Cappottino in neoprene si o no

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Lo sto facendo infatti.
Con il freddo cala l'autonomia di tutti i motori elettrici, fino ad ora tutti erano convinti che dipendesse dalle batterie, Tesla compreso che ha ritirato le auto vendute in Svezia, adesso che una persona ha misurato che a -3 la temperatura delle batterie resta 20 gradi, il calo di autonomia dipenderà da qualcos'altro. Se ci dice da cosa magari lo capiamo tutti e smettiamo di perdere tempo a tenere le batterie intorno ai 20 gradi.

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/batteria-e-temperatura-di-esercizio.286/page-3

Dovrebbe essere l'intervento n° 43 ma parla di batterie, come mi sembra logico.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Lo sto facendo infatti.
Con il freddo cala l'autonomia di tutti i motori elettrici, fino ad ora tutti erano convinti che dipendesse dalle batterie, Tesla compreso che ha ritirato le auto vendute in Svezia, adesso che una persona ha misurato che a -3 la temperatura delle batterie resta 20 gradi, il calo di autonomia dipenderà da qualcos'altro. Se ci dice da cosa magari lo capiamo tutti e smettiamo di perdere tempo a tenere le batterie intorno ai 20 gradi.
ti riporto il messaggio
In questi giorni di gran freddo, mi son voluto togliere lo sfizio di conoscere esattamente la temperatura all’interno della batteria quando la temperatura esterna è sotto zero, fin da quando ho iniziato (2008) a trattare le e-mtb per lavoro, ho sempre “messo il naso” dentro ai vari componenti come le battere i motori e le centraline, solo io so quanti ne ho sacrificati “per la scienza”..ma questo è un altro discorso…
Dato che di anni ne sono passati diversi, anche gli strumenti che ho a disposizione oggi sono diversi..ho ad esempio la possibilità di vedere in tempo reale la temperatura della batteria, a livello interno intendo.
Per fare il test, molto semplice tra l’altro… mi sono comportato in questo modo, che poi è quello che consiglio da ormai 10 anni… tenere la batteria, soprattutto quando fà molto freddo, nel luogo più caldo della casa e montarla sulla bici solo poco prima di partire, ho lasciato quindi la batteria in casa per tutta la notte, e al mattino dopo, quando fuori c’erano 4 gradi sotto zero, ho montato la batteria e sono partito. Ad intervalli regolari di mezz’ora ho fotografato le varie temperature interne, come potete vedere dalle foto, la temperatura interna è sempre rimasta sopra ai 20 gradi, temperatura alla quale le batterie al litio lavorano benissimo…. per precisazione, la batteria era senza copertura, e per tutta la durata dell’uscite, c.ca 2 ore, la temperatura esterna è rimasta sempre sui 3 gradi sotto zero.
quello di lasciare la batteria al caldo è un'abitudine che costa poco, ma rende tanto...se lasciavo la batteria assieme alla bici in garage, sarei partito con una temperatura della batteria di c.ca 6 gradi, ed avrei così perso un buon 12/15% di autonomia...dato che le batterie al litio rendono al 100% solo sopra ai 25°.
Buone elettropedalate a tutti!!

ricapitolando
le batterie usandole si scaldano --- cosa ovvia e palese, se parti con la batteria bella calda e vai il calore che si genera è sufficiente a mantenerle in temperatura.

è altrettanto ovvio che è un caso di utilizzo, se parti e vai in piano 10km o discesa quindi senza stressare la batteria si raffredda prima.
 
  • Like
Reactions: Francis1

MarcoM

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
59
121
33
54
Cesena
Visita Sito
Lo sto facendo infatti.
Con il freddo cala l'autonomia di tutti i motori elettrici, fino ad ora tutti erano convinti che dipendesse dalle batterie, Tesla compreso che ha ritirato le auto vendute in Svezia, adesso che una persona ha misurato che a -3 la temperatura delle batterie resta 20 gradi, il calo di autonomia dipenderà da qualcos'altro. Se ci dice da cosa magari lo capiamo tutti e smettiamo di perdere tempo a tenere le batterie intorno ai 20 gradi.

mi sà che tu hai frainteso il mio test....o lo hai letto male o non lo hai letto per niente!!!

l'anno scorso ho fatto un test in cui ho fatto notare che SE SI TIENE la batteria al caldo e la si inserisce nella ebike solo poco prima di usare la stessa (cosa che dico ai miei clienti da ormai 10 anni...) si riesce a limitare il calo di autonomia dovuto alle temperature rigide, e si potrebbe evitare di mettere il cappottino in neoprene (che poi male non fà...anzi...) TUTTO QUI!!!
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
in vendita si trovano fogli di neopreme di spessore 0,5 o 1 cm ... psndo sia meglio da 1 cm ,, che ne pensate ?

Con la batteria Bosch ...1 cm avresti problemi a agganciarla se la avvolgi tutta...un 0.5 cm che è lo spessore della mia riesci ad agganciare bene.
 
Ultima modifica: