CORSARO

Ebiker grandissimus
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Non ne ho idea ma presumo che sia così, per il semplice fatto che (yamaha) la 500W utilizza celle di capacità inferiore ai 2900MAh quindi sicuramente ha correnti di spunto maggiori..... se fossero anche solo celle da 10A * 2800mAh potrebbe erogarne 50A ......
Peccato che poi il motore ha dei fusibili in ingresso che limitano a 16A mi pare (15 o 16 non ricordo) quindi meglio investire sulla capacità piuttosto che la corrente di spunto........
la 500wh originale usa 40 celle come tutte le batt yamaha.

le celle conti alla mano sono da 3500 e con scarica da 10 amp.

concordo che valga la pena investire su capacità ma si deve tenere conto dello "spunto" se un motore puppa fino a 15/16 amp meglio avere una batteria da 40 amp di scarica per evitare che droppi di voltaggio... quindi si usuri e si scarichi più velocemente di una con pari watt ma che non regge la scarica.

sono curioso di vedere come vanno queste batterie ne tempo.... anche perchè non è solo una questione di celle... anche di bontà del bms e di eventuali incompatibilità nel tempo con l'elettronica del motore.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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la 500wh originale usa 40 celle come tutte le batt yamaha.

le celle conti alla mano sono da 3500 e con scarica da 10 amp.

concordo che valga la pena investire su capacità ma si deve tenere conto dello "spunto" se un motore puppa fino a 15/16 amp meglio avere una batteria da 40 amp di scarica per evitare che droppi di voltaggio... quindi si usuri e si scarichi più velocemente di una con pari watt ma che non regge la scarica.

sono curioso di vedere come vanno queste batterie ne tempo.... anche perchè non è solo una questione di celle... anche di bontà del bms e di eventuali incompatibilità nel tempo con l'elettronica del motore.
Direi quasi......
40 samsung ok sono queste : http://lygte-info.dk/review/batteries2012/Samsung INR18650-35E 3500mAh (Pink) UK.html
Yamaha dichiara 36V 13,6Ah 500Wh .......... che in realtà conti alla mano sono 490Wh........
Se poi vai a vedere che i 3500mA sono in reltà ad andare bene 3300.............. salta fuori che la batteria è 36V 13,2Ah 475Wh 32A di picco
Se la paragono alle 50 celle della batteria cinese e immaginando che usi panasonic da 3250mA salta fuori una batteria da 36V 16,25Ah 585Wh 35A di picco

Non discuto la bontà (anche se gonfiata) della batteria yamaha ma esiste anche un ottima alternativa............. poi vedi tu
 
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Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
la batteria yamaha da 400Wh monta 40 celle Sony US18650NC1 come da scheda tecnica allegata.
Queste celle hanno la seguente capacità dichiarata:
  • Typical capacity: 2900mAh
  • Max. discharge current: 10A (TBD) (quindi 40A max)
Le Panasonic NCR18660B hanno come corrente massima 6,7 A (quindi 33,5 max)
Visto che il motore ha fusibili da 15A assorbe meno e quindi non dovrebbe dare problemi, l'importante è che abbiano messo un BMS che limiti la corrente di uscita sotto i 15A, temo che i problemi di bruciatura motori con le batterie in parallelo dipenda dal fatto che la corrente erogabile dalle due batterie in parallelo era superiore e son saltati i fusibili
 

Allegati

  • MSDS X94-8212A-20_en.pdf
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Queste celle hanno la seguente capacità dichiarata:
  • Typical capacity: 2900mAh
  • Max. discharge current: 10A (TBD) (quindi 40A max)
Le Panasonic NCR18660B hanno come corrente massima 6,7 A (quindi 33,5 max)
Visto che il motore ha fusibili da 15A assorbe meno e quindi non dovrebbe dare problemi, l'importante è che abbiano messo un BMS che limiti la corrente di uscita sotto i 15A, temo che i problemi di bruciatura motori con le batterie in parallelo dipenda dal fatto che la corrente erogabile dalle due batterie in parallelo era superiore e son saltati i fusibili

ok per tutto tranne quando dici che son saltati i fusibili... sarebbe dovuto saltare alla prima salita con picco di assorbimento... non dopo 400 km circa come successo a me CON BEN 2 MOTORI!!

c'è qualcosa nel motore che si usura o che dopo un po che non dialoga correttamente con l'elettronica della batteria si spegne o si brucia.... ma non è certo un fusibile che dovrebbe saltare immediatamente.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
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Direi quasi......
40 samsung ok sono queste : http://lygte-info.dk/review/batteries2012/Samsung INR18650-35E 3500mAh (Pink) UK.html
Yamaha dichiara 36V 13,6Ah 500Wh .......... che in realtà conti alla mano sono 490Wh........
Se poi vai a vedere che i 3500mA sono in reltà ad andare bene 3300.............. salta fuori che la batteria è 36V 13,2Ah 475Wh 32A di picco
Se la paragono alle 50 celle della batteria cinese e immaginando che usi panasonic da 3250mA salta fuori una batteria da 36V 16,25Ah 585Wh 35A di picco

Non discuto la bontà (anche se gonfiata) della batteria yamaha ma esiste anche un ottima alternativa............. poi vedi tu
scusa ma chi te l'ha detto che monta quelle celle?

poi se prendi il minimum capacity allora nessuna batteria sul mercato raggiunge nella realtà il valore nominale.... il che ci può stare ma allora è una regola per tutti

io ho sempre avuto pessime esperienze nel passato con batterie non originali... per computer... per telefoni.... perchè secondo me la qualità in queste cose ancora si paga.... non conta solo la cella usata ma anche la gestione elettronica che la preserva in carica e scarica e la fa durare nel tempo.

la differenza di prezzo per me non conviene nel tempo...senza contare che potrebbe fottersi qualcosa.