Aiuto!! Non so che pesci (e-bike) pigliare...

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Non è questione di pensarla diversamente è, per dirla alla Feltri/Crozza, "fattuale": se ti prendi la briga di provare i vari motori (devi provarli in salita su asfalto) con Gps, cadenzimetro e cardio, poi lo verifichi dai risultati.

P.S. la coppia è una cosa, la potenza è un'altra perchè il risultato dipende dagli Rpm a cui la coppia massima è sviluppata.
Ho dato un'occhio al sito di Specialized, non c'è scritto da nessuna parte che eroga 90nm, che poi il Brose sia in grado di erogarli è tutto da dimostrare.
Poi è vero che come vengono erogati può fare la differenza, i 60nm (ad occhio e croce) o poco più di specy sono ben gestibili a proprio gusto, però devo dire anche che le due ultime uscite con un amico con la nuovissima Levo expert, in salita feroce, se chiedo tutti gli 80nm del mio pwx lo perdo di brutto e lui è molto più allenato di me.
Come al solito sbaglio nell'utilizzare la parola potenza.
Rimane invece il fatto che a sensazione (per la questione di come viene erogata l'assistenza) spinge di più un motore con meno Nm.
Sui Brose pensavo che avessero tutti i 90 Nm... quindi altro mio errore.

Forse oggi non è giornata ^^
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
102
44
28
50
Pontedera
Visita Sito
Bici
Focus Bold2 PRO 29"
Grazie cbike! però ho letto/sentito che lo shimano ha un po' di coppia in meno rispetto a Bosch e Yamaha PW-X...
Il mio Shimano tira su una bestia come il sottoscritto in assetto Corsa 150kg compresa la bici su qualsiasi salita fidati la coppia non è un problema per lo Shimano...

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Ancora grazie a tutti! Quel che cerco io è, faccio un paragone, un "diesel", ossia un motore che abbia molta coppia allo spunto e a basso numero di pedalate al minuto anche a costo di non avere molta potenza ad elevato numero di pedalate, come si dice "in allungo".
E' per questo motivo che mi sento orientato verso lo Yamaha PW-X, anche in considerazione del fatto che ha due corone oltre al pacco pignoni...
Allegria: ho letto un test di una rivista: dicono che non si riesce a cambiare la corona (grande a piccola) quando la catena è in trazione costante e continuata, insomma proprio quando serve!! :D:mad:
http://ebike-mtb.com/en/haibike-sduro-allmtn-7-0-review/
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Quando vedi la salita con un colpo d'occhio valuti e cambi prima che si metta in tiro. Se sbagli ti devi fermare o tornare in dietro, cambiare e ripartire. A volte mi succede e rallento il tiro dei pedali e sperando di riuscire a fare il mezzo giro di pedali che serve a cambiare prima di fermarmi se va bene il tiro del motore mi fa riprendere in fretta. Con la pratica succede raramente di sbagliare :blush:
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
.............
Allegria: ho letto un test di una rivista: dicono che non si riesce a cambiare la corona (grande a piccola) quando la catena è in trazione costante e continuata, insomma proprio quando serve!! :D:mad:
http://ebike-mtb.com/en/haibike-sduro-allmtn-7-0-review/
Quando vedi la salita con un colpo d'occhio valuti e cambi prima che si metta in tiro. Se sbagli ti devi fermare o tornare in dietro, cambiare e ripartire. A volte mi succede e rallento il tiro dei pedali e sperando di riuscire a fare il mezzo giro di pedali che serve a cambiare prima di fermarmi se va bene, il tiro del motore mi fa riprendere in fretta. Con la pratica succede raramente di sbagliare :blush:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ancora grazie a tutti! Quel che cerco io è, faccio un paragone, un "diesel", ossia un motore che abbia molta coppia allo spunto e a basso numero di pedalate al minuto anche a costo di non avere molta potenza ad elevato numero di pedalate, come si dice "in allungo".
E' per questo motivo che mi sento orientato verso lo Yamaha PW-X, anche in considerazione del fatto che ha due corone oltre al pacco pignoni...
Allegria: ho letto un test di una rivista: dicono che non si riesce a cambiare la corona (grande a piccola) quando la catena è in trazione costante e continuata, insomma proprio quando serve!! :D:mad:
http://ebike-mtb.com/en/haibike-sduro-allmtn-7-0-review/

Se questa è la tua esigenza, il miglior motore è sicuramente il Brose, che sviluppa la sua notevole coppia massima ad appena 60 rpm (magari è meglio tralasciare la Levo che è indicata per un utilizzo diverso).
Riguardo il cambio corona e/o pignone, è buona abitudine alleggerire la pedalata immediatamente prima di cambiare rapporto.
 
  • Like
Reactions: mbuna

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
.... ho letto un test di una rivista: dicono che non si riesce a cambiare la corona (grande a piccola) quando la catena è in trazione costante e continuata, insomma proprio quando serve!! :D:mad:
...
questa è una cosa che non si deve fare mai, anche con una bici tradizionale; durante la cambiata occorre sempre alleggerire la pedalata.

Mi stupisce che su una rivista abbiano scritto un appunto del genere
 

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
infatti è una osservazione alquanto strana, possibile che i tester di una rivista non lo sappiano?? forse intendevano dire qualcosa di diverso da come ho inteso io, ma l'inglese è abbastanza chiaro...
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
condivido quanto sopra scritto, aggiungerei che x quanto serve in salita, che conta è la combinazione corona piccola-pignone che dovrebbe essere 32-40, la grande ti serve solo se pensi di andare spesso oltre i 35 kmh ( per pochissimi senza motore) con un 32 -11 arrivi ai 40, ma tallonato consumi come su salite al 30%
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Allegria: ho letto un test di una rivista: dicono che non si riesce a cambiare la corona (grande a piccola) quando la catena è in trazione costante e continuata, insomma proprio quando serve!! :D:mad:
È come se, in una prova di un'auto, scrivessero:
"se non spingi la frizione ha difficoltà a cambiare marcia"

.....e te credo!
 
  • Like
Reactions: tostarello

Dema21

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2017
114
59
28
56
Verona
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2
Torno all’argomento di partenza... pieno di dubbi e dopo letture infinite su questo prezioso forum ho deciso di provare e cercare di capire quale fosse la bici più adatta a ME.
Ordinato una Cannondale Moterra 2 che con lo sconto è perfettamente allineata alla concorrenza.
Ho trovato pregi e difetti in tutte quelle analizzate ma tante cose le definivo
soggettive.
La rigidità del telaio, il carro più corto e reattivo, il baricentro basso senza avere il movimento centrale troppo “basso”...
Poi il motore con un’affidabilità e reperibilità di ricambi ottima...
Con questo volevo solo condividere come ho risolto i miei dubbi...
Per il resto buone pedalate e basta [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk