Buongiorno a tutti e problema rumore Sduro

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Oggi 16.11.17 ho chiamato nuovamente il rivenditore e mi ha detto che la ruota non è ancora arrivata e che dal terminale risulta perfino non disponibile nel magazzino di Haibike.

Praticamente sono già passate quattro settimane e non sanno nemmeno darmi una data od altre soluzioni.

Gli ho anche detto di smontare la ruota da un'altra bici che hanno in negozio o di trovare un'altra soluzione ... ma ha fatto finta di niente.

Il rivenditore, non sapendo più cosa dirmi, mi ha suggerito di provare a chiamare direttamente Haibike.

Gli ho fatto notare che, come scritto sul sito di Haibike, il primo referente è lui come rivenditore e poi,anche volendo, non vedo come potrei farlo dato non ci sono recapiti telefonici o centri di assistenza da contattare.

Intano io rimango senza bici (con quello che l'ho pagata!).

Sinceramente mi aspettavo un servizio post-vendita migliore.

Forse è il caso che gli fai una bella raccomandata, ricordandogli che per la legge (non tanto per quello che è scritto sul sito Haibike) è lui il responsabile della conformità del prodotto, con quanto ne consegue........

Allego ancora una volta il testo della Garanzia Legale Europea:
 

Allegati

  • Garanzia Legale UE.pdf
    455,2 KB · Visite: 6

mc244

Ebiker normalus
5 Novembre 2017
51
20
8
51
Montano Lucino (CO)
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY 800
Il venditore mi ha inviato una mail con allegata la stampata del sistema in cui si vede che loro hanno ordinato il pezzo ma risulta non disponibile...
Vorrei dirgli e a me ... che ca..o me ne frega? :mad:

Non vorrei ricorrere alle vie legali, ma ho inviato una mail al venditore ricordandogli quanto suggerito da Nicotrev (che ringrazio) ed allegando anche il testo della Garanzia Legale Europea.
Gli ho anche evidenziato il seguente punto:

La riparazione o la sostituzione vanno effettuate entro un congruo termine, che
nel caso di un esplicito accordo tra le parti si intende compreso entro 15 giorni
a decorrere dal momento in cui il consumatore ha informato il venditore del vizio
riscontrato.

Adesso vediamo cosa mi rispondono.
 
  • Like
Reactions: Rick and Nicotrev

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
tutto dipende dal negoziante, quando mi si ruppe il motore poiché dovevo andare in ferie e poi sarebbe andato in ferie lui, smontò un motore da una bici nuova in negozio, che poi rimase senza per quasi 2 mesi, qui si tratta solo di una ruota.
 

mc244

Ebiker normalus
5 Novembre 2017
51
20
8
51
Montano Lucino (CO)
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY 800
Dopo aver ricevuto la mia mail il rivenditore mi ha telefonato dicendomi che, come scritto alla pag. 10 del testo della Garanzia Legale Europea, per quanto riguarda l'Italia "La riparazione o la sostituzione devono avvenire entro un “termine congruo”, anche se purtroppo il legislatore (in Italia) non ha meglio specificato cosa sia da intendere come “congruo”.
Loro si stanno adoperando per risolvere il problema ed hanno fatto il possibile ... ha anche aggiunto che mi stanno facendo quasi un favore con la storia della sostituzione in garanzia, perché potrebbe anche essere che io ho stretto troppo la ruota...
Gli detto appunto che si tratta di una ruota e non di una valvola cardiaca ... possibile che Haibike non abbia ricambi del genere a magazzino?
Gli ho chiesto allora di darmi almeno un termine di consegna ... e non ha saputo rispondermi.

E' proprio vero che ormai non vale più il detto "il cliente ha sempre ragione".

Vorrei sapere se qui oppure da qualche altra parte, posso almeno fargli cattiva pubblicità (tra l'altro ho visto che espone su questo sito le bici che hanno disponibili).
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Dopo aver ricevuto la mia mail il rivenditore mi ha telefonato dicendomi che, come scritto alla pag. 10 del testo della Garanzia Legale Europea, per quanto riguarda l'Italia "La riparazione o la sostituzione devono avvenire entro un “termine congruo”, anche se purtroppo il legislatore (in Italia) non ha meglio specificato cosa sia da intendere come “congruo”.
Loro si stanno adoperando per risolvere il problema ed hanno fatto il possibile ... ha anche aggiunto che mi stanno facendo quasi un favore con la storia della sostituzione in garanzia, perché potrebbe anche essere che io ho stretto troppo la ruota...
Gli detto appunto che si tratta di una ruota e non di una valvola cardiaca ... possibile che Haibike non abbia ricambi del genere a magazzino?
Gli ho chiesto allora di darmi almeno un termine di consegna ... e non ha saputo rispondermi.

E' proprio vero che ormai non vale più il detto "il cliente ha sempre ragione".

Vorrei sapere se qui oppure da qualche altra parte, posso almeno fargli cattiva pubblicità (tra l'altro ho visto che espone su questo sito le bici che hanno disponibili).

Deve essere un negoziante coglione ! Sono senza parole
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
49
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
Sono abbastanza esterrefatto ma anche preoccupato avendo la bici di questo marchio, ma penso più che altro che il nostro amico sia incappato in uno smontapezzi piuttosto che in un meccanico.

così distrattamente cercando in rete i cuscinetti ruota esistono e mi pare strano che un vero meccanico con un ricambio da 10€ e 15 minuti di lavoro non riesca risolvere situazione.

2694fe075f393a796daef8aa39dae0d8.jpg
 
  • Like
Reactions: vicma56

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
..........
Vorrei sapere se qui oppure da qualche altra parte, posso almeno fargli cattiva pubblicità (tra l'altro ho visto che espone su questo sito le bici che hanno disponibili).

Più che fargli cattiva pubblicità (non otterresti niente di più, anzi....) stagli addosso, sollecita almeno una soluzione provvisoria e fagli capire che sei "comprensivo" ma anche determinato ad ottenere i tuoi diritti.
Per la pubblicità..... hai tutto il tempo dopo......:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: vicma56

mc244

Ebiker normalus
5 Novembre 2017
51
20
8
51
Montano Lucino (CO)
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY 800
Ieri sera 21 novembre (esattamente dopo un mese) mi hanno telefonato dal concessionario dicendomi che la ruota è finalmente arrivata e la bici è pronta.
L’ hanno provata e non fa rumori strani, c'era solo il cambio anteriore che toccava un po’ (così dicono).


Guarda caso, giovedì della scorsa settimana, mi sono registrato su Facebook (prima non ho mai sentito la necessità di farlo), unicamente per poter scrivere ad Haibike anche da lì (dopo aver provato inutilmente ad inviare mail dal modulo contatti sul loro sito internet).

Ho postato su messenger la mia situazione.
Prima mi ha risposto un tizio, in inglese, scusandosi per l'inconveniente e che avrebbe riportato ai colleghi.
Poi qualcun altro, in italiano, mi ha chiesto il nome del concessionario.
Forse qualcuno ha smosso le acque?


Sabato andrò a ritirare e provare la bici...speriamo che non faccia più quel rumore/vibrazione attorno ai 20 km/h ora!
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ieri sera 21 novembre (esattamente dopo un mese) mi hanno telefonato dal concessionario dicendomi che la ruota è finalmente arrivata e la bici è pronta.
L’ hanno provata e non fa rumori strani, c'era solo il cambio anteriore che toccava un po’ (così dicono).


Guarda caso, giovedì della scorsa settimana, mi sono registrato su Facebook (prima non ho mai sentito la necessità di farlo), unicamente per poter scrivere ad Haibike anche da lì (dopo aver provato inutilmente ad inviare mail dal modulo contatti sul loro sito internet).

Ho postato su messenger la mia situazione.
Prima mi ha risposto un tizio, in inglese, scusandosi per l'inconveniente e che avrebbe riportato ai colleghi.
Poi qualcun altro, in italiano, mi ha chiesto il nome del concessionario.
Forse qualcuno ha smosso le acque?


Sabato andrò a ritirare e provare la bici...speriamo che non faccia più quel rumore/vibrazione attorno ai 20 km/h ora!

Ottimo...spero per te che hai risolto...provala bene e prenditi tutto il tempo necessario per provarla.:)
 

mc244

Ebiker normalus
5 Novembre 2017
51
20
8
51
Montano Lucino (CO)
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY 800
Finalmente oggi ho ritirato la bici!
Mi hanno sostituito la ruota intera ... ma è diversa rispetto a quella anteriore.
Il cerchio è della marca Black Jack, ed è tutto nero senza adesivi rossi come quelli originali che sono Alex Rims.
Cercherò di farmela andar bene ... l'importante è che la bici funzioni ... ma volevo chiedere se secondo voi è una cosa normale ...
La bike è nera e rossa ... esteticamente devo dire che non è il massimo.
Per quanto riguarda il rumore a 20 Km/ora, secondo il concessionario sono i freni Magura, hanno detto perchè sono ancora nuove le pastiglie e che con il tempo cambierà ...:confused:
Hanno cercato di centrarle mentre ero lì ... e meno male che mi avevano detto di avere provato la bici!
Oggi pioveva e, prima di caricarla in macchina, son riuscito solo a fare un giro veloce ed il rumore c'è ancora, forse più attenuato.
Non riesco a capire da dove provenga di preciso ... quasi mi schianto....
Escluderei l'anteriore, sembra più il movimento centrale od il posteriore.
Cercherò di non fare caso anche a quello ...

1.jpg
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
539
261
63
60
varese
Visita Sito
il rumore c'è ancora, forse più attenuato.
]
inizia a fare prove , smonta la catena e con la bici su cavalletto prova a impugnare la ruota con le mani sui lati opposti tirando/spingendo e vedere se ha gioco , medesima prova falla con le corone (magari non sono fissate bene sullo spider ) e le pedivelle così puoi già capire se c'è qualcosa che si muove/balla , poi prova a far girare le pedivelle per capire se il motore presenta rumori strani da spento (dovresti sentire solo un leggerissimo trascinamento ) perlomeno queste sarebbero le prove "non invasive" che fare io
 

mc244

Ebiker normalus
5 Novembre 2017
51
20
8
51
Montano Lucino (CO)
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY 800
Non sono molto ferrato in materia...
Ieri ho provato per la prima volta a cimentarmi nella regolazione delle sospensioni (ho comprato la pompa apposita).

Comunque avevo già provato a far girare i pedali a motore spento (utilizzando il cavalletto da pavimento sulla ruota anteriore e costruendo un supporto di legno che posiziono sotto il motore in modo da poter sollevare la ruota posteriore di qualche cm dal pavimento) … ma non si avverte nessun rumore o vibrazione, praticamente lo fa solo con me sopra e solo attorno ai 20 km/ora.
Ho notato anche che si accentua zizzagando (tipo scaldare le gomme delle moto).

Ho provato a fare un video ma tra il rumore dell’aria e la difficoltà di tenere il telefonino in mano senza schiantarmi da qualche parte … non rende l’idea.

Devo provare in qualche modo a fissare il telefono alla bici, magari con del nastro adesivo.

Prendendo con una mano un braccetto del carro posteriore e con l'altra la ruota, flettendola attorno al perno, devo dire che ha meno gioco di quella vecchia infatti, dopo la sostituzione, speravo che sparisse anche il rumore.

Avevo portato la bici da un altro meccanico per latticizzare le camere d'aria e gli avevo fatto dare un'occhiata anche a lui, ma la cosa non era stata risolta (secondo me forse è stato lui che avendo stretto troppo la ruota ha poi provocando la rottura del cuscinetto)

In ogni caso ti ringrazio per i consigli!