Emtb anche per la strada... Aiuto !

slidermoon

Ebiker novello
19 Ottobre 2017
2
0
1
56
Brandizzo ( TO )
Visita Sito
Bici
focus
Ciao a tutti... primo post e subito a chiedere !
Ho provato un paio di bici ( bergamont Roxtar e atala cross entrambe Bosh ) ed è nato un amore. Non sono più un ragazzo e nemmeno un giovane uomo e pedalare per ore con dislivelli a quattro cifre mi ha entusiasmato.
Ora sto passando ore a leggere e informarmi, sia in rete che in negozi. Vorrei usarla il più possibile , così ho pensato di prenderla anche per andare al lavoro ( 15 + 15 km pianura e volendo sterrato ). Quindi chiedo a chi ha esperienza : esiste una bici con cui fare escursioni, non estreme ma divertenti, nei weekend e che mi porti al lavoro in tempi ragionevoli ?
So che è una cosa strana, i negozianti mi guardano un pò perplessi, a me piacerebbe estendere l' utilizzo.
Ho visto la Giant dirt E+2 con doppia corona, e se montassi una corona da 48 ? E se... teoricamente il motore assistesse con un range più esteso ?
Adesso potete liberare i cani...
 

Augustob

Ebiker ex novello
28 Agosto 2017
23
11
3
Siena
Visita Sito
Bici
Senza marca trekking muscolare
Io ho fatto il mio acquisto qualche mese fa ed ho scelto una front con ruote da 29, accertandomi che potesse montare i parafanghi ed un piccolo portapacchi. Con questa bici faccio strada, sterrati, sentieri, anche impegnativi. Va bene ovunque si vada, anche con una guida abbastanza sportiva. Con batteria da 500 in eco con dislivelli totali attorno ai 900-1000 metri faccio 60-70 km (in pratica 4 ore di movimento), in pianura penso si possano fare sui 110 km o più, ma non ho mai provato. Se la devi usare per andare al lavoro ricordati che forse vorrai montarci una luce anteriore, alcuni modelli hanno la possibilità di montare la luce collegandola alla batteria.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Secondo me, una buona front con ruote da 29 è quello che fa per te.
Per quanto riguarda la corona, se vuoi un bosh dovrai rinunciare alla doppia corona. Altrimenti devi vedere modelli con altri motori.
Per le velocità, il codice della strada parla chiaro, max 25km/h con l'assistenza, oltre devi spingere con le tue gambe.
Se vuoi montare un marchingegno per andare più forte, rischi multe salate e il sequestro del mezzo, se non anche la confisca. Quindi pensaci bene prima di decidere di montare ad es. un Ribelle o simili [emoji6].




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ducams4r

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Grazie Augusto, io ho adocchiato la Haibike SDURO HardNine 7.0 mod. 2017, chiedono 3000€ :eek::grinning::grinning: ed è l'unica disponibile con il PWX, il mio problema come al solito sono le dimensioni, sono quasi 1,90, ho la taglia 3XL, peso 105 kg e ho il 47 di scarpa questa è l'unica front taglia XL che ho visto, solo che il prezzo è improponibile...
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Perché questa fissa per la corona doppia su una ebike?
Io consiglio un motore Shimano per queste esigenze: oltre i 25 è leggero come una bici normale ed è molto più compatto degli altri fornendo una spinta notevole e personalizzabile.
Dai un occhiata alla Cannondale trail neo.
 
  • Like
Reactions: Maurizio_M

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Beh, perché raddoppia il numero dei rapporti... io peso 105 chili, montando un nuovo pacco pignoni con il più grande da 46 denti (se non erro) avrei un buon tiro in salita e ancora una discreta velocità su asfalto o nei sentieri in discesa; come ho letto in giro, il motore Yamaha è completamente staccato dai pedali quando è off (a differenza di Bosch) e se c'è da pedalare per tornare a casa questo è un ulteriore vantaggio, unitamente alla doppia corona; adesso guardo la trail neo
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
Flyer-TX-Serie-2016.jpg
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Bosch con 38 (15×2,5) x 11- 42 o 46 vai forte e sali dove vuoi.
Sullo sblocco, non è indispensabile ed giusto che vieni informato ...ma non cominciamo la solita tiritera ... metà delle bici che girano sono sbloccate senza problemi.

È ormai assodato che in off:
Bosch oppone una discreta resistenza alla pedalata.. mentre Brose e Shimano sono completamente neutri. Yamaha si pone in mezzo e puoi mettere la doppia, anche se secondo me non ti servirà.
Un 11-42 a 10 velocità x 3 / 4 livelli di assistenza ti mette a disposizione 30 / 40 rapporti.
Personalmente cambio a due tre x volta e ne uso si è no un terzo.
Scordati la bici standard. .il motore appiana tutto o quasi.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Augustob

Ebiker ex novello
28 Agosto 2017
23
11
3
Siena
Visita Sito
Bici
Senza marca trekking muscolare
La flyer forse è un po' cara, poi a me non piace il portapacchi fisso, lo monto quando mi serve. E ne scegli una da città controlla di poter montare le gomme 2,35" cosa non sempre possibile. Comunque è così in tre resterei su una mtb o cross, sono più versatili. Per il prezzo hai molte opzioni, puoi cercare nell'usato, ma la tua taglia rende la ricerca difficile, io girerei tutti i negozi e chiederei offerte, vedrai che sui 2000, 2500 ne trovi un buon numero. Tieni conto che su Atala spunti il 15% minimo, sulla straniere se arrivi al 10 ti baci i gomiti. Questa è la mia esperienza.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
... metà delle bici che girano sono sbloccate senza problemi.
...

conosco ed esco con una decina di e-biker e neanche uno ha sbloccato la sua e-bike

pensare che siano in molti a sbloccare la bici mi rattrista, forse è uno dei motivi per cui le e-bike sono malviste

quanto al "senza problemi" permettimi di aggiungere "finchè tutto va bene", perchè problemi si potrebbero avere ed anche seri, per non parlare del malaugurato caso di fare un incidente

...
È ormai assodato che in off:
Bosch oppone una discreta resistenza alla pedalata...

la resistenza alla pedalata è minima (*), il problema dei bosch è che il rapporto più agile è comunque lungo (**) ed in salita ciò è penalizzante

(*) per provare la resistenza data dal motore spento basta togliere la catena dalla corona anteriore e girare le pedivelle con le mani

(**) la coroncina bosch da 15 denti corrisponde ad una corona da 38 denti
 
  • Like
Reactions: AndreaG and Rick

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Lungi da me il voler fare polemica, di fatto leggete e non interpretate a Vs piacimento quello che ho scritto.

@tostatello: hai puntualizzato esattamente ciò che io avevo asserito saltando il fatto di evitare la diatriba sullo sblocco che se leggi bene ..mica gli detto di sbloccare.

Saluti un abbraccio

Ps: Un compagno di giri ha Yamaha e un'altro Brose ed io Bosch da due anni. Una breve prova di Shimamo non mi è dispiaciuto ma bisognerebbe ritarare l'assistenza Trail. A mio avviso è troppo distante dal Bost che ho trovato aiuta molto bene.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tostarello