Emtb anche per la strada... Aiuto !

velocipede

Ebiker celestialis
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L’energia gliela devi fornire tu, l’inerzia ce l'ha una volta che gli hai fornito l’energia. Penso che una ruota più piccola abbia un maggiore attrito per il diverso angolo con il terreno. Ma forse parliamo di piccole differenze, non so.
Augustob, si stava ragionando su "Scherzi a parte, credo che significativi vantaggi in pianura possano essere dati dalle ruote da 29" ... quindi una minor fatica a pedalare per via del fatto che una volta che dai energia, una 29 te la "mantiene" rispetto (enfatizzando) ad una 26
 
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paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
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il mio ultimo post si basa sulla convinzione che la gomma da 29 è più stretta (di solito) ed ha maggior diametro rispetto a quella da 27,5 , quindi la prima crea minor attrito volvente rispetto alla seconda; dovrebbe anche avere maggior momento di inerzia, quindi più lenta ad accelerare e a rallentare, più dura da sterzare e più stabile.
A proposito, come si misura la larghezza delle gomme da 27,5 e 29?? abituato con quelle da 26 ancora non l'ho capito, mi spiegate per favore?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Probabilmente la diffusa convinzione che le 29 normalmente sono “strette” e le 27,5 sono “plus”, ovvero più ciccione...
il mio ultimo post si basa sulla convinzione che la gomma da 29 è più stretta (di solito) ed ha maggior diametro rispetto a quella da 27,5 , quindi la prima crea minor attrito volvente rispetto alla seconda; dovrebbe anche avere maggior momento di inerzia, quindi più lenta ad accelerare e a rallentare, più dura da sterzare e più stabile.
..........

La domanda di @velocipede era questa:

Mi aiutate a capire una cosa? A parità di condizioni (per es ... asfalto e 0 pendenza) è più faticoso tenere i 25 km/h con una bici da 24 chili e ruote da 27.5 x 1.90 o con una bici da 18 chili e ruote da 27.5 x 2.80? O detta in altre parole ... si fatica di più per il peso della bici o per il maggior attrito di copertoni maggiorati?

La sezione delle gomme era chiaramente indicata, che c'entra "la convinzione che la gomma da 29"...........?
anche con una ruota da bdc da 28 con tubolare da 21" è meno faticoso.......:cool:
 

Maurizio_M

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13 Giugno 2017
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La domanda di @velocipede era questa:

Mi aiutate a capire una cosa? A parità di condizioni (per es ... asfalto e 0 pendenza) è più faticoso tenere i 25 km/h con una bici da 24 chili e ruote da 27.5 x 1.90 o con una bici da 18 chili e ruote da 27.5 x 2.80? O detta in altre parole ... si fatica di più per il peso della bici o per il maggior attrito di copertoni maggiorati?

La sezione delle gomme era chiaramente indicata, che c'entra "la convinzione che la gomma da 29"...........?
anche con una ruota da bdc da 28 con tubolare da 21" è meno faticoso.......:cool:
Io ho risposto al tuo post in cui commentavi quanto scritto da paolos, e non mi riferivo al post di @velocipede:
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/emtb-anche-per-la-strada-aiuto.2202/page-2#post-60521.
Segui bene i thread... ;)
 

silverloren

Ebiker espertibus
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Più piccolo il copertone minore lo sforzo ..vedi bdc, se così non fosse quando al "giro" arrivano le montagne metterebbero gomme ciccione x andare più in sicurezza in discesa.

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nuvolamax

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Sul sito bosch c'è un potentissimo calcolatore veramente fatto bene per fare tutti i conti del caso, lo suggerisco a tutti.
Cmq secondo me, in pianura meglio ruote piccolle e più peso, in salita meglio meno kg e ruote più larghe.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Io ho risposto al tuo post in cui commentavi quanto scritto da paolos, e non mi riferivo al post di @velocipede:
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/emtb-anche-per-la-strada-aiuto.2202/page-2#post-60521.
Segui bene i thread... ;)

Cerco di seguire bene i thread......;)

Hai ragione, hai risposto al mio post in cui commentavo quanto scritto da @paolos e non ti riferivi al post di @velocipede ,solo che io ho commentato appunto quel post in cui @paolos si riferiva a @velocipede..........e dunque??????? :cool::rolleyes:


Posto qui un veloce OT per non aprire un altro tread ...
Sento continuamente di gente che terrorizza sulla questione peso bici: "spingere 23 chili di bici? Preparati a stracciarti l'anima ..."
Mi aiutate a capire una cosa? A parità di condizioni (per es ... asfalto e 0 pendenza) è più faticoso tenere i 25 km/h con una bici da 24 chili e ruote da 27.5 x 1.90 o con una bici da 18 chili e ruote da 27.5 x 2.80? O detta in altre parole ... si fatica di più per il peso della bici o per il maggior attrito di copertoni maggiorati?
Tralasciate pressioni gomme, calcoli in watts o Nm ... una roba semplice ... ruote o chili?
proseguo l'OT: un mio amico (60 kg) una volta mi ha detto: ho speso 500 € e ora la mia bici pesa 700 grammi di meno....
io (all'epoca kg 107): mi metto a dieta, risparmio sul cibo e tra un mese io e la mia bici autocostruita pesiamo 1 kg in meno...
Scherzi a parte, credo che significativi vantaggi in pianura possano essere dati dalle ruote da 29
Qualche intuizione tecnica che non conosciamo?:rolleyes:
Probabilmente la diffusa convinzione che le 29 normalmente sono “strette” e le 27,5 sono “plus”, ovvero più ciccione...
 

silverloren

Ebiker espertibus
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@velocipede
ed a tutti quelli che si pongono domande sul peso delle emtb:

È tt spiegato al post n° 10

Scordatevi le bici standard (non mi garba il termine muscolare)
IL MOTORE, DI QUALSIASI MARCA E MODELLO SIA, APPIANA UNA MAREA DI PROBLEMATICHE. (Le mie, tutte)
Unica pecca x il peso sta in quelle rare volte che devi fare portage o se la carichi sul tetto della macchina che però già togliendo la batteria scende a 18 / 20kg. (La mia 18 che poi tolgo pure le ruote e la infilo in cabina al riparo dei furti)

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velocipede

Ebiker celestialis
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ed a tutti quelli che si pongono domande sul peso delle emtb:

È tt spiegato al post n° 10

Scordatevi le bici standard (non mi garba il termine muscolare)
IL MOTORE, DI QUALSIASI MARCA E MODELLO SIA, APPIANA UNA MAREA DI PROBLEMATICHE. (Le mie, tutte)
Unica pecca x il peso sta in quelle rare volte che devi fare portage o se la carichi sul tetto della macchina che però già togliendo la batteria scende a 18 / 20kg. (La mia 18 che poi tolgo pure le ruote e la infilo in cabina al riparo dei furti)

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Guarda che non sono io che ha dubbi sul fatto che è inutile cercare una e-mtb leggera ... è da mò che sostengo che una signora e-mtb lo è se ha pesi bilanciati e baricentro basso (e sicuramente non per via di un motore). Se invece ti riferisci alla domanda che ha fatto partire tutto questo bordello (e qui mi prendo tutte le colpe
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) ti chiarisco che è nata per via di qualche post sopra al mio, dove ci si riferia ancora ai pesi (e prima che si riparta, questione già risolta con Nico e Maurizio). Sul resto dei discorsi, perdonami ma mi son perso anche io ...
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